PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontare cerchi in lega: chiave bulloni antifurto smarrita!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Coma
Peugeottista curioso

Smontare cerchi in lega: chiave bulloni antifurto smarrita!

Messaggio da Coma »

Ciao a tutti, io ho un problema grosso: in aprile ho comproato la mia peugeot 307SW usata, questa monta i crchi da 16" in lega originali della casa, questa mattina ho trovato una gomma forata e sono andatto per sostituirla con quella di scorta, dal ripostiglio laterale nel baule prendo la chiave smonta bulloni, faccio scendere la ruota di scorta e il crick, apro la scatola del crick prendo il togli copri dadi, e tolgo i copri dadi dalle ruota forata e mi accorgo che tra i 4 buloni ce nè uno speciale che deve essere svitato con la chiave apposita, inizio a cercare questa chiave in tutta la macchina e non lo trovo, guardo sul libretto di uso e manutenzione e dice che è collocato sempre nel baule nel ripostiglio laterale ma li non c'è nientre oltre alla chiave per smontare il bullone e il gancio per il traino. Chiamo il mio meccanico e mi dice che senza tale strumento non si può fare nulla se non agire brutalmente forando il bullone o scalpellandolo, lui mi ha consigliato di chiamare il concessionario dove ho comprato la macchina e chiedere a loro, chiamo ma purtroppo mi risponde la segreteria telefonica dicendomi che sono in ferie fino al 17 di agosto. Adesso come faccio.... devo rimanere a piedi fino al 17 sempre che loro lo riescano a trovare la chiave?
Devo dire per fortuna che la foratura non l'ho avuta in giro se no sarebbero stati grossi problemi perchè avrei dovuto chiamare un carroattrezzi per portare la macchina da un gommista. In un caso come questo avrei potuto chiedere i dani al concessionario delle spese sostenute?
Comunque chiedo aiuto a chiunque mi possa consigliare su come fare per non aspettare fino al 17 di agosto

Grazie Coma :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Peugeot 307 SW HDI, 100Kw, 6 marce, grigio metallizato, cerchi ariane da 16", climatizatore automatico, ESP, tetto panoramico, RD3 con USB BOX, 7 posti, 4 vetri elettrici, specchietti elettrici e riscaldabili.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Come smontare cerchi in lega?

Messaggio da bobkent »

Purtroppo senza l'apposito dado non si può fare molto..... :(
E' un bullone antifurto speciale per le auto Peugeot, strano che non te l'abbiano dato con la macchina. :scratch:
L'unico consiglio è di chiedere a qualcuno che ha una Peugeot di prestartelo, altrimenti l'unica è portarla dal gommista. :neutral:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

come dice giustamente Bob, senza l'adattatore per il bullone antifurto si può fare ben poco purtroppo :? :?

però anche se qualcuno te lo prestasse, non è sicuro che funzioni, perchè credo che ne esista più di un tipo...magari non uno univoco per ogni auto venduta, comunque non credo che ne esista un modello solo :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Guarda bene in giro per la macchina, quando me l'hanno consegnata nuova c'erano due dadi per i bulloni antifurto nel portaoggetti davanti al passeggero (e NON nel portabagagli).

I bulloni sono mappati, diversi l'uno dall'altro, il concessionario non può aiutarti più di tanto, salvo controllare se si è dimenticato di darteli e ce li ha da qualche parte, contattare il vecchio proprietario oppure sostituirteli con altri nuovi distuggendo i vecchi nell'operazione.

Sì, avrebbe dovuto controllare la loro presenza ed accertarsi di consegnarteli.

Danni? Difficile... ma il concessionario comunque è in difetto.

Non far scalpellare i bulloni, già mi figuro l'attrezzo che sfugge di mano al gommista/meccanico e danneggia i cerchi... :cry:

Io lascerei un messaggio al concessionario in segreteria o gli manderei una mail, spiegando l'accaduto, che sei costretto a intervenire in qualche modo per poter usare l'auto e che lo contatterai alla riapertura.

Poi farei fare il lavoro per benino (direi che serve un "qualcosa" in grado di forare lungo l'asse del bullone antifurto, filettarlo in senso antiorario in modo da poterci inserire un bullone con filettatura retroversa ed usarne la testa per svitarlo...), e per il momento, una volta riparata la gomma, ci metterei una pezza con un bullone normale uguale agli altri tre.

Poi vedrei che fare...

Non credo si possano ordinare bulloni antifurto specifici, anche avendo il loro codice, così una volta distruttone uno vanno cambiati tutti, per non avere due mappe diverse con due dadi specifici.

Pertanto mirerei alla sostituzione dei tre rimanenti (uno per ruota) con quattro bulloni antifurto nuovi e relativi dadi, tutto a carico del concessionario.

In bocca al lupo...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

stefano
Peugeottista novello

Messaggio da stefano »

ciao è successo anche a mio fratello con una seat,
lui in 20 minuti in un'officina ha forato la testa del bullone sino alla misura del filetto,
poi svitando gli altri si può togliere la ruota
e a quel punto con le pinze ha svitato il perno fracassato senza faticare.
ti auguro di trovare l'attrezzo apposito nel cassettino o altrove, tasche porta, tasche sottosedile,portacenere ant o post. se non lo trovi forane 1 con un buon avvitatore a batteria (penso almeno 2 b) e poi fatti trapanare gli altri in officina
(ogni attrezzo è diverso da peugeot a peugeot infatti in officina te lo chiedono e per avere una copia dovresti possedere un codice....) avrà tutto il conce...purtroppo.....
in bocca al lupo
307 hdi sw austrlian 80kw, pack grande slam, caricatore frontale 5cd, uscita aux1 abilitata, sensori parcheggio, antifurto satellitare, posacenere 1007, 2 sedili supplementari, antenna simoni racing,

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ogni auto ha il suo bullone antifurto e quando viene smarrito ci si reca in concessionaria con il libretto di circolazione e se ne ordina un' altra coppia. per non rimanere a piedi, cerca di gonfiare la ruota e recati da un gommista vicino casa tua. oggi molte forature non vengono piu riparate con lo smontaggio della ruota ma eseguite senza smontare perfettamente niente. infatti, un bastoncino di caucciù, imbevuto di resina viene inserito nel buco e diventando tutt' uno con la gomma. guardate il link sotto
http://www.roverworld.com/riparazione_tubeless.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Giusto Massy, Coma potrebbe procurarsi un kit di riparazione e procedere in questo modo.

La BMW ne dava un tipo simile a quello indicato da te con le moto, non so se lo fa ancora: quello che hai segnalato usa strisce autovulcanizzandi, quello BMW una sorta di anello di gomma che andava spalmato di colla vulcanizzante che faceva anche da lubrificante all'inserimento.

Però personalmente non considererei permanente una riparazione del genere, ne' una fatta con una semplice pezza.

Le forature sulle tubeless si riparano con appositi "funghi" in gomma, abbondantemente spalmati di colla vulcanizzante, il cui stelo si inserisce nel foro dall'interno, tirando finché la parte interna della testa non aderisce completamente alla superficie interna dello pneumatico - riparazioni di questo tipo possono essere considerate permanenti.

Va da se che molti gommisti hanno cassetti pieni di funghi, ma non hanno idea di cosa farci - ad un noto gommista moto a Roma gliel'ho spiegato io, come usarli. :o

Coma, se vuoi seguire questa strada, i kit di riparazione per tubeless si trovano - oltre che sul sito Land Rover Extreme :) - nei più forniti negozio di autoaccessori o come ricambio BMW ($$$!). Qualche volta sono incluse anche bombolette di CO2 per il gonfiaggio di emergenza.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Scusa Zio, ma per inserire il fungo dall'interno della gomma, come fai a non smontarla dal cerchio?
Questo tipo di riparazione si fa da decine di anni, praticamente da quando esistono i tubeless.. Ma il mio gommista continua ad applicare la pezza adesiva perchè dice che l'altro sistema non tiene nel tempo.

Piuttosto vorrei anch'io sottolineare di estendere la ricerca degli adattatori dei bulloni antifurto a tutta l'auto, da qualche parte ci sono per forza......a meno che non sia stata acquistata usata o Coma non li abbia messi "al sicuro" in casa da qualche parte per essere sicuro di non smarrirli quando ha ritirato l'auto.
I miei erano nel cassetto portaoggetti, io ne tengo uno li e l'altro in casa.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

vorrei precisare che la classica pezza per fare la riparazione è assolutamente vietata per i pneumatici tubless in quanto serviva solo per la riparazione di camera d' aria. quando il gommista appiccica la pezza e dopo mette il pneumatico in quella specie di morsa a ferro da stiro non fa altro che sformare il pneumatico con un susseguirsi di anomalie di guida, vibrazioni, saltellamenti della gomma, deriva verso destra o sinistra. ragazzi ragionateci su
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Confermo come Zio, alla consegna dell'auto c'erano due cose strane (....) nel cassettino portaoggetti, che ho identificato come dadi per il bullone antifurto...a dire il vero però nn ho mai controllato, verifico prima di portare la macchina a cambiare le gomme per evitare figure di m.... :oops:
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Coma
Peugeottista curioso

Messaggio da Coma »

Ringrazio tutti per i vari aiuti, volevo rispondere ad alcuni di voi che dicono di guardare in giro nella macchina, io ho comprato l'auto usata che aveva 2 anni, io la posseggo da circa 6 mesi e fino a l'altro giorno non mi ero inbattuto nel problema di smontare i cerhi. Quando ho avuto il problema ho cercato in tutta l'auto nei vari cassettini anche sotto i sedili, ho cercato nelle tasche laterali del baule, ho cercato nelle tasche dietro i sedili, ho cercato nella scatola del crick, ho cercato penso ovunque ma non li ho trovati. Ieri ho chiamato il concessionario dove ho comprato la macchina(visto che ha riaperto), spiegandogli l'accaduto, lui mi ha deto che loro dentro non li hanno e che probabilmente li ha l'altro proprietario e che loro l'avrebbero cercato e mi avrebbero fatto sapere in giornata qualcosa....... voi li avete sentiti? Io no! Li ho risentiti questa mattina e mi hanno detto che non riescono a rintracciare il precedente proprietario (forse in ferie) e quindi mi consigliano di far smantelare da un meccanico i bulloni speciali e rimetterne altri normali (logicamente tutto a mie spese) tanto secondo loro i bulloni speciali non servono a niente.
Ora non so come comportarmi: continuo a rompergli le scatole al concessionario finche non me li procurano o seguo il suo consiglio?

Grazie Massimo :mad: :mad: :mad: :mad:
Peugeot 307 SW HDI, 100Kw, 6 marce, grigio metallizato, cerchi ariane da 16", climatizatore automatico, ESP, tetto panoramico, RD3 con USB BOX, 7 posti, 4 vetri elettrici, specchietti elettrici e riscaldabili.

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

nooooo!!!! non smantellare niente, rischi di danneggiare anche i cerchi e qualcos' altro!!!!!!
piuttosto vai con il libretto di circolazione in pugeot e ti fai ordinare l bullone antifurto come pezzo i ricambio
...Massimo!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

O:) ..a dire il vero esiste una chiave che apre tutti i bulloni di sicurezza ;-) (alla faccia della sicurezza è! :oops: )

è un "cilindro tubolare" fatto da tanti cilindri più piccoli affiancati gli uni agli altri (un "fascio di cilindretti" insomma).. tu lo premi contro il dado di sicurezza e i cilindretti che trovano ostacoli rientrano all'interno della chiave lasciando fuori solo quelli che entrano nella sagoma "codificata".
In questo modo anche se con un po' di difficoltà riesci ad aprire qualsiasi bullone, anche di sicurezza...

detto questo io una volta ho forato col trapano la testa di una vite di un distanziale (come detto sopra) per poterlo smontare, era rovinato.. ti posso dire che le viti di serie sono molto morbide e se stai attento non rovini niente.. certo che se riesci a trovare la giusta chiave è meglio!! :chessygrin:
se hai paura di rovinare qualcosa, al posto di fresare tutta la testa, crea un foro più piccolo M5 o M6 al centro della testa e filettalo in antiorario.. così poi ci avviti dentro una vite "sinistrorsa" (si dice così? quelle col filetto al contrario insomma :D ) e sviti tutto con una normale chiave esagonale... ;-)

PS: nel frattempo per non stare fermo usa l'autovulcanizzante! puoi girare tranquillo per un po' poi :thumbleft: se sai dove c'è il foro puoi addirittura farlo da solo... :)

NB: se non trovi la chiave devi comunque liberarti dei 4 bulloni antifurto, altrimenti se fori per strada non te ne fai niente della ruota di scorta :razz:

ciaoooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Re: Smontare cerchi in lega: chiave bulloni antifurto smarrita!

Messaggio da MattPierg »

Al momento della consegna, nella mia vettura i due dadi per i bulloni antifurto erano nel cassetto portaoggetti davanti al passeggero, contenuti in una bustina su cui era (ed è, naturalmente... :chessygrin: ) riportato un codice particolare, necessario all'ordinazione di nuovi dadi in caso di smarrimento...
Questo mi fa pensare che essi non siano universali... :-w)
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Smontare cerchi in lega: chiave bulloni antifurto smarrita!

Messaggio da Retz »

Sì certo, ogni bullone è diverso dagli altri ;-)
ma c'è una chiave, fatta come ho spiegato sopra, che riesce (anche se con un po' di difficoltà) ad aprirli tutti...

L'ho presa in mano in un negozio qualche anno fa, pensando proprio all'uso scorretto che se ne sarebbe potuto fare.. :frown:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”