PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita d'olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

SalvoP
Peugeottista appassionato

Perdita d'olio

Messaggio da SalvoP »

Salve a tutti...
L'altro giorno sono rimasto incredulo :shock: quando ho visto sotto la mia auto delle strane macchie scure... :scratch:
Inizialmente pensavo fossero tracce di bagnato dovute allo scarico del clima, ma quando ho visto che rimanevano sempre li e che non si asciugavano ho cominciato a sudare freddo!!! #-o
Considerate che ho dato via la mia precedente auto proprio perchè avevo spesso problemi di perdite d'olio che non sono mai riuscito a risolvere completamente (probabilmente x incompetenza dell'assistenza)
Comunque ritornando al discorso di partenza, dopo un attimo di sbandamento mi sono precipitato sotto il cofano della mia auto e (in un bagno di imprecazioni :mad: ) ho potuto constatare che si trattava di olio motore... :cry:
Il mattino seguente, cioè oggi, chiamo di buon ora in conce e, di comune accordo, fissiamo un appuntamento per le prime ore del pomeriggio (per una prima analisi e valutazione del problema)
Il responso è che c'è una perdita dalla coppa dell'olio motore!
il capo officina sostiene che tra la coppa ed il blocco non c'è una guarnizione, ma ci va semplicemente del mastice e che probabilmente, in fase di assemblaggio, è stato distribuito sul bordo della coppa poco mastice.... (mi ha detto che probabilmente stava finendo il mastice ed il robottino non se n'è accorto! :shock: :scratch:
Ora mi chiedo:
[punto 1] premesso che probabilmente (come sembra essere confermato dallo schema allegato) è vero che non ci va una guarnizione tra coppa dell'olio e blocco motore, possibile mai che il robottino non si accorgesse che stava finendo il mastice?
[punto 2] come mai questo problema non si è manifesato subito? Ma solo dopo 7 mesi e oltre 6000Km?
Voi cosa ne pensate?
Inizialmente, sulla scorta della mia precedente esperienza e pensando al peggio, avevo cominciato a pensare di dar via anche quest'altra auto.... e come ho avuto modo di leggere pocansi nel forum non sarei stato l'unico...
...ma a questo punto credo che aspetterò ancora un pò prima di fare qualche caxxata...
Comunque, oggi l'auto è rimasta in officina. Me la riconsegneranno domattina alle 10.00...
concludo dicendo:
- complimenti al mio conce per la disponibilità è la celerità dell'intervento, ma...
- può un'auto nuova dare questi problemi? (evidentemente si... ma quanto è "normale"/probabile?)

Ciao a tutti ragazzi e spero di risentivi presto, ma in altre aree del forum! ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Perdita d'olio

Messaggio da pierix27 »

ciao... :roll:
credo che sia possibile la teoria data dai meccanici anche se sembra fantascienza. :scratch:
spero che ti risolvano il problema al piu' presto. :D non è normale che su un auto nuova succedano certe cose :thumbdown:
penso che tra coppa e blocco è obbligatorio mettere una guarnizione! mai sentita una roba simile :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

ciao... dall'esploso che hai postato guardando bene il bordo superiore della coppa si nota un profilo intorno, quindi potrebbe avere già una guarnizione saldata, anche perchè altre guarnizioni (tranne quella del tappo) non risultano dall'esploso.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Sinceramente,in tutte le coppe dell'olio che ho visto,era sempre presente una guarnizione o di sughero o di gomma!
Cmq :-$ ,a mali estremi,il problema puo essere risolto con la "pasta rossa" che non è altro una guarnizione liquida che si spalma dove serve ad alta temperatura ;-) :-w)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

infatti tranquillo lo risolvono senza problemi
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

mettono la guarnizione poi la pasta rossa per incollare...! a me stanno venendo dei dubbi sull'uso del blu diesel... ho chiesto in giro e mi hanno detto che non va usato sempre perchè è come una benzina quindi fa aumentare le prestazioni, pero' a lungo termine la maggiore pressione nei cilindri fa danni...che ne dite voi? :shock:

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

più che la pressione nei cilindri a me hanno detto che dato che contiene degli additivi per migliorare queste prestazioni, finisci per avere con il tempo delle incrostazioni che il normale gasolio non produce....poi che sia vero o falso questo non lo so :scratch: ....per non rischiare meglio il buon vecchio gasolio di sempre!! :thumbleft:
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

quoto alvaro. :mrgreen:

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

e costa anche meno, cosa che di questi tempi è solo un bene
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Scusatemi ma,stiamo andando O.T. [-X
Cerchiamo di rimanere in argomento :salute:
Di questo argomento,se usate la funzione "cerca",se ne parlava gia,e tra i tanti,c'è nè uno specifico:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... i+speciali" onclick="window.open(this.href);return false;
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

SalvoP
Peugeottista appassionato

Messaggio da SalvoP »

Problema apparentemente risolto... adesso la sto tenendo sotto osservazione...
Comunque confermo quanto detto dai meccanici... Non è presente nessuna guarnizione.
Comunque non credo che il blu diesel centri con il mio problema...
Ammesso che fosse vero quanto da voi sostenuto, non credo che in 7 mesi e con 7000Km
si potessero manifestare problemi del genere...
Conosco persone che hanno percorso 20 volte i Km che ho percorso io, usando blu diesel e non hanno
mai avuto problemi al motore... d nessun genere.
Comunque... incrociamo le dita x il futuro :headbang:
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ok! sono contento per te speriamo che tutto vada bene da adesso in poi. :mrgreen:

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

Credo di aver anchio lo stesso problema sulla mia!
Mi sono accorto che sul pavimento rimaneva dell' olio pertanto presumo che anche la mia 308 dopo 6 mesi e 6500 km abbia lo stesso problema.
Mi sa che qui tra un po ci scappa un bel richiamo.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

macno
Peugeottista curioso

Messaggio da macno »

Stesso problema :mad:
rientro dalle ferie dopo che la macchina è stata ferma 2 settimane in garage...e qunado la prendo mi accorgo dela machhia d'olio :pale:
Problema riscontrato con 5000 km e 3 mesi di vita.
Adesso chiamerò il conce [-X
Peugeot 308 1.6 HDI 110 CV Feline - grigio alluminio

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

Anchio causa ferie ho lasciato la macchina ferma 15 giorni ed ho notato l' olio sul pavimento mentre prima non mi ero mai accorto di nulla anche se credo che l' olio uscisse lo stesso ma per via della scocca sotto il motore questo non riusciva a cadere sil pavimento.
mi sa che qui la cosa si fa seria.
Ieri ho controllato il livello dell' olio ed era gia' a metà.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”