PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

LA MIA SOLUZIONE...

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Larmatth
Peugeottista veterano

LA MIA SOLUZIONE...

Messaggio da Larmatth »

Ciao a tutti, domani mi arriveranno 5 kg di NO-CLANG della McMantom, farò il bagno ai pannelli delle portiere e sostituirò i diffusori (sia ant. che post) con i kit a due vie della Coral BLK 165 e BLK 130 (bucherò i pannelli posteriori per installare i tweteer). Non ditemi che erano meglio i kit PFK o che dovevo lasciar perdere il fronte posteriore perchè sono parole sprecate!!! (modestia a parte ma ne so abbastanza :wink: )
Al momeno ho installato solamente un subwoofer attivo della Keenwood (KSC-WA82RC) con telecomado per selezione taglio di frequenza e guadagno in abitacolo, a giudizio mio un gioiello........!!
Il sub riceve il segnale dalle delle uscite PRE che "artigianalmente" ho estratto dal circuito della RD3 con tanto di comando REMOTE!!!
Al più presto vi metterò a disposizione delle foto del circuito!!
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

eastside
Peugeottista fast&furious

Re: LA MIA SOLUZIONE...

Messaggio da eastside »

larmatth ha scritto:Ciao a tutti, domani mi arriveranno 5 kg di NO-CLANG della McMantom, farò il bagno ai pannelli delle portiere e sostituirò i diffusori (sia ant. che post) con i kit a due vie della Coral BLK 165 e BLK 130 (bucherò i pannelli posteriori per installare i tweteer).
5 kg per un impianto non amplificato mi sembrano quantomeno eccessivi comunque meglio abbondare......non si sà mai :wink:

larmatth ha scritto:Non ditemi che erano meglio i kit PFK o che dovevo lasciar perdere il fronte posteriore perchè sono parole sprecate!!! (modestia a parte ma ne so abbastanza :wink: )

per gli ap non c'è problema le 2 serie BLK e PFK si equivalgono...le pininfarina hanno dalla loro parte una rifinitura migliore ed una maggiore rigidità....ma senza ampli non si sentono queste differenze...........per il FP se non amplifichi lo puoi anche tenere....ma visto che ti professi conoscitore della materia vorrei sapere perchè lo ritieni utile.......seriesci a sconfessare una delle regole fondamentali del car-stereo di offro una cena........ :twisted:

larmatth ha scritto:Al momeno ho installato solamente un subwoofer attivo della Keenwood (KSC-WA82RC) con telecomado per selezione taglio di frequenza e guadagno in abitacolo, a giudizio mio un gioiello........!!!!

de gustibus........ :lol: se non installi un ampli per il fa forse il sub sarà un pò troppo presente (a meno che non lo limiti al minimo....ma a questo punto che lo avresti preso a fare????).......l'importante è che tu ne sia contento 8)

larmatth ha scritto:Il sub riceve il segnale dalle delle uscite PRE che "artigianalmente" ho estratto dal circuito della RD3 con tanto di comando REMOTE!!!
Al più presto vi metterò a disposizione delle foto del circuito!!
rimarremo in trepidante attesa.....
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Larmatth
Peugeottista veterano

FP E SUB...

Messaggio da Larmatth »

L' intenzione è quella di spalmare un kg di NO-CLANG per pannello ed il quinto è per il rivestimento interno del portellone del bagagliaio.

Sono d'accorto con te riguardo l'eliminazione del fronte posteriore nel caso in cui non si parli solo di fa amplificato, ma di un vero e proprio impianto in piena regola....... che raggiunga perciò una diffusione omogenea del suono in tutto l'abitacolo.
Nel nostro caso invece, sempre utilizzando l'RD3, la predisposizione di serie del fp (doppio cono) si può giudicare inesistente, altrettanto innutile mi pare l'installazione di un coassiale in una zona così bassa. Molti l'hanno montato (per questo l'affermazione del topic sopra), ma a parer mio con questo diffusore installato in quella zona si udirebbero "forse" le frequenze medio basse, mentre quelle alte si spegnerebbero prima di arrivare all'orecchio di un possibile passeggero posteriore, per lo meno quelle provenienti dal lato in cui è seduto, percependo così un ascolto in mono(concedetemi l'espressione). Sicuramente il il fp non dovrà accavallarsi al fa, ma dovrà permettere un ascolto decente a chi siede alle mie spalle. Da ciò deriva la scelta di un kit a 2 vie, con woofer nell'alloggiamento di serie e tweeter installato nella zona della maniglia (devo ancora provare se prima o dopo la stessa).

Per ciò che riguarda il sub invece posso solo affermare di averlo tagliato a 60Hz e di utilizzarlo con il guadagno di poco oltre la meta, il che risulta più che soddisfacente in accoppiata con gli ap di serie.

NB: la mia RD3 è equalizzata con: bassi +1; alti -1/-2 e Loudness ON...
riesco a raggiungere volumi di 27/28/29 senza distorsioni...(vibrazioni a parte.......ecco xchè i 5 Kg)

eastside

Messaggio da eastside »

:wav:

sono daccordo con il 100% delle tue osservazioni bravissimo!!!

ti posto un esmpio di montaggio 2 vie posteriore che forse ti sarà di aiuto...

ciao Lux
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

x eastside:...Ero abbastanza sicuro di non deluderti.....

Ti ringrazio per l'idea dell'installazione del tweeter, ci avevo già riflettuto ma tuttora sono indeciso. Quella zona della portiera posteriore è affiancata dallo schienale dei sedili anteriori (regolati in una posizione "normale") perciò non vorrei che il tweeter arrivasse a disturbare i passeggeri anteriori (in linea d'aria si trova a meno di 30 cm dall'orecchio di un persona di media statura) e che allo stesso tempo risultasse per i passeggeri posteriori coperto e/o smorzato dallo schienale del sedile. Per questo pensavo di installarlo subito dopo la maniglia, con il dubbio però che in questo caso sia troppo vicino all'orecchio di un potenziale passeggero posteriore, e anche dal punto di vista estetico non mi pare la miglior soluzione.
Farò delle prove, e voi che mi consigliate?

Slime
Peugeottista D.O.C.

Forse dico una stupidata..........

Messaggio da Slime »

ma sulla parte curva che contiene l'ap rivolto verso l'alto?? Si può schermare dalla cassa con un pannellino in mdf e un pò di fonoassorbente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

eastside

Messaggio da eastside »

l'idea di Slime è ottima e credo sia "the answer"....bisogna solo avere l'accortezza di fare un buon lavoro quando si forerà il materiale plastico......non credo ci sarà bisogno di altri accorgimenti....magari solo l'irrigidimento del supporto del woofer.......... 8)

per quanto riguarda la posizione del mio tweeter posteriore....se guardate bene noterete che è dotato di un particolare supporto che ne consente l'angolazione....ed infatti è rivolto verso i passeggeri posteriori per non disturbare l'anteriore.....ora premettendo che il mio fronte posteriore è spento da sempre......e che non verrà mai più acceso se non su esplicita richiesta di eventuali passeggeri.....posso dirvi che, con il supporto orientabile, il suono (per chi stà seduto dietro) arriva decentemente....ma se non avete la possibilità di angolare il tweeter la soluzione di Slime resta la migliore............. 8)

p.s. cosa darei per poter tappare quel buco sulle portiere posteriori.......peccati di gioventù... :cry: :cry: :cry:

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

Anche questa soluzione è valutabile, ma non vorrei però, vista la posizione molto bassa, che faccia la stessa fine del coassiale......Un bel dilemma..

eastside

Messaggio da eastside »

non può fare la stessa "fine" del coax perchè qui la direzione che assume l'emissione del tweeter è totalmente diversa....con il coax emetteva sui polpacci dei passeggeri mentre con la soluzione Clayd emetterebbe verso il centro del tetto della vettura....in ogni caso penso che queste "raffinatezze" siano eccessive per un impianto così modesto (senza offese)......non credo che otterrai grandi giovamenti a questo livello.........

comunque è sempre bello sperimentare...senza però farsi troppi problemi...altrimenti più che divertirti ti stressi....

facci sapere

ciao

Lux

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ehm........

Messaggio da Slime »

eastside ha scritto:non può fare la stessa "fine" del coax perchè qui la direzione che assume l'emissione del tweeter è totalmente diversa....con il coax emetteva sui polpacci dei passeggeri mentre con la soluzione Clayd emetterebbe verso il centro del tetto della vettura....in ogni caso penso che queste "raffinatezze" siano eccessive per un impianto così modesto (senza offese)......non credo che otterrai grandi giovamenti a questo livello.........

comunque è sempre bello sperimentare...senza però farsi troppi problemi...altrimenti più che divertirti ti stressi....

facci sapere

ciao

Lux
Non Clayd, Slime................. :lol: :lol:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

eastside

Messaggio da eastside »

chiedo umilmente perdono..... :cry: :cry: :cry:

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

Fra un paio di settimane farò il lavoro, e lì proverò le varie soluzioni...
vi farò sapere...... Per ora vi ringrazio......E se vi viene in mente altro, sono qua!!

Torna a “Audio e video”