PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima automatico bi-zona

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
danilo
Peugeottista curioso

Clima automatico bi-zona

Messaggio da danilo »

Ciao a tutti,
mi è venuta in mente una domanda, ma d'inverno se voglio solo avere aria calda devo per forza avere il condizionatore automatico bi-zona acceso e quindi consumare più carburante oppure con il clima bi- zona posso anche solo far partire la ventola ed impostare una temperatura calda senza accendere il motore del condizionatore?

Ciao
Danilo
Roma

Grazie
SPERO DI ACQUISTARE LA MIA PRIMA PEUGEOT 207

macteo
Peugeottista veterano

Re: Clima automatico bi-zona

Messaggio da macteo »

Puoi benissimo accendere solo la ventola ed impostare la temperatura desiderata (grado di comfort per la precisione). Il clima di inverno è utile se si appannano i vetri, altrimenti si può benissimo farne a meno.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

danilo
Peugeottista curioso

Messaggio da danilo »

Ti ringrazio anche qui....
Grazie mille.

PS: Quindi posso avere aria calda anche senza attivare il motorino del condizionatore, giusto?

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Esatto. Decidi che temperatura vuoi e la velocità della ventola.
Dimenticavo: con il clima acceso ci vuole meno tempo per raggiungere la temperatura ideale e l'aria nell'abitacolo non diventa "secca" perchè mantiene il giusto grado di umidità.
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

POWERHX2
Peugeottista veterano

Messaggio da POWERHX2 »

volevo fare un'osservazione visto che se ne parla, non so se avete notato quanto tempo ci metta il clima della 207 a fare subito freddo #-o .
Girando a volte con altre auto :-w) ho notato questa differenza, mi spiego meglio, girando con la zafira di mio padre o la corsa di una mia amica la sensazione di aria fredda al momento dell'accensione del clima è imbattibile nulla a che vedere con quello della ns.peu :thumbdown:
Avete trovato anche voi questa differenza?
Immagine

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

POWERHX2 ha scritto:volevo fare un'osservazione visto che se ne parla, non so se avete notato quanto tempo ci metta il clima della 207 a fare subito freddo #-o .
Girando a volte con altre auto :-w) ho notato questa differenza, mi spiego meglio, girando con la zafira di mio padre o la corsa di una mia amica la sensazione di aria fredda al momento dell'accensione del clima è imbattibile nulla a che vedere con quello della ns.peu :thumbdown:
Avete trovato anche voi questa differenza?
Io credo dipenda dal fatto che quello peugeot è pensato per modificare gradualmente la temperatura, arrecando meno danno alle persone e affaticando meno la macchina. Infatti una volta raggiunta la temperatura non si ha quella sensazione di freddo polare che si ha in altre auto, e io lo trovo un bene. Meglio "soffrire" qualche minuto in più il caldo piuttosto che passare da 40 a 20 gradi in 2 minuti e beccarsi il raffreddore.
Quello che ho notato è che le ventole sono parecchio rumorose quando girano oltre il 50% di potenza.

Lukevo
Peugeottista veterano

Messaggio da Lukevo »

Mmm, io concordo con te powerhx2, avendo una astra gtc ho notrato anke io ke la opel nel raffreddamento è veramente veloce, idem per quanto riguarda il riscaldamento in pieno inverno...
:cry: #-o :-&
Però la peciot è la peciot...
E io la mia 207 CC la amo...
:love:
PEUGEOT 207 CC 1.6 VTi 120cv Felinè
Tessera Club N°: 272
Eccola

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

macteo ha scritto:
Io credo dipenda dal fatto che quello peugeot è pensato per modificare gradualmente la temperatura, arrecando meno danno alle persone e affaticando meno la macchina. Infatti una volta raggiunta la temperatura non si ha quella sensazione di freddo polare che si ha in altre auto, e io lo trovo un bene. Meglio "soffrire" qualche minuto in più il caldo piuttosto che passare da 40 a 20 gradi in 2 minuti e beccarsi il raffreddore.
Quello che ho notato è che le ventole sono parecchio rumorose quando girano oltre il 50% di potenza.
Quoto in pieno sulla spigazione di Macteo :thumbleft:
E' un sistema fatto apposta per non creare molti sbalzi di temperatura!
Ma,avete provato,con il bizona,ad usare la funzione auto?Nella mia 307sw,arriva a temperatura in un attimo e.la ventola aumenta e diminuisce da sola la sua velocità :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

cecco66
Peugeottista appassionato

Messaggio da cecco66 »

lupus.c ha scritto:Ma,avete provato,con il bizona,ad usare la funzione auto?Nella mia 307sw,arriva a temperatura in un attimo e.la ventola aumenta e diminuisce da sola la sua velocità :thumbleft:
Ritengo anch'io che funzioni molto bene :thumbleft: lo sbalzo di temperatura è più che accettabile e il mantenimento in automatico molto buono :)
207 CC Féline 1.6 16V VTi 88kW Grigio Alluminio - Wind stop
Made 18/03/2008 Villaverde (SP) , imm. 20/06/2008
Questa è lei

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

in effetti gli sbalzi di temperatura eccessivi e sopratutto fulminei, non sono il massimo. Trovo cmq, il sistema di climatizzazione della mia 207 ( bizona ), efficace e silenzioso. :)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

macteo ha scritto:Esatto. Decidi che temperatura vuoi e la velocità della ventola.
Dimenticavo: con il clima acceso ci vuole meno tempo per raggiungere la temperatura ideale e l'aria nell'abitacolo non diventa "secca" perchè mantiene il giusto grado di umidità.
Io lo scorso inverno accendevo il clima solo quando viaggiavo con 2-3 persone, per evitare l'appannamento dei vetri grazie al deumidificatore del clima. In un paio di minuti la visibilità tornava perfetta. Altrimenti clima spento e vai col risparmio!
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008

danilo
Peugeottista curioso

Messaggio da danilo »

Quindi se ho capito bene , se non spingo il tasto A\C posso impostare la temperatura sul clima bi-zona come in un qualsiasi condizionatore manuale in cui si accende la ventola si gira la manopola della temperatura su caldo e non si accende il pulsante A\C.
Giusto?

D.

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

danilo ha scritto:Quindi se ho capito bene , se non spingo il tasto A\C posso impostare la temperatura sul clima bi-zona come in un qualsiasi condizionatore manuale in cui si accende la ventola si gira la manopola della temperatura su caldo e non si accende il pulsante A\C.
Giusto?

D.
Proprio così.

danilo
Peugeottista curioso

Messaggio da danilo »

Ok.

Grazie

D.

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

sanshiro ha scritto:Io lo scorso inverno accendevo il clima solo quando viaggiavo con 2-3 persone, per evitare l'appannamento dei vetri grazie al deumidificatore del clima. In un paio di minuti la visibilità tornava perfetta. Altrimenti clima spento e vai col risparmio!
E se usi la funzione propria di disappannamento, bastano pochissimi secondi! Però credo che questa funzione sia presente solo in abbinamento al clima automatico (o pack comfort, quando ho ordinato la mia 207).

Ciao. :)

OT: Matteo, quel "tac" all'accensione del clima che io credevo anomalo (ma che anomalo invece pare non essere) e che sostenevo che la mia 207 non facesse, ora lo fa!
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Torna a “207 - Generale”