PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma questo robotizzato.....

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

gaspy75
Peugeottista novello

Ma questo robotizzato.....

Messaggio da gaspy75 »

Ciao a tutti,

come accennato nel post di presentazione sono quì per chiedervi info in merito al cambio robotizzato 6 rapporti che monta la 308 2.0 HDi. Nessuna concessionaria ne ha uno in test-drive e i venditori ne sanno meno di zero. Stamattina mi sembrava di parlare con la mucca che guarda il treno passare :mad:

Quello Citroen e fa letteralemente schifo: ha un inerzia paurosa, la macchina rallenta nelle marce basse.... Mi chiedo come si faccia a chiamarlo "cambio".
Ho a lungo utilizzato il DSG VW ed è perfetto (l'unica pecca nelle scalate veramente violente).
Ho testato il Dual logic Fiat e, tolto un deciso impuntamento tra prima e seconda, non si comporta così male pur non essendo un doppia frizione.
Ora mi rimane il dubbio di questo "robotizzato system Porsche", BVA6 giusto? Il nome "Porsche" è garanzia di un buon cambio o è il classico specchietto per le allodole? Purtroppo non potendolo provare non mi so decidere sulla macchina da ordinare.
Trovarmi con un "robotizzato" simile a Citroen (presumo il BMP6)non mi va, piuttosto brucio l'auto e me la faccio cambiare ma vorrei evitarlo. Qualcuno che ha provato questi altri cambi, può darmi qualche info?

Per il resto che dire: in concessionario, nonostante sia la più grande di Milano non avevano neanche una Feline. [-X
Il ragazzotto che c'era li mi dice: è come la Tecno. Vabbè, non è proprio così....
Gli interni sono belli, sedile sportivo quasi al punto giusto. Ottima plancia. Mi piace molto, più della Bravo.
Il "sederone" non si nota con il colore nero :)

Direi che tolti i dubbi sulla trasmissione potrebbe tranquillamente spodestare Golf VI e Bravo Dual Logic dai miei pensieri =P~
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

marinaio34
Peugeottista appassionato

Re: Ma questo robotizzato.....

Messaggio da marinaio34 »

Forse c'è un pò di confusione. Il BVA6 "system Porsche" montato con il HDI 136 è un cambio automatico classico con convertitore idraulico di coppia. E'efficace ma consuma parecchio di più rispetto sia ad un normale cambio manuale che ad un "robotizzato" CMP6, che in casa Peugeot si chiama 2-Tronic e che , per quello che si sà, è lo stesso montato sugli HDI 110 dalla Citroen, e che presenta spesso il problema a cui tu ti riferisci.
Se vai indietro nel forum se ne parla in abbondanza sia dell'uno che dell'altro.
Io ho il BVA4 con motore VTi 120 CV che si comporta normalmente.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

marinaio34
Peugeottista appassionato

Messaggio da marinaio34 »

P.S. Se vai sul forum Citroen nel sito "www.quattroruote.it" c'è un post recente iniziato da "Mirko 773" il 10/8 in cui sono spiegate le differenze fra i due tipi di cambio "automatico".
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

marinaio34 ha scritto:P.S. Se vai sul forum Citroen nel sito "www.quattroruote.it" c'è un post recente iniziato da "Mirko 773" il 10/8 in cui sono spiegate le differenze fra i due tipi di cambio "automatico".
Ottimo. Letto. Grazie mille. Tra le due quindi si va di BVA6, tanto i consumi per fortuna non sono un problema che mi toccano. Rimane molto lontano dalla mia idea di robotizzato ma la macchina mi piace veramente tanto rispetto alle concorrenti in lizza. Ho ancora un paio di mesi abbondanti per confermare la scelta. Vado in caccia di un concessionario disponibile :scratch: per togliermi l'ultimo dubbio da vivo. Grazie ancora.
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Effettivamente in Citroen si può avere il 2.0 HDI sia con cambio robotizzato BMP6 che TipTronic BVA6 (che dal punto di vista del confort è il migliore), mentre sulla 308 2.0 HDI solo con quest'ultimo.
Il cambio robotizzato è disponibile sulla 308 1.6 HDI.
Una curiosità: per implementare il cambio robotizzato sulla 2.0 HDI la Citroen ha dovuto rimappare la centralina motore in modo che fornisca minore coppia massima per non creare problemi alla trasmissione (che si sono verificati precedentemente), per questo Peugeot non lo monta sul 2.0 HDI.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

Alex407 ha scritto:Effettivamente in Citroen si può avere il 2.0 HDI sia con cambio robotizzato BMP6 che TipTronic BVA6 (che dal punto di vista del confort è il migliore), mentre sulla 308 2.0 HDI solo con quest'ultimo.
Scarto a priori la 1.6. Motore troppo piccolo per la massa dell'autovettura.
Non vado pazzo per i convertitori di coppia, per altro ho già utilizzato il Tiptronic sulla Golf IV, ma se mi dite che è molto confortevole e non sembrerò un vecchio che sfrizione allora che 308 sia :mrgreen:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Mah... devo dire che che il 1.6 110 CV si comporta egregiamente, anche in ripresa... questo sulla berlina, magari sulla SW ti avrei dato più ragione... anche se alcuni la prendono pure col 1.6 da 90 CV o il benzina 1.4 da 95.
Comunque col convertitore di coppia vai tranquillo, rispetto al robotizzato è sicuramente molto più affidabile e confortevole.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

Alex407 ha scritto:Mah... devo dire che che il 1.6 110 CV si comporta egregiamente, anche in ripresa... questo sulla berlina, magari sulla SW ti avrei dato più ragione... anche se alcuni la prendono pure col 1.6 da 90 CV o il benzina 1.4 da 95.
Comunque col convertitore di coppia vai tranquillo, rispetto al robotizzato è sicuramente molto più affidabile e confortevole.
:wave:
No, 90 cv mai. Scendo da un 150cv cdti e un 180 turbo benza. Se prendo in mano un 90cv mi vien la morte e durerebbe poco. :mrgreen:
Sicuramente sarà berlina, la SW sfora di poco dal budget. Comunque ho trovato a Lodi il test drive.Sarà il 120cv benzina robotizzato. Sabato vado al volo a provarlo così chiudo il giro "cambio" e appena sono pronti i lisitni potrò decidere.
Grazie Alex.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Il 120cv benzina è un classico convertitore di coppia Tiptronic a 4 marce... :wave:

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

Alex407 ha scritto:Il 120cv benzina è un classico convertitore di coppia Tiptronic a 4 marce... :wave:
Si si ho letto, lo stesso della 2.0 HDI ma con 4 rapporti anzichè 6.

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

Prova effettuata. Il passaggio delle marce è molto fluido e dolce, sia in D che in manuale, anche perchè il funzionamento è identico. La partenza è effettivamente da nonno che sfriziona ma la risposta è abbastanza pronta. Anche in scalata nessuna inerzia avvertibile. Direi che è discreto. Se intendo cambiare stile di guida sarà da tenere sicuramente in considerazione.

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Io ti consiglio di provare anche il 2-Tronic sul 1.6HDI da 110Cv... l'ho trovo molto fluido e mai lento, nel caso puoi forzare la marcia con le palette e se vuoi darci dentro stai in sequenziale modalità Sport, insomma un tutto fare.

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

Nidios ha scritto:Io ti consiglio di provare anche il 2-Tronic sul 1.6HDI da 110Cv... l'ho trovo molto fluido e mai lento, nel caso puoi forzare la marcia con le palette e se vuoi darci dentro stai in sequenziale modalità Sport, insomma un tutto fare.
Fabio
Il BMP6 di citroen praticamente: no grazie. Provato sulla C4 e ci stò alla larga.
Ora aspetto anche il Powershift di Volvo/Ford così chiudo il giro e decido.
Per ora la scaletta è:
Golf VI 1.9/2.0 dsg (perfetta ma scarna)
308 2.0 hdi feline tiptronic (super accessoriata)
bravo 1.6 dual logic (motore fiacco)
focus 2.0 tdci powershift (pochi accessori)

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ecco ci tengo a dirti che il dualogic della bravo montato sul 1.6 è tecnicamente uguale al BMP6 che monta C4 e 308 e li assembla entrambi Magneti Marelli.
Inoltre mi sembra che il powershift della focus 2.0tdci sia lo stesso cambio dsg della golf (il motore 2.0tdci come il 1.6 ed il 2.7 biturbo è stato un progetto congiunto con Peugeot Citroen ed è uguale a quello della 308).

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

Alex407 ha scritto:Ecco ci tengo a dirti che il dualogic della bravo montato sul 1.6 è tecnicamente uguale al BMP6 che monta C4 e 308 e li assembla entrambi Magneti Marelli.
Inoltre mi sembra che il powershift della focus 2.0tdci sia lo stesso cambio dsg della golf (il motore 2.0tdci come il 1.6 ed il 2.7 biturbo è stato un progetto congiunto con Peugeot Citroen ed è uguale a quello della 308).
La tecnologia è si la stessa ma il risultato è però diverso IMHO. Sulla Bravo 1.6 dual Logic, escluso un leggero stacco tra 1°a e 2°a, il resto andava benissimo, persino in scalate brusche. Sulla C4 ti viene il mal di mare anche nei passaggi 4°a-5°a....
In effetti Getrag è una garanzia, è leader nei settore e produrrà i cambi anche per il gruppo Fiat, solo che se ne parla a fine 2009.
Sapevo del 2.0 TDCI, l'ho già apprezzato in passato ed è molto valido.
Oggi però ho visto la Feline bianca.... e' troppo bella!!!!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”