PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con adattatore USB su RD3

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Coma
Peugeottista curioso

Problemi con adattatore USB su RD3

Messaggio da Coma »

Ciao a tutti, io ho una 307 SW HDI 100KW con radio di serie RD3 Simens ho comprato su Ebay un adattatore per MP3 e Ipod della XCarlink, ho fatto abilitare dal concessionario l'uscita per il caricatore dei CD e adesso inserendo la pendrive USB la legge come se fosse un caricatore CD, logicamente all'interno della chiavetta ho dovuto creare le cartelle nel modo giusto per farle riconoscere: CD01, CD02...... fino a CD12 e la radio le riconosceva perfettamente, poi la settimana scorsa ho portato la macchina dal concessionario per far sistemare la tendina del cielo che non funzionava più, quando ho ripreso la macchina la radio non leggeva più 12 Cd ma solo 10, la mia domanda è questa, e probabile che durante questa ultima operazione dal concessionario abbiano aggiornato il software della macchina ed ora non ne legga più 12 ma solo 10? Voglio precisare che ho cambiato anche pen drive per vedere se il problema fosse causato dalla periferica.
Altro problema il sistema "XCarlink" funziona egregiamente ma quando inizia un brano si sente del fruscio come nelle vecchie cassette, quindi volevo chiedere a chi già lo utilizza se è una cosa normale o se è il mio che ha dei problemi, premetto che il fruscio lo ha sempre fatto da quando lo comprato.

Grazie per l'aiuto Coma :(
Peugeot 307 SW HDI, 100Kw, 6 marce, grigio metallizato, cerchi ariane da 16", climatizatore automatico, ESP, tetto panoramico, RD3 con USB BOX, 7 posti, 4 vetri elettrici, specchietti elettrici e riscaldabili.

andrew83
Peugeottista curioso

Re: Problemi con adattatore USB su RD3

Messaggio da andrew83 »

Ciao..io ho appena acquistato una 206..usata naturalmente..e ha l'autoradio Rd3 con comandi al volante..mi puoi spiegare come faccio a collegare una pen drive per leggere mp3 senza perdere i comandi al volante..che cavo bisogna comprare?..come faccio a sapere se è già abilitata la porta aux?..

Coma
Peugeottista curioso

Messaggio da Coma »

andrew83 ha scritto:Ciao..io ho appena acquistato una 206..usata naturalmente..e ha l'autoradio Rd3 con comandi al volante..mi puoi spiegare come faccio a collegare una pen drive per leggere mp3 senza perdere i comandi al volante..che cavo bisogna comprare?..come faccio a sapere se è già abilitata la porta aux?..

Scusa se ti rispondo solo adesso, è tutto abbastanza semplice ora ti spiego i vati passi da fare: devi fare abilitare la porta AUX quella del caricatore CD che sicuramente è disabilitata, per attivarla puoi andare da una qualsiasi officina autorizzata Peugot, se hai un meccanico di fiducia un po' aggiornato probabilmente lo riesce fare anche lui co PC portatile e software apposito.
Una volta attivato ti devi procurare non solo un cavo ma un adattatore apposito che legga il formato MP3 lo puoi trovare su Ebay cercando la voce Xcarlink tra tutti quelli che troverai segli quello apposito per la RD3 (costa cira 100€).
Per montarlo è molto semplice togli l'autoradio inserendo 4 ferri da maglia della nonna nei 4 buchi frontali e sfilala tirando verso di te, non togliere nessun cavo collegato alla radio, apri il cassetto porta oggetti lato passegero, lì sul fianco destro dovresti trovare un buco, gli infili dentro il cavo dell'adattatore e lo fai sbucare nella consol centrale alla altezza del buco della radio, colleghi il filo alla autoradio (non puoi sbagliare è fatto in modo da essere montato in in sola posizione), rinfili la radio nel suo alloggio, inserisci la pendrive nell'adattatore, accendi la radio, selezioni il caricatore CD e tutto dovrebbe andare e i comandi al volante funzioneranno come avere un caricatore CD.
Leggi bene le istruzioni dell'adattatore sul come creare le cartelle all'interno della pendrive se no non vede niente.

Spero d'esserti stato d'aiuto Coma :mrgreen: :D :chessygrin:
Peugeot 307 SW HDI, 100Kw, 6 marce, grigio metallizato, cerchi ariane da 16", climatizatore automatico, ESP, tetto panoramico, RD3 con USB BOX, 7 posti, 4 vetri elettrici, specchietti elettrici e riscaldabili.

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

soluzione + economiche nn ve ne sono...che biipppppppp
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

fedy_11
Peugeottista curioso

Messaggio da fedy_11 »

Come collegare un iPod all'autoradio Clarion RD3

(probabilmente ho sbagliato posto, ma non so più a chi chiedere)

Pongo un quesito, sperando di trovare qualcuno che prima di parlare PENSI!!
Ho cercato molto in internet, ma non sono riuscito a trovare soluzione.
Il problema è questo:
posseggo una Peugeot 206 CC del 2003 con autoradio originale Clarion RD3 e posseggo un iPod nano da qualche giorno.
Avevo intenzione di farli interagire, ma solamente con segnale di andata da iPod ad autoradio.
Praticamente volevo effettuare un semplicissimo collegamento con jack da cuffie (per intendersi quello degli auricolari del walkman!!) e l'uscita dell'autoradio predisposta x il caricatore CD.
Premetto che non ho il caricatore CD, quindi l'uscita nell'autoradio è libera.
Sono andato in un negozio che vende cavi e cosette tecnologiche qua a Torino, ho spiegato il problema, e mi ha venduto un cavetto che fa il caso mio, nel senso che entra nella parte destra dello spinotto ausiliario dell'autoradio, ma non mi da segnale quando collego l'iPod.
Aggiungo che non è mia intenzione visualizzare i titoli delle canzoni sul display dell'autoradio, e nemmeno comandare l'iPod dall'autoradio, mi accontento di un semplice collegamento audio che mi permette di ascoltare l'iPod tramite l'autoradio.
Informandomi su internet penso di aver capito che si può fare, ma non ho capito come.
L'alloggiamento libero nel retro dell'autoradio ha circa 20/30 "PIN" a disposizione, mentre il cavetto che mi han venduto ne utilizza solo 3, quanti sono i cavi che escono dal cavetto.
C'è qualcuno che gentilmente mi possa spiegare come posso fare?
Grazie, Federico S.

Coma
Peugeottista curioso

Messaggio da Coma »

Ciao, penso di darti una risposta sensata e non una cavolata, perchè come ho spiegato qualche post sopra so cosa si deve fare.
Devi andare da un concessionario Peugeot o da un meccanico attrezzato (chiedi al tuo di fiducia) e digli di farti abilitare la porta del caricatore CD e solo in quel modo potrai sentire l'audio del tuo Ipod.
Spero di esserti stato di aiuto Coma :thumbleft:

fedy_11
Peugeottista curioso

Messaggio da fedy_11 »

Ti ringrazio "Coma".
Un piccolo dubbio me l'hai tolto, anche perchè a differenza di altre radio, la RD3, quando schiacci il pulsante del caricatore CD, è come se non esistesse, quindi nella mia ignoranza, ti sto dando ragione ed ascolterò in giornata il tuo consiglio.
Per quanto riguarda il dopo? Sai aiutarmi? Quali PIN devo usare?

ercubano
Peugeottista curioso

Messaggio da ercubano »

salve a tutti,
anch'io come molti sono alle prese,con l'interfaccia della xcarlink usb rd4,sulla mia peugeot 407 sw del 2005.
il venditore dell'interfaccia xcarlink mi ha detto di abilitare la funzione cd changer,ma dopo essere stato
per ben 3 volte dal conce,questa opzione non ne vuole sapere di comparire sul display del computer di bordo,
mi dà solo due opzioni,cd-radio.
il conce dice di aver abilitato tutto,ma proprio non và.ho voglia di mettere la usb box sotto i piedi... :mad:
potete darmi qualche dritta anche da comunicare al conce?è possibile che una cosa cosi banale nessuno è in grado di risolvere?
è possibile che c'è sempre tanta incompetenza tra i tecnici?
vi prego aiutatemiiiiiiiiiiii :hurted: :hurted: :hurted: !!!!
ve ne sarei eternamente grato....grazie.

Coma
Peugeottista curioso

Messaggio da Coma »

Ciao, non so quale problema possa essere, visto la non sempre competenza tecnica di alcuni meccanici, io ti consiglierei di provare da un'altro meccanico anche non autorizzato Peugeot. Io ero andato dal mio mec di fiducia della "catena" Punto blu e me lo ha attivato in un'attimo collegandosi con un PC portatile.
Mi dispiace non riuscire a darti indicazioni migliori.

Coma

ercubano
Peugeottista curioso

Messaggio da ercubano »

grazie coma
infatti domani andrò in un centro citroen,spero di risolvere cosi'.

Torna a “Audio e video”