Una domanda...
Per la lubrificazione dei pistoncini di sollevamento del portellone posteriore, occorre del comune grasso, oppure un altro lubrificante specifico? Ad esempio il lubrificante siliconico?
Dovrei lubrificare i miei che in apertura stridono un po'...
Basta lubrificare lo stelo? Oppure anche altro?
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.
Lubrifica solo lo stelo e la specie di cuscinetto finale, naturalmente quando è tutto in estensione massima..
Non usare grasso o olio normale, altrimenti poi ti si appiccica la polvere! Puoi scegliere fra olio secco (quello specifico per le catene delle MTB) o meglio ancora lo spray all'olio di silicone, come hai detto
se invece son scarichi perchè vecchi, anche lubrificandoli non saliranno più come prima, devi cambiarli (17-20 euro alla coppia siu eBay)..
Aggiungerei di controllare come si viene a trovare lo stelo in posizione di chiusura del portellone. Io mi ricordo di averli smontati ed invertiti in modo tale che a riposo cioè a portellone chiuso lo stelo si trovasse in alto, evitando, con il tempo e con il caldo, la fuoriuscita di olio idraulico, contenuto nel loro interno, allungandone così la durata. Particolare che mi fece notare un vecchio amico meccanico circa 20 anni fà .
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control. La 307 di SuperPuxio;
SuperPuxio ha scritto:Aggiungerei di controllare come si viene a trovare lo stelo in posizione di chiusura del portellone. Io mi ricordo di averli smontati ed invertiti in modo tale che a riposo cioè a portellone chiuso lo stelo si trovasse in alto, evitando, con il tempo e con il caldo, la fuoriuscita di olio idraulico, contenuto nel loro interno, allungandone così la durata. Particolare che mi fece notare un vecchio amico meccanico circa 20 anni fà .
Bravo SuperPuxio Questo è un vecchio trucco per far durare ancora di piu i pistoncini specialmente quando il portellone fà fatica a salire,si inverte la posizione del pistoncino in modo che lavori al contrario(invece che in compressione,lavora in estensione e viceversa):thumbleft:
Io consiglierei invece,di pulire per bene lo stelo tenendolo in massima estensione e poi,lubrificarlo con dello svitol per poi,asciugarlo per bene!
Vi ricordo che lo stelo deve essere sempre asciutto e pulito e non unti di olii o grassi,proprio per evitare l'attaccamento della polvere che potrebbe rovinare il paraolio all'interno del pistone
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113 Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
SuperPuxio ha scritto:Aggiungerei di controllare come si viene a trovare lo stelo in posizione di chiusura del portellone. Io mi ricordo di averli smontati ed invertiti in modo tale che a riposo cioè a portellone chiuso lo stelo si trovasse in alto, evitando, con il tempo e con il caldo, la fuoriuscita di olio idraulico, contenuto nel loro interno, allungandone così la durata. Particolare che mi fece notare un vecchio amico meccanico circa 20 anni fà .
Beh, non so se è un caso, ma i miei pistoncini sono montati proprio come dici tu... con lo stelo in alto a portellone aperto
Grazie a tutti delle sempre prezione informazioni!
Ultima modifica di delfinoblu00 il 30/08/2008, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.
cioè..
messi in alto o in basso, il pistoncino a baule chiuso è sempre compresso!
non capisco..
al massimo se lo stelo è sopra si può pensare che l'olio non sbordi ma.. essendo (sempre a baule chiuso) sotto pressione, l'olio spinge sulle pareti superiori ed inferiori del pistone sempre con la stessa forza
Retz ha scritto:
cioè..
messi in alto o in basso, il pistoncino a baule chiuso è sempre compresso!
non capisco..
QUOTO
A portellone chiuso l'attaccatura dello stelo è in BASSO. Il pistone risulta in compressione.
Allora ti consiglio di girarli. E molto facile, con il baule aperto, individua le mollette nere di acciaio che vincolano i martinetti, basta allargarle un pò e potrai sganciarli. Attenzione esegui questo intervento assicurando prima il baule con un sostegno come un manico di scopa, ed esegui il lavoro di inversione prima da un lato poi dall'altro.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control. La 307 di SuperPuxio;
Bravo SuperPuxio Questo è un vecchio trucco per far durare ancora di piu i pistoncini specialmente quando il portellone fà fatica a salire,si inverte la posizione del pistoncino in modo che lavori al contrario(invece che in compressione,lavora in estensione e viceversa):thumbleft:
Io consiglierei invece,di pulire per bene lo stelo tenendolo in massima estensione e poi,lubrificarlo con dello svitol per poi,asciugarlo per bene!
Vi ricordo che lo stelo deve essere sempre asciutto e pulito e non unti di olii o grassi,proprio per evitare l'attaccamento della polvere che potrebbe rovinare il paraolio all'interno del pistone
si però essendo posizionato in alto, lo stelo, si accumula polvere che andrebbe a rovinare i paraoli di tenuta...
Attenzione non voglio dire che invertendo il pistoncino se ne recupera la funzionalità. Un pistoncino rovinato rimane tale anche se lo inverti. Posizionare i pistoncini in modo tale che a baule chiuso, quindi totalmente compressi, lo stelo risulti in alto e stiamo parlando di pistoncini nuovi o perfettamente efficienti, serve solo ad allungarne la loro durata.
0f78_1.JPG
mollette che vincolano i pistoncini
31082008134.jpg
31082008135.jpg
indicazione della posizione dello stelo a portellone chiuso
31082008137.jpg
visione del martinetto in completa estensione a portellone aperto.
31082008138.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di SuperPuxio il 31/08/2008, 16:02, modificato 1 volta in totale.
SuperPuxio