
sparatemi tutto quello che sapete sui Motori THP

cioè, cosa hanno di diverso dai motori tradizionali?

solo il turbo a pressioni più spinte o c'è di più?

quoto..Retz ha scritto:![]()
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il dubbio mi resta
non ci crederai mah! hdi in collaborazione ford è altrettanto tecnologico...AleXxX207-CC ha scritto:THP (Turbo High Pressure) 1,6 litri 16V
Agile e scattante la vettura, nonostante il carattere decisamente sportivo, permette un utilizzo tranquillo su percorsi urbani e diventa godibile anche sul tragitto tipo casa-ufficio grazie a un assetto che non penalizza il comfort e la generosa coppia che fa quasi dimenticare l'uso del cambio. L'altra faccia della vettura è quella spiccatamente dinamica per un utilizzo sportivo con accelerazioni brucianti in cui si avverte nettamente l'entrata del turbo, con un passaggio da 0-100 km/h in otto secondi e una velocità massima di oltre 210 km/h. (Per chi non si accontenta esistono "aggeggi" in commercio e un bravo meccanico per portare la potenza a 180 cv circa )
Il "trucco" è racchiuso nel motore Turbo High Pressure da 1,6 litri 16 valvole con doppio albero a camme in testa realizzato nello stabilimento PSA di Douvrin, in Francia. L'obiettivo dei progettisti franco-tedeschi era quello di realizzare un propulsore turbocompresso in grado di offrire una potenza simile a quella di un due litri aspirato, dotato di buona coppia fin dai bassi regimi che fosse pulito e non troppo assetato di benzina. Bersaglio centrato viste le caratteristiche di questo motore che già a mille giri offre una coppia di 156 Nm mentre il valore massimo di 240 Nm è disponibile a 1.400 giri.
Il trucco quindi, per raggiungere questo risultato, è quello di adottare l'iniezione diretta ad alta pressione, il turbo di tipo Twin-Scroll con carter turbina sdoppiato che raccoglie a coppie i quattro collettori di scarico, la fasatura variabile della testata a doppio albero a camme in testa, la pompa olio a portata pilotata e motore in alluminio composto da monoblocco e basamento.
"APPOGGIO ADEGUATO"(su Peugeot 207): A tanta generosità d’animo del gioiellino in alluminio, i tecnici che si occupano dei telai hanno fornito una barra trasversale posteriore più rigida del 12,5 % rispetto a quella adottata dalla 207 1.6HDI, ammortizzatori con logiche differenti e freni ventilati misura 283x26mm all’anteriore e dischi pieni 249x9mm al posteriore, e i pneumatici l'elemento fondamentale.
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Basta così? Retz ?
AleXxX207-CC ha scritto:THP (Turbo High Pressure) 1,6 litri 16V
Agile e scattante la vettura, nonostante il carattere decisamente sportivo, permette un utilizzo tranquillo su percorsi urbani e diventa godibile anche sul tragitto tipo casa-ufficio grazie a un assetto che non penalizza il comfort e la generosa coppia che fa quasi dimenticare l'uso del cambio. L'altra faccia della vettura è quella spiccatamente dinamica per un utilizzo sportivo con accelerazioni brucianti in cui si avverte nettamente l'entrata del turbo, con un passaggio da 0-100 km/h in otto secondi e una velocità massima di oltre 210 km/h. (Per chi non si accontenta esistono "aggeggi" in commercio e un bravo meccanico per portare la potenza a 180 cv circa )
Il "trucco" è racchiuso nel motore Turbo High Pressure da 1,6 litri 16 valvole con doppio albero a camme in testa realizzato nello stabilimento PSA di Douvrin, in Francia. L'obiettivo dei progettisti franco-tedeschi era quello di realizzare un propulsore turbocompresso in grado di offrire una potenza simile a quella di un due litri aspirato, dotato di buona coppia fin dai bassi regimi che fosse pulito e non troppo assetato di benzina. Bersaglio centrato viste le caratteristiche di questo motore che già a mille giri offre una coppia di 156 Nm mentre il valore massimo di 240 Nm è disponibile a 1.400 giri.
Il trucco quindi, per raggiungere questo risultato, è quello di adottare l'iniezione diretta ad alta pressione, il turbo di tipo Twin-Scroll con carter turbina sdoppiato che raccoglie a coppie i quattro collettori di scarico, la fasatura variabile della testata a doppio albero a camme in testa, la pompa olio a portata pilotata e motore in alluminio composto da monoblocco e basamento.
"APPOGGIO ADEGUATO"(su Peugeot 207): A tanta generosità d’animo del gioiellino in alluminio, i tecnici che si occupano dei telai hanno fornito una barra trasversale posteriore più rigida del 12,5 % rispetto a quella adottata dalla 207 1.6HDI, ammortizzatori con logiche differenti e freni ventilati misura 283x26mm all’anteriore e dischi pieni 249x9mm al posteriore, e i pneumatici l'elemento fondamentale.
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Basta così? Retz ?
Eh si ma lo era, l'HDI è stato solo aggiornato una volta sola nel 2003 poi è stato adattato alle varie cilindrate, ma è un altra cosa siamo fuori topic.pierix27 ha scritto:non ci crederai mah! hdi in collaborazione ford è altrettanto tecnologico...AleXxX207-CC ha scritto:THP (Turbo High Pressure) 1,6 litri 16V
........ giri offre una coppia di 156 Nm mentre il valore massimo di 240 Nm è disponibile a 1.400 giri.
Il trucco quindi, per raggiungere questo risultato, è quello di adottare l'iniezione diretta ad alta pressione, il turbo di tipo Twin-Scroll con carter turbina sdoppiato che raccoglie a coppie i quattro collettori di scarico, la fasatura variabile della testata a doppio albero a camme in testa, la pompa olio a portata pilotata e motore in alluminio composto da monoblocco e basamento.
"APPOGGIO ADEGUATO"(su Peugeot 207): A tanta generosità d’animo del gioiellino in alluminio, i tecnici che si occupano dei telai hanno fornito una barra trasversale posteriore più rigida del 12,5 % rispetto a quella adottata dalla 207 1.6HDI, ammortizzatori con logiche differenti e freni ventilati misura 283x26mm all’anteriore e dischi pieni 249x9mm al posteriore, e i pneumatici l'elemento fondamentale.
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Basta così? Retz ?
qui ti sbagli!..AleXxX207-CC ha scritto:Eh si ma lo era, l'HDI è stato solo aggiornato una volta sola nel 2003 poi è stato adattato alle varie cilindrate, ma è un altra cosa siamo fuori topic.pierix27 ha scritto:non ci crederai mah! hdi in collaborazione ford è altrettanto tecnologico...AleXxX207-CC ha scritto:THP (Turbo High Pressure) 1,6 litri 16V
........ giri offre una coppia di 156 Nm mentre il valore massimo di 240 Nm è disponibile a 1.400 giri.
Il trucco quindi, per raggiungere questo risultato, è quello di adottare l'iniezione diretta ad alta pressione, il turbo di tipo Twin-Scroll con carter turbina sdoppiato che raccoglie a coppie i quattro collettori di scarico, la fasatura variabile della testata a doppio albero a camme in testa, la pompa olio a portata pilotata e motore in alluminio composto da monoblocco e basamento.
"APPOGGIO ADEGUATO"(su Peugeot 207): A tanta generosità d’animo del gioiellino in alluminio, i tecnici che si occupano dei telai hanno fornito una barra trasversale posteriore più rigida del 12,5 % rispetto a quella adottata dalla 207 1.6HDI, ammortizzatori con logiche differenti e freni ventilati misura 283x26mm all’anteriore e dischi pieni 249x9mm al posteriore, e i pneumatici l'elemento fondamentale.
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Basta così? Retz ?![]()
beh per chi non è un meccanico sono 30 CV in più, ma la coppia ai bassi regimi fà la differenza ECCOME ! Praticamente hai le caratteristiche ottimali di un benzina e di un diesel in un unico motore, prezzo competitivo, e certo consuma un po di più ma non tanto come alcuni dicono senza darci le prove !pierix27 ha scritto:qui ti sbagli!..AleXxX207-CC ha scritto:Eh si ma lo era, l'HDI è stato solo aggiornato una volta sola nel 2003 poi è stato adattato alle varie cilindrate, ma è un altra cosa siamo fuori topic.pierix27 ha scritto:non ci crederai mah! hdi in collaborazione ford è altrettanto tecnologico...AleXxX207-CC ha scritto:THP (Turbo High Pressure) 1,6 litri 16V
........ giri offre una coppia di 156 Nm mentre il valore massimo di 240 Nm è disponibile a 1.400 giri.
Il trucco quindi, per raggiungere questo risultato, è quello di adottare l'iniezione diretta ad alta pressione, il turbo di tipo Twin-Scroll con carter turbina sdoppiato che raccoglie a coppie i quattro collettori di scarico, la fasatura variabile della testata a doppio albero a camme in testa, la pompa olio a portata pilotata e motore in alluminio composto da monoblocco e basamento.
"APPOGGIO ADEGUATO"(su Peugeot 207): A tanta generosità d’animo del gioiellino in alluminio, i tecnici che si occupano dei telai hanno fornito una barra trasversale posteriore più rigida del 12,5 % rispetto a quella adottata dalla 207 1.6HDI, ammortizzatori con logiche differenti e freni ventilati misura 283x26mm all’anteriore e dischi pieni 249x9mm al posteriore, e i pneumatici l'elemento fondamentale.
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Basta così? Retz ?![]()
l'ultimo è stato aggiornato nel 2007. è si tratta proprio del 90 cv fap.
cmq il thp è un motore normale con turbo twin scroll e iniezione diretta... le caratteristiche tecniche alesagio x corsa sono quelle del 1.6 120... per cui deduci tu rispetto al 120 cosa c'è di differenza...
o noi questo sistestema lo abbiamo?pierix27 ha scritto:beh! mi secca un po' deluderti ma non è che hai le caratteristiche di un benzina e un diesel...le proprietà chimiche dei due combustibili sono differenti il diesel ha un peso specifico maggiore, cio' vuol dire che per nebulizarlo ha bisogno di piu' pressione, pero' in compenso essendo piu' detonante regala tanta coppia. la benzina è piu' energica , ci vuole la scintilla per accendersi, ma deflagra generando gas in quantita maggiore, percio' puo' contare su un numero di giri elevato e cavalli vapore in piu'...
il thp è un ottimo motore a benzina e la sua tecnologia è studiata appunto per ridurre i consumi, la collaborazione bmw è servita piu' che altro a questo...la bmw di motori turbo benzina ne ha fatti nessuno a parte i diesel...ma che dire del valve tronic il sistema che varia l'alzata delle valvole...ottimo no?
no!..serve a migliorare il rendimento del motore...e ridurre appunto i consumi... raga...i nostri motori sono fatti interamente da peugeot, bmw gli ha dato forse qualche grafico in modo da poter confrontare i parametri di funzionamento...Soldatino ha scritto:o noi questo sistestema lo abbiamo?pierix27 ha scritto:beh! mi secca un po' deluderti ma non è che hai le caratteristiche di un benzina e un diesel...le proprietà chimiche dei due combustibili sono differenti il diesel ha un peso specifico maggiore, cio' vuol dire che per nebulizarlo ha bisogno di piu' pressione, pero' in compenso essendo piu' detonante regala tanta coppia. la benzina è piu' energica , ci vuole la scintilla per accendersi, ma deflagra generando gas in quantita maggiore, percio' puo' contare su un numero di giri elevato e cavalli vapore in piu'...
il thp è un ottimo motore a benzina e la sua tecnologia è studiata appunto per ridurre i consumi, la collaborazione bmw è servita piu' che altro a questo...la bmw di motori turbo benzina ne ha fatti nessuno a parte i diesel...ma che dire del valve tronic il sistema che varia l'alzata delle valvole...ottimo no?
a che serve?