PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dilemma....consigli per gli acquisti (308)

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Re: Dilemma....consigli per gli acquisti (308)

Messaggio da Francesco308 »

Io ho provato sia il 1.6 110 cv diesel che il 1.6 120 cv benzina. Devo dire che mi hanno fatto una buona impressione entrambi, anche se la mia preferenza va al benzina per una serie di questioni che ho già espresso in altri post.

Comunque, per un diesel vanno anche prese in considerazione le maggiori spese per:
1) assicurazione
2) manutenzione

Per la strada da me percorsa in un anno, poi, il benzina mi conviene, e non di poco.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

77axl77
Peugeottista appassionato

Messaggio da 77axl77 »

L'assicurazione no, varia in base a numerosi fattori, e benzina e diesel non fanno testo, per la manutenzione non sarà un filtro in più a far variare di tanto il costo, la mia comunque è un'opinione di parte come del resto quella di Francesco308 e di LoLLoNe, non voglio innescare alcuna polemica.

Saluti
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

Leone_ruggente
Peugeottista novello

Messaggio da Leone_ruggente »

77axl77 ha scritto:L'assicurazione no, varia in base a numerosi fattori, e benzina e diesel non fanno testo, per la manutenzione non sarà un filtro in più a far variare di tanto il costo, la mia comunque è un'opinione di parte come del resto quella di Francesco308 e di LoLLoNe, non voglio innescare alcuna polemica.

Saluti
In genere l'RCA sui Diesel è leggermente più cara a parità di CV fiscali, comunque niente di rilevante.
Peugeot 307 SW 2.0 HDi 110 CV FAP - Verde Idaho met. - Int. Verde Cedro - 10/2002 - 62.000 km - Pack Comfort Plus, Pack Visibilità, Cruise control, Sensori di parcheggio, Antifurto volumetrico e perimetrale + Superchiusura, Caricatore CD, VI sedile

VW Golf VI 1.4 TSI 160 CV DSG 5 p. Highline - Blu Grafite - 11/2009 - 42.000 km - Cerchi 17" Seattle - Antifurto Plus, Bi-Xeno, RCD 510 DSD, Bluetooth Premium, Media-In, Vetri oscurati, ParkPilot, Pack Specchietti, Pack Portaoggetti, Contr. press. pneum., Comandi DSG al volante

salado
Peugeottista novello

Messaggio da salado »

ho preso la 1.6 tecno 110 cv nera....appena mi arriva metto le foto ciao
308 1.6 tecno 110 cv nera interni chiari in tessuto, nessun accessorio oltre a quelli previsti....più che sufficienti

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

77axl77 ha scritto:Chi parla come LoLLoNe probabilmente non ha mai avto un diesel ultima generazione e non ne hanno provato nemmeno uno, a me fanno ridere questi discorsi, tutti sanno che i nuovi Hdi hanno molta più potenza in basso ed i sorpassi sono sempre sicurissimi senza bisogno di scalate, il problema semmai sono i consumi che attanagliano chi ha un motore benzina, e non state a sentire i giornali, quelli parteggiano per le compagnie petrolifere, oggi vi dicono che benzia e gasolio costano uguale?

E allora giù tutti a comprare auto a benzina che altrimenti rimarrebbero sui piazzali invendute, solo che anche i muri sanno che una macchina a benzina foss'anche di ultimissima generazione consuma il 40% in più di un diesel e allora si inventano la storiella del punto di pareggio tra benzina e diesel posto a 20 - 25.000 Km l'anno

In definitiva cosa costa in più oggi una diesel? A me 700 euro solo che risultano ampiamente ripagati sia dai consumi, sia dall'ottima coppia in basso sia dal fatto che quando andrò a rivenderla avrà più mercato.

Saluti

Hai ragione che non sono mai salito su un motore diesel e probabilmente non ci salirò mai, in quanto sono un benzinista convinto. Meno male che ti facciamo ridere (vedi il forum serve anche a questo). A me invece, se prendevo la motorizzazione a diesel con gli stessi optional mi constava 1900 euro in più e non 700 (e per me 2000 sono davvero tanti:2 mesi di lavoro, e probabilmente ci rimetterò con il tempo visto, che essendo un muro, so anke io che il benzina consuma il doppio del diesel). E poi non è che la gente compra tutti i motori a benzina perchè ormai si è arrivato al punto di pareggio come dici tu, ma solo perchè la differenza di prezzo tra un motore a diesel e a benzina (almeno per peugeot) è spesso troppo alto, tutto qui (e poi da quello che sento e che leggo la gente compra ancora motori diesel).
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

Leone_ruggente ha scritto:Io ho una 307 2.0 HDi 110 CV FAP (turboDiesel) e una Grande Punto 1.4 StarJet 16V 95 CV (benzina): nonostante la differenza di potenza sia relativamente scarsa mentre la differenza di peso notevole, la 307, avendo il doppio della coppia a 1750 giri anziché 4500, in autostrada ed extraurbano si guida più in scioltezza, per questo vedo male un aspirato sulla 308. Poi può darsi che il paragone che ho fatto sia influenzato anche dal fatto che la 307 è Euro 3 mentre la Grande Punto Euro 4 e quindi più "tappata"...

Ciao leone, che il confronto che hai fatto non sia molto attentibile in quanto le macchine sono completamente diverse in tutto (a parte la motorizzazione). Cmq probabilmente hai ragione :thumbright: , in quanto non è che ne capisco poi così tanto :hurted:
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

Francesco308 ha scritto:
LoLLoNe ha scritto:Ques'estate ci sono sceso in Calabria
Quanti Km hai percorso e quanto carburante hai consumato?
Allora sono circa 500 KM, considera anche che sono stato bloccato per circa un'ora sulla maledetta sa-rc :mad: :mad: :mad: :mad: e ho trovato traffico quando passavo tra i paesi, finite le autostrade. Allora ho fatto il pieno e ci sono entrati 82 euro di benzina e il computer di bordo mi segnava (con il pieno) 700 Km di autonomia. Arrivato a destinazione se ne sono andati 3/4 di serbatoio. Il computer di bordo in questo caso mi segnava altri 200/250 Km ancora da fare (non vorrei sbagliarmi, spero di ricordarmi bene :scratch: ) :wave: E' evidente che probabilmente con il diesel ci avrei fatto il doppio di Km...

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

salado ha scritto:ho preso la 1.6 tecno 110 cv nera....appena mi arriva metto le foto ciao
Complimenti :wav: e tanti auguroni per la tua nuova leonessa, soprattutto il colore. Peccato che sia a diesel :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Scherzo ovviamente. Ora aspettiamo le foto :wave:

77axl77

Messaggio da 77axl77 »

LoLLoNe ha scritto:
77axl77 ha scritto:Chi parla come LoLLoNe probabilmente non ha mai avto un diesel ultima generazione e non ne hanno provato nemmeno uno, a me fanno ridere questi discorsi, tutti sanno che i nuovi Hdi hanno molta più potenza in basso ed i sorpassi sono sempre sicurissimi senza bisogno di scalate, il problema semmai sono i consumi che attanagliano chi ha un motore benzina, e non state a sentire i giornali, quelli parteggiano per le compagnie petrolifere, oggi vi dicono che benzia e gasolio costano uguale?

E allora giù tutti a comprare auto a benzina che altrimenti rimarrebbero sui piazzali invendute, solo che anche i muri sanno che una macchina a benzina foss'anche di ultimissima generazione consuma il 40% in più di un diesel e allora si inventano la storiella del punto di pareggio tra benzina e diesel posto a 20 - 25.000 Km l'anno

In definitiva cosa costa in più oggi una diesel? A me 700 euro solo che risultano ampiamente ripagati sia dai consumi, sia dall'ottima coppia in basso sia dal fatto che quando andrò a rivenderla avrà più mercato.

Saluti

Hai ragione che non sono mai salito su un motore diesel e probabilmente non ci salirò mai, in quanto sono un benzinista convinto. Meno male che ti facciamo ridere (vedi il forum serve anche a questo). A me invece, se prendevo la motorizzazione a diesel con gli stessi optional mi constava 1900 euro in più e non 700 (e per me 2000 sono davvero tanti:2 mesi di lavoro, e probabilmente ci rimetterò con il tempo visto, che essendo un muro, so anke io che il benzina consuma il doppio del diesel). E poi non è che la gente compra tutti i motori a benzina perchè ormai si è arrivato al punto di pareggio come dici tu, ma solo perchè la differenza di prezzo tra un motore a diesel e a benzina (almeno per peugeot) è spesso troppo alto, tutto qui (e poi da quello che sento e che leggo la gente compra ancora motori diesel).
Torno sull'argomento e spero di chiudere questa pseudo-polemica con LoLLoNe, dunque se parlo così è perchè anch'io ERO UN BENZINISTA CONVINTO, convinto da cosa? Che le macchine in benzina fossero migliori in termini di prestazioni e di silenziosità, provato il primo 1.9TDI 110 CV Golf ovviamente mi sono ricreduto (e non stiamo parlando di un common-rail...) e con consumi incredibili, a parità di costi ci facevo quasi il doppio di strada veramente e senza stare a vedere di consumare meno, un vero piacere...

E allora perchè ostinarsi a preferire un benzina (anche se lo paghiamo 2.000euro in meno) anche adesso che costa uguale alla nafta, perchè lo dicono i giornali? Ma quelli fanno solo gli interessi di chi li manda in stampa, dispiace dirlo ma questo non me lo toglierà mai nessuno dalla testa.

Tradotto in soldoni, io con la tanto vituperata (dai giornali intendo) in termini prestazionali e di consumi 308SW 1.6HDI Felìne con 81 euro di pieno ho fatto 960Km tenendo medie altissime in autostrada e al computer di bordo ne mancavano circa 90.

Fate vobis...
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

Francesco308

77axl77 ha scritto:Torno sull'argomento e spero di chiudere questa pseudo-polemica con LoLLoNe, dunque se parlo così è perchè anch'io ERO UN BENZINISTA CONVINTO, convinto da cosa? Che le macchine in benzina fossero migliori in termini di prestazioni e di silenziosità, provato il primo 1.9TDI 110 CV Golf ovviamente mi sono ricreduto (e non stiamo parlando di un common-rail...) e con consumi incredibili, a parità di costi ci facevo quasi il doppio di strada veramente e senza stare a vedere di consumare meno, un vero piacere...
Io vorrei aggiungere solo un dettaglio: tra la 308 benzina 120 cv e la diesel 110 cv c'è un'evidente differenza di rumorosità; le ho provate entrambe una dietro l'altra, quindi il ricordo della prima era ancora ben chiaro.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Nessuno

Messaggio da Nessuno »

Scusate se mi intrometto ma leggo che alcuni dicono che l' HDI 110 cv consuma la metà del VTI 120 cv,volete dire che con il diesel si percorrono quasi trenta chilometri con un litro :shock: Siccome io sono un pò megalomeno mi sono fatto un quadernetto dove mi segno a ogni pieno i km fatti e i litri di benzina consumati in più non ho mai azzerato il CDB 2 beh dai miei conti e da quello che dice il CDB sono sui 14.7 con i miei conti e 14.9 con quelli del CDB e leggendo le info sui consumi di chi possiede l'HDI ho letto più o meno un consumo che si aggira sui 5.5l x 100 perciò circa 18 km al litro :scratch: è così ho mi sbaglio :shock:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

77axl77

Messaggio da 77axl77 »

Francesco308 ha scritto: Io vorrei aggiungere solo un dettaglio: tra la 308 benzina 120 cv e la diesel 110 cv c'è un'evidente differenza di rumorosità; le ho provate entrambe una dietro l'altra, quindi il ricordo della prima era ancora ben chiaro.
Ma viaggiate fuori o dentro le macchine? Se viaggiaste all'interno notereste poca differenza, considerate che adesso i diesel li montano pure sulle cabrio...
Nessuno ha scritto:Scusate se mi intrometto ma leggo che alcuni dicono che l' HDI 110 cv consuma la metà del VTI 120 cv,volete dire che con il diesel si percorrono quasi trenta chilometri con un litro :shock: Siccome io sono un pò megalomeno mi sono fatto un quadernetto dove mi segno a ogni pieno i km fatti e i litri di benzina consumati in più non ho mai azzerato il CDB 2 beh dai miei conti e da quello che dice il CDB sono sui 14.7 con i miei conti e 14.9 con quelli del CDB e leggendo le info sui consumi di chi possiede l'HDI ho letto più o meno un consumo che si aggira sui 5.5l x 100 perciò circa 18 km al litro :scratch: è così ho mi sbaglio :shock:
Beh se è così ho sbagliato l'acquisto...Tanto di cappello!

P.S.: Mah, non credo sia così (fin troppo ottimistici come dati...) ma che viaggiate a 90 km/h in moto rettilineo uniforme con clima spento e finestrini chiusi? Andiamo...

Nessuno

Messaggio da Nessuno »

77axl77 ha scritto:
Francesco308 ha scritto: Io vorrei aggiungere solo un dettaglio: tra la 308 benzina 120 cv e la diesel 110 cv c'è un'evidente differenza di rumorosità; le ho provate entrambe una dietro l'altra, quindi il ricordo della prima era ancora ben chiaro.
Ma viaggiate fuori o dentro le macchine? Se viaggiaste all'interno notereste poca differenza, considerate che adesso i diesel li montano pure sulle cabrio...
Nessuno ha scritto:Scusate se mi intrometto ma leggo che alcuni dicono che l' HDI 110 cv consuma la metà del VTI 120 cv,volete dire che con il diesel si percorrono quasi trenta chilometri con un litro :shock: Siccome io sono un pò megalomeno mi sono fatto un quadernetto dove mi segno a ogni pieno i km fatti e i litri di benzina consumati in più non ho mai azzerato il CDB 2 beh dai miei conti e da quello che dice il CDB sono sui 14.7 con i miei conti e 14.9 con quelli del CDB e leggendo le info sui consumi di chi possiede l'HDI ho letto più o meno un consumo che si aggira sui 5.5l x 100 perciò circa 18 km al litro :scratch: è così ho mi sbaglio :shock:
Beh se è così ho sbagliato l'acquisto...Tanto di cappello!

P.S.: Mah, non credo sia così (fin troppo ottimistici come dati...) ma che viaggiate a 90 km/h in moto rettilineo uniforme con clima spento e finestrini chiusi? Andiamo...
6000 km percorso misto autostrada,extraurbano,urbano e anche tanta montagna,velocità codice e clima quasi sempre acceso.
Se non ci credi pazienza io non sono contro i disel per lavoro guido spesso un turam 1.9 tdi e lo trovo un motore stupendo ho solo detto la mia :salute:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

Francesco308

77axl77 ha scritto:
Io, francamente, dentro. Gli altri non so.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

caro francesco308 guarda che la peugeot non è mica l'audi o la wv giusto per intenderci... :D io non sento proprio niente! quando mi fermo per salutare un amico per strada non si manco accorgono del mio arrivo, continuano a fare i fatti loro come se niente fosse, fino a quando non li chiamo a voce tipo: oohh! oppure fischio :-w) o suono con il clacson..poi si girano e mi fanno i complimenti per il macchinone :lol: :D :thumbright: :applause: =P~
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”