PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per nuovo impianto.....

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

East come sempre io e te non ci capiamo :wink:

Intendevo che per installare una sorgente ed i coni in predisposizione non servono particolari conoscenze o competenze!!! Carzone fra l'altro ha già smontato tutti i pannelli delle portiere quindi.... 8)

...Certo che uno che non ha mai preso in mano un saldatore o se non ha mai svitato un bullone in vita sua di certo non si metterà a smontarsi la macchina solo perchè glielo suggerisce un'altro, ci penserà due volte prima!!!! :roll: un po' di consapevolezza delle proprie capacità bisogna avercela!!!!

Per una insonorizzazione a livello soft come la mia si può fare un discorso analogo... (alcune persone che prima hanno montato la sorgente e i coni senza problemi si tireranno indietro capendo che non è un lavoro adatto alle loro capacità, ma alcuni resisteranno ed otterranno un buonissimo risultato...)

Per l'ampli e il cablaggio il discorso è ancora più complicato, si passa di livello ed altre persone vengono scartate dal cerchio del "me lo posso fare da solo" :wink:

Più sali di livello, meno persone restano :wink:
..ma non per questo tutti si devono fermare davanti ad una vite!!!

dovresti stuzzicare di più le persone che hanno capacità East! :wink:
..anche nel delicato campo audio (che io non conosco) :roll:

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

carzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da carzone »

Complimenti Retz hai centrato in pieno quello che volevo dire!!!!! :wink: :wink:
Lo so che non mi so spiegare bene.....Grazie Retz!!!! :wink: :wink:
Io volevo sapere prima delle informazioni così mi regolo se partire a fare certe cose o non iniziarle neanche....
Comunque ha ragione anche Eastside,perchè se uno non è competente in un determinato lavoro deve lasciare stare senò rischia di lasciare il lavoro a metà e dare a problemi all'istallatore!!!

Volevo fare una domanda (molto stupida!!!!):
Per insonorizzare le portiere non andrebbe bene quella spugna insonorizzante?
Per intenderci quella che usano nelle discoteche!
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Nikelof

Messaggio da Nikelof »

Anche io me lo chiedevo, poichè ho sentite che qulcuno lo ha fatto con risultati soddisfacenti senza spendere un'esagerazione!! So che si usano delle mattonelle, ma non ricordo di quale materiale!! Voi esperti che ne pensate? :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Parlo sempre da inesperto:

la spugna a cui ti riferisci serve ad assorbire le onde sonore facendole continuamente rimbalzare (e quindi via via attenuare) dentro i famosi "buchi piramidali" di cui sono costituite.... :roll:

niente di meglio se dovete insonorizzarvi la cantina dove suonate con chitarra amplificata e batteria :headbang:

ma lì i muri son già belli spessi e non vibrano :wink:

all'interno delle portiere direi che il problema non è tanto assorbire il rumore ma non farle muovere con lo spostamento d'aria provocato dai coni....

...e il modo più idoneo è quello di appesantire a più non posso la sottile lamiera (dalla fisica ricorderete che più un oggetto è pesante e meno subirà accelerazioni dovute all'onda sonora che lo colpisce: lo spostamento d'aria dei nostri coni!)

inserire del fonoassorbente sulle pareti delle lamiere certamente migliorerà qualcosina ma immagino sia solo ...qualcosina :wink:

più che per le sue proprietà otterrete vantaggi per il fatto che la spugna impedirà alla cartella di vibrare tenedola ben premuta contro la lamiera e viceversa: cosa che secondo me può benissimo fare una normalissima spugna.. (la spugna da coibettazione costa 25euro al metro quadro, con quel prezzo vi viene un barattolo da 1Kg di NoClang con il quale l'effetto sarà certamente più corposo perchè agisce alla base del problema!! :lol:)

Le mattonelle che accenna Nikelof sono ancora più efficaci: sono dei veri e propri pesi che potete applicare localmente dove servono (anche queste però si pagano care pultroppo :? )

il massimo sarebbe rivestire tutto in modo da rendere tutto bello rigido e pesante, se po volete anche esagerare del fonoassorbente per completare l'opera :roll:

Però ognuno valuta quanti soldi è disposto a spendere per sentire un suono più pulito....

Io ho trovato nel NoClang una buona soluzione ad un prezzo più che accettabile (100euro per trattare due portiere con 4Kg di materiale!) oltretutto non servono particolari competenze per applicarlo e quindi ho risparmiato anche sulla manod'opera facendomi tutto da solo :wink:

Poi certo non è la migliore soluzione ma di certo rapportata al prezzo tiene testa a moltri alti trattamenti: per quanto mi riguarda è OK 8)

Se siete più esigenti di me vi consiglio di mettere sia le mattonelle sotto sia il no clang spalmato sopra! di certo otterrete un ottimo lavoro :wink:

ciauuuzzzz

PS: ditemi se ho detto cavolate così imparo un altro po' di cose... :)

carzone

Messaggio da carzone »

Grazie per la completa risposta!!
Tu dici che il problema è che bisogna appesantirle per non farle vibrare,ma se metti quella spugna il suono non "tocca" la lamiera....o sbaglio!?
Se cambiasse qualscosina potrei fare questo lavoro visto che al lavoro potrei procurarmela senza problemi....

Cosa mi dite di quest'ampli:
Harman Kardon CA260!
Potrei utilizzarlo per il fronte anteriore?
Sono soldi spesi bene?
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

eastside

Messaggio da eastside »

carzone ha scritto:Grazie per la completa risposta!!
Tu dici che il problema è che bisogna appesantirle per non farle vibrare,ma se metti quella spugna il suono non "tocca" la lamiera....o sbaglio!?
Se cambiasse qualscosina potrei fare questo lavoro visto che al lavoro potrei procurarmela senza problemi....

Cosa mi dite di quest'ampli:
Harman Kardon CA260!
Potrei utilizzarlo per il fronte anteriore?
Sono soldi spesi bene?

la spugna fonoassorbente và bene solo dietro le cartelle delle portiere...all'interno delle portiere quindi sulle lamiere puoi usare del materiale smorzante liquido come quello che ti è stato consigliato, ma questo và bene solo se devi insonorizzare a livello soft quando non hai ampli "cattivi"...in questo caso dovrai utilizzare anche le mattonelle plain chant che hai nominato oppure dei fogli adesivi bituminosi da ricoprire con altri materiali smorzanti....insomma dipende tutto da quanto vuoi insonorizzare in base agli altoparlanti ed alle potenze in gioco.......
per quanto riguarda l'ampli credo che HK non faccia più prodotti car, quindi deve essere un usato o una rimanenza di magazzino in ogni caso dovrebbe essere un bel prodotto visto il blasone del costruttore....per darti consigli dovrei sapere caratteristiche e prezzo in modo da poter essere più obittivo...........
aspetta dò un occhiata in rete.........

ecco quà come prevedevo non lo fanno più è un bel mattoncino ma suona bene come gli ampli di vecchia scuola aquesto punto devi vedere se con il prezzo a cui lo pagheresti potresti prendere qualcosa di più recente/piccolo ma ugualmente bensuonante.......comunque per il buon suono devi far si che tutta la catena audio sia in tono cioè sorgente altoparlanti cavi ecc di stesso livello.........il discorso è lungo ma spero che tu mi abbia capito.....

p.s. se cerchi la pressione sonora lascia stare hk perchè qui si tratta di ascoltare nel vero senso della parola:

caratteristiche tecniche:

finale 2-1 canale, filtrabile passa alto e passabasso.

2x60 watt su 4 ohm 0,1% 20hz- 20000 hz

2x90 watt su 2 ohm

180 watt in mono su 4 ohm

selettore interno per passa basso (sub) a 200Hz

rapporto segnale rumore 80 db pesato A

pendenza di taglio passa basso 6db/ottava

dimensioni apparecchio 396x98x180
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

carzone

Messaggio da carzone »

Ho capito,dovrei utilizzare componenti di alto livello,quindi è meglio volare basso e cambiare direzione....!Lasciamo stare che è meglio!!!!!
In effetti quell'ampli ha i suoi annetti.....una decina più o meno....!!!!

Amplificatori Ultimate o Stage!?
Hai mai sentito queste marche di amplificatori?
Ho provato a cercare ma non trovo niente....

eastside

Messaggio da eastside »

mai sentiti...ti consiglio qualcosa di più commerciale come inizio....tipo audison, steg, ecc...
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

carzone

Messaggio da carzone »

Come sono gli ampli magnat?
Ho visto che non costano molto e per le mie esigenze potrebbero andare bene....
Non riesco a trovare le caratteristiche dell'ampli audison VR 404....com'e?
E dell'audison LRX 5.600?

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

carzone ha scritto:Come sono gli ampli magnat?
lascia perdere!!!! :?
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

carzone

Messaggio da carzone »

Deimos ha scritto:
carzone ha scritto:Come sono gli ampli magnat?
lascia perdere!!!! :?
In che senso lascia perdere?
Valgono per quello che costano?! :oops:

eastside

Messaggio da eastside »

nel senso che ti conviene trovare qualcosa nel campo dell'usato piuttosto che prendere un prodotto nuovo tipo Magnat che sicuramente non ti soddisferà appieno per la spesa che affronterai.l'LRX nuovo costa troppo se è usatopuò andare, il VR è vecchio ma dovrebbe andare.......comunque cerca nell'usato qualcosa tipo Steg serie K vedrai che i prezzi sono abbordabili ed il risultato sarà soddisfacente....

carzone

Messaggio da carzone »

L'impiantino è montato e suona decisamente meglio di quello di serie!!!!!! :lol:

Ho montato tutto Alpine e qui qualcuno potrebbe storcere il naso.....vero?!

- Sorgente 9812-rr
- Amplificatore MRP-F320 (5 canali)
- Casse Sxe 1750s
- Al posto del sub invece l'istallatore mi ha montato un woofer Ciare diametro 20 in cassa

Lo so che non dovrebbe essere il max per gli amanti del car-audio ma per me suona troppo bene....visto e considerato che non ho speso tantissimo!!!

L'ampli l'ho fatto mettere sotto il mio sedile (ho tolto il cassetto che nemmeno usavo) e l'istallatore ha fatto veramente un bel lavoro!!!!

Sono pienamente soddisfatto tranne per un piccolo problema con l'autoradio.Lo stesso problema che Retz ha risolto!!!
Ho già letto quello che hai scritto,però non ci ho capito molto!!

Quali sarebbero le linguette da piegare??

Spero di risolvere il problema perchè così non mi piace molto........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Togli lo stereo (occhi a non graffiare la cornicetta :!: ) noterai una carcassa di alluminio leggera che fà da sede...

Se la guardi bene vedrai intagliate una marea di triangolino e linguette ripiegabili...

..devi semplicemente appiattire le linguette che l'installatore ti ha piegato, sistemare la sorgente come la vuoi tu, e poi infine rimettere delle linguette (saranno delle altre, non più le stesse) in sede con un cacciavitino...

Per capire devi smontare lo stereo :wink:

PS: devi fare un pò di prove e metterlo come più ti piace 8)

carzone

Messaggio da carzone »

Grazie per la risposta!!

L'autoradio l'ho già smontata per vedere,ma....

Domani provo a controllare e lo faccio!!!

Grazie!!!

Torna a “Audio e video”