PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità consumi 407

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: Curiosità consumi 407

Messaggio da coolmanu »

steverm ha scritto:
GENOA407 ha scritto:Tornato dalle ferie.
Media con auto stracarica, 2 adulti e 2 ragazzi, 4 biciclette sul tetto: Km/L 11,8 in autostrada a 120/130.
A me sembra abbia consumato tanto, nonostante le condizioni di carico. :( :( :hurted:
Io sull'altra voce del cdb azzerata prima di partire per le vacanze (sempre con il mio 1.6 hdi):
2500 Km di Sardegna misto 60% di strade comunali con curve, salite e discese + 10 % superstrada (però mai superati i 100Km/h) + 10 % Cagliari trafficata + 20% fuoristrada con auto sempre carica (bagaliaio pieno) o stracarica (anche l'abitacolo pieno fino sulle ginocchia) con sempre 2 adulti a bordo + due bambine, aria condizionata a palla + fari accesi, piede normale (il piede superleggero lo uso non in vacanza):
17,5 Km/litro.
8)

beato te....

io non ho mai superato, in tutte le condizioni (compresa l'auto con solo me a bordo), i 15 km/l :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Lo so. Il 1600 consuma molto meno. Mi dicono anche il 2200. Forse il 2000 è quello che consuma più di tutti, accidenti.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

simone.p
Peugeottista appassionato

Messaggio da simone.p »

E va bene, parlate solo di diesel... non lamentatevi perchè io vi faro' impallidire!

Il mio 2200 a GPL ciuccia parecchino:
solo città 6.8 km/l REALI (CdB= 6.5)
solo autostrada 9.7 reali (CdB= 9.2)
misto poca città, ed un po' di statali = 7.8 (CdB= 7.5)

Con la benzina fa qualcosina in piu', ma cerco di utilizzarla il meno possibile (l'ultimo pieno di sola benzina 66 litri = 540 km!!!)
ciao
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

simone.p ha scritto:E va bene, parlate solo di diesel... non lamentatevi perchè io vi faro' impallidire!

:shock: :shock: :shock: :shock:
per fortune c'è il gas.... :D :D :D
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

simone.p ha scritto:E va bene, parlate solo di diesel... non lamentatevi perchè io vi faro' impallidire!

Con la benzina fa qualcosina in piu', ma cerco di utilizzarla il meno possibile (l'ultimo pieno di sola benzina 66 litri = 540 km!!!)
ciao
Accidenti, bella sete!!!!!! :shock: :drunken:
Parlo di diesel perchè la mia è diesel.
I due vantaggi del diesel sono sempre stati il prezzo inferiore del gasolio ed il minor consumo. Il primo è praticamente annullato, ci resta il minor consumo, ma se anche questo diventa elevato che vantaggio c'è a comprare auto diesel che costano di più e necessitano di una manutenzione più costosa? :( :mad:

Come dice Coolmanu per fortuna c'è il gpl. Sarà un dilemma che dovrò risolvere tra un anno, quando, alla scadenza del leasing, dovrò cambiare auto. Cissà che non passi anch'io al gpl. :scratch:

Ciao CLA

d75
Peugeottista curioso

Messaggio da d75 »

ho notato che la mia 407 2.0 consuma meno con il blu-disel AGIP.
sono più chiaro con il gasolio "normale" siamo sui 12,8 Km/l urbano (mai più del 13,20 Kl/l)
con il blu-disel siamo sui 14,8 Km/l urbano
quindi faccio circa 1,5Km in + ogni litro
oltretutto è più fluida e costante
Forse i nostri motori hanno il palato fine???????????
407 sw 2.0 Sport Pack Techno 136cv del 2007,grigio alluminio, rt4 mp3, sensori di parcheggio, cerchi 17", vetri seconda fila oscurati, lunotto apribile ecc.

simone.p

Messaggio da simone.p »

GENOA407 ha scritto:

ciao
I due vantaggi del diesel sono sempre stati il prezzo inferiore del gasolio ed il minor consumo. Il primo è praticamente annullato, ci resta il minor consumo, ma se anche questo diventa elevato che vantaggio c'è a comprare auto diesel che costano di più e necessitano di una manutenzione più costosa? :( :mad:

Come dice Coolmanu per fortuna c'è il gpl. Sarà un dilemma che dovrò risolvere tra un anno, quando, alla scadenza del leasing, dovrò cambiare auto. Cissà che non passi anch'io al gpl. :scratch:

Ciao CLA
Hai perfettamente ragione, il divario del prezzo alla pompa si è quasi annullato.
In favore del diesel (o meglio del Turbodiesel) rimane la generosa coppia ai bassi regimi, una bellissima sensazione secondo me.
La mia l'ho comprata usata pochi mesi fa ed aveva 39.000 km certificati, ad un prezzo da utilitaria. L'impianto GPL era l'unica cosa da fare. A conti fatti il 8 km/l a GPL corrisponde ad 8.4 euro/litro, un diesel da 14 km/l = 10,1 euro/litro), ma la coppia è la coppia!!

Ciao.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

simone.p

Messaggio da simone.p »

pardon, rettifico: 8.4 euro/100km e 10.1 euro/100km !!!

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

simone.p ha scritto:Hai perfettamente ragione, il divario del prezzo alla pompa si è quasi annullato.
In favore del diesel (o meglio del Turbodiesel) rimane la generosa coppia ai bassi regimi, una bellissima sensazione secondo me.
La mia l'ho comprata usata pochi mesi fa ed aveva 39.000 km certificati, ad un prezzo da utilitaria. L'impianto GPL era l'unica cosa da fare. A conti fatti il 8 km/l a GPL corrisponde ad 8.4 euro/litro, un diesel da 14 km/l = 10,1 euro/litro), ma la coppia è la coppia!!

Ciao.
Sì è vero, ma anche la coppia in certi motori turbodiesel è alta. Io mi sono sempre lamentato della mia, sotto i 2000 giri è quasi morta, se acceleri secco ci pensa almeno un paio di secondi prima di reagire. Sarà che ero abituato ai motori WV che hanno la coppia più bassa e sono molto più pronti.
Il benzina è molto più pronto, a me piace di più anche se và tenuto un po' più su di giri. Poi dipende da motore a motore.
Ahhh i miei vecchi WV 1.9 110cv e 130cv!!!... Quelli sì che erano diesel che non ti facevano rimpiangere il benzina (anche se poi in alto erano un po' meno brillanti della 407).
Io ho preso diesel perchè faccio il rappresentante e faccio circa 40.000 Km l'anno, ma la prossima non sò, il mio kilometraggio non mi dà più grandi vantaggi, anzi col GPL od il metano.....................

Ciao CLA

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

simone.p ha scritto:
GENOA407 ha scritto:

ciao

Ciao CLA
Hai perfettamente ragione, il divario del prezzo alla pompa si è quasi annullato.

Ciao.

simone.p ha scritto:pardon, rettifico: 8.4 euro/100km e 10.1 euro/100km !!!

mi stavo già preoccupando.... :shock: :shock: :shock:

mi sono chiesto ma quanto lo paga il carburante quest'uomo....??? :scratch: :scratch:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

GENOA407 ha scritto:
simone.p ha scritto:Hai perfettamente ragione, il divario del prezzo alla pompa si è quasi annullato.

Ciao.
Sì è vero, ma anche la coppia in certi motori turbodiesel è alta. Io mi sono sempre lamentato della mia, sotto i 2000 giri è quasi morta, se acceleri secco ci pensa almeno un paio di secondi prima di reagire. Sarà che ero abituato ai motori WV che hanno la coppia più bassa e sono molto più pronti.
Il benzina è molto più pronto, a me piace di più anche se và tenuto un po' più su di giri. Poi dipende da motore a motore.
Ahhh i miei vecchi WV 1.9 110cv e 130cv!!!... Quelli sì che erano diesel che non ti facevano rimpiangere il benzina (anche se poi in alto erano un po' meno brillanti della 407).
Io ho preso diesel perchè faccio il rappresentante e faccio circa 40.000 Km l'anno, ma la prossima non sò, il mio kilometraggio non mi dà più grandi vantaggi, anzi col GPL od il metano.....................

Ciao CLA

Effettivamente i motori Vw sono più pronti ai bassi regimi...

La convenienza del diesel è crollata di brutto negli ultimi anni... per non parlare dell'ultimo... :mad: :mad: :mad:

con il prezzo alla pari :mad: , i costi di manutenzione più alti :mad: e consumi come i ns. :mad:

il diesel non coviene più... o meglio la soglia dei km/annui si è alzata di molto rispetto ai classici 30mila che bastavano una volta....

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

coolmanu ha scritto:Effettivamente i motori Vw sono più pronti ai bassi regimi...

La convenienza del diesel è crollata di brutto negli ultimi anni... per non parlare dell'ultimo... :mad: :mad: :mad:

con il prezzo alla pari :mad: , i costi di manutenzione più alti :mad: e consumi come i ns. :mad:

il diesel non coviene più... o meglio la soglia dei km/annui si è alzata di molto rispetto ai classici 30mila che bastavano una volta....
Sono assolutamente d'accordo.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

considerando i costi raggiunti dal gasolio, la convenienza, dell'auto a gasolio, ormai è andata a farsi benedire come si dice.
Tuttavia rimane il piacere di guidare un mezzo che sopperisce meglio rispetto al benzina alla sempre più crescente massa delle auto.

Ovvio che più si cercano prestazioni in termini di potenza assoluta, e più i motori si "svuotano" di coppia a basso numero di giri, cosicché tutti i costruttori stanno ricorrendo alla doppia sovralimentazione, per coniugare potenza a coppia spalmata su un maggior numero di giri. Anche questi particolari di non poco conto, si riflettono a seconda dello stile di guida sul consumo.

Effettivamente, solo il GPL oggi giorno, assicura una buona dose di risparmio, anche se non si sa sino a quando, vista la notevole richesta di auto a gas.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Gian ha scritto:Effettivamente, solo il GPL oggi giorno, assicura una buona dose di risparmio, anche se non si sa sino a quando, vista la notevole richesta di auto a gas.
Al metano non avete mai pensato ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

mefisto ha scritto:Al metano non avete mai pensato ?
:chessygrin:.....
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Torna a “407 - Generale”