Parlo sempre da inesperto:
la spugna a cui ti riferisci serve ad assorbire le onde sonore facendole continuamente rimbalzare (e quindi via via attenuare) dentro i famosi "buchi piramidali" di cui sono costituite....
niente di meglio se dovete insonorizzarvi la cantina dove suonate con chitarra amplificata e batteria
ma lì i muri son già belli spessi e non vibrano
all'interno delle portiere direi che il problema non è tanto assorbire il rumore ma non farle muovere con lo spostamento d'aria provocato dai coni....
...e il modo più idoneo è quello di appesantire a più non posso la sottile lamiera (dalla fisica ricorderete che più un oggetto è pesante e meno subirà accelerazioni dovute all'onda sonora che lo colpisce: lo spostamento d'aria dei nostri coni!)
inserire del fonoassorbente sulle pareti delle lamiere certamente migliorerà qualcosina ma immagino sia solo ...qualcosina
più che per le sue proprietà otterrete vantaggi per il fatto che la spugna impedirà alla cartella di vibrare tenedola ben premuta contro la lamiera e viceversa: cosa che secondo me può benissimo fare una normalissima spugna.. (la spugna da coibettazione costa 25euro al metro quadro, con quel prezzo vi viene un barattolo da 1Kg di NoClang con il quale l'effetto sarà certamente più corposo perchè agisce alla base del problema!!

)
Le mattonelle che accenna Nikelof sono ancora più efficaci: sono dei veri e propri pesi che potete applicare localmente dove servono (anche queste però si pagano care pultroppo

)
il massimo sarebbe rivestire tutto in modo da rendere tutto bello
rigido e
pesante, se po volete anche esagerare del fonoassorbente per completare l'opera
Però ognuno valuta quanti soldi è disposto a spendere per sentire un suono più pulito....
Io ho trovato nel NoClang una buona soluzione ad un prezzo più che accettabile (100euro per trattare due portiere con 4Kg di materiale!) oltretutto non servono particolari competenze per applicarlo e quindi ho risparmiato anche sulla manod'opera facendomi tutto da solo
Poi certo non è la migliore soluzione ma di certo rapportata al prezzo tiene testa a moltri alti trattamenti: per quanto mi riguarda è OK
Se siete più esigenti di me vi consiglio di mettere sia le mattonelle sotto sia il no clang spalmato sopra! di certo otterrete un ottimo lavoro
ciauuuzzzz
PS: ditemi se ho detto cavolate così imparo un altro po' di cose...