PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Controllo da parte delle forze dell'ordine

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Retz
Peugeottista D.O.C.

Controllo da parte delle forze dell'ordine

Messaggio da Retz »

:scratch:
raga, mi son sempre chiesto..

ad un eventuale controllo su strada, cosa possono e non possono controllare della macchina? :scratch:

cioè, ad esempio, hanno dei limiti da rispettare o tutto quello che vogliono possono controllare?
tipo vado subito al sodo: ti possono chiedere di aprire il cofano motore?

:neutral:
mia curiosità che nasce così.. :oops:

tutti mi danno risposte diverse..
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Controllo da parte delle forze dell'ordine

Messaggio da Gian »

Confermo quanto hai scritto, praticamente tutto dal cofano al bagagliaio alle gomme, fari alla tua persona, accertamenti ecc.
Lo possono fare perchè essendo pubblici ufficiali, innanzitutto la loro parola vale più della tua, e cosa da non sottovalutare a loro per intervenire in modo approfondito ad un controllo, gli basta un sospetto, o su di te o sul mezzo.

Della serie, se hanno un dubbio circa una palese modifica che vedono e che non li convince sino in fondo, possono a tuo insindacabile giudizio sospenderti il libretto di circolazione per un determinato tempo ed invitarti a sottoporre a revisone l'auto.
Certo ringraziando iddio non lo fa nessuno un controllo di questo tipo, altrimenti una persona veramente la si rovina come si dice, a meno che debbano intervenire in occasione di gare clandestine automobilistiche. In quel caso ti assicuro poichè gli ho visti ti contano tutti i peli che uno ha dove non batte il sole. [-X [-X

Per rendertene conto, leggiti l'Art, 78 del C.d.S. ti assicuro che c'è ne abbastanza. Ne parlavo in un'altro post proprio con Tonigno307 ......

Saluti Gian :drunken: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Sicuramente ti daranno tutti risposte diverse! :mrgreen:

Cosa possano e non possano esattamente fare, non te lo so dire, ma se non hai nulla da nascondere meglio assecondarli ;-)
A me l'unica volta che han "perquisito", per una mia mossa maldestra e fraintesa, hanno chiesto se potevo aprire il portaoggetti, io l'ho fatto senza problemi e fine della storia.
Meglio essere collaborativi in questi casi. :thumbleft:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sulla base di quanto scritto sopra, a mio avviso è sempre vivamente raccomandabile adottare un comportamento calmo e rispettoso verso gli agenti, ad iniziare dal saluto. :thumbright:
Siatene certi che influirà positivamente a sbrigare un normale controllo di routine e nel caso vi contesteranno qualche articolo del C.d.S. potreste far valere la vostra buona fede passando sempre per bravi ragazzi. :D
Parlo solo per esperienza diretta e considerando che guido da 21 anni, le volte che sono stato fermato per controlli, sono innumerevoli, agli orari e nei giorni più disparati, malgrado non mi abbiano mai contestato infrazioni.

;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè, in casi gravi son daccordissimo che controllino e bacchettino.. fanno giustamente il loro lavoro e lo rispetto tutto :)
quelli che mi hanno fermato son sempre stati gentili ed io ho ricambiato, ci mancherebbe..

mi chiedevo però se possono "solo" fermarti il veicolo e prevedere un controllo, oppure anche direttamente aprire il cofano lì su strada...

mi è venuto il dubbio parlando con un collega che di originale sotto il cofano ha veramente poco... :neutral:
cioè se alzano e iniziano a vedere filtro CDA, condotti aria autocostruiti, intercooler maggiorato ecc.. un sospetto verrebbe anche a mia nonna :oops:
gli ho chiesto come fa a girare ma lui era tranquillo.. #-o

... #-o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Sapete come la penso sulle modifiche all'auto, per me la parola tuning non è contemplata nel mio vocabolario, però si può anche incappare in qualche agente..... diciamo, eccessivamente pignolo ed incompetente (Và, diciamola tutta, il classico testa di ca@@o), in questi casi non è facile essere collaborativi.
Vi racconto un episodio accadutomi qualche anno fà, percorro tranquillamente un viale della mia città con la macchina di mia moglie, cintura allacciata, velocità da imbranato (eravamo in prossimità di una scuola) e macchina in ordine, postazione della polizia stradale, su palette e stop, penso: vabbè il solito controllo di routine. Mi fermo, buongiorno e non ricambia, patente e libretto e va via senza dire altro, penso: bel maleducato, mentre loro controllano approfitto del cassonetto della spazzatura proprio accanto alla macchina per ripulire il portacenere stracolmo di scontrini, carte di caramelle e varie, l'agente corre verso di me dicendo, dove stà andando, rispondo: scusi stavo buttando delle cartaccie, penso: andiamo bene oggi...
Comincia a farmi strane domande, di chi è l'auto ?? Di mia moglie, che lavoro fà ?? Sanitario, Apre il cofano (Non: può aprire il cofano ?) scendo a apro il cofano. Guarda dentro, alza il sedile di guida, mi guarda con tono di sfida, lo guardo fisso senza dire nulla finchè il tipo non gira lo sguardo altrove, mi ridà i documenti e dice, LEI PUO' ANDARE.
Prendo tutto e vado via senza salutare, ora ditemi cosa centravo io se lui la mattina si era alzato con la luna storta ??
In genere gli agenti sono gentili ed educati, ma purtroppo può capitare il deficiente di turno e se hai qualche piccola illegalità può crearti seri problemi.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Retz ha scritto:bè, in casi gravi son daccordissimo che controllino e bacchettino.. fanno giustamente il loro lavoro e lo rispetto tutto :)
quelli che mi hanno fermato son sempre stati gentili ed io ho ricambiato, ci mancherebbe..

mi chiedevo però se possono "solo" fermarti il veicolo e prevedere un controllo, oppure anche direttamente aprire il cofano lì su strada...

mi è venuto il dubbio parlando con un collega che di originale sotto il cofano ha veramente poco... :neutral:
cioè se alzano e iniziano a vedere filtro CDA, condotti aria autocostruiti, intercooler maggiorato ecc.. un sospetto verrebbe anche a mia nonna :oops:
gli ho chiesto come fa a girare ma lui era tranquillo.. #-o

... #-o
Infatti, non sta scritto da nessuna parte che un'agente deve conoscere se tutte le auto sono conformi alle originali.
Basta che gli venga il solo sospetto che quella macchina abbia qualcosa che non è a posto per procedere secondo la legge.
Sarà compito dell'esaminatore al momento della revisione accertarne la conformità secondo i parametri indicati dalla casa costruttrice.

Caspita Auro, quella mattina una telenovela....... :mrgreen: ;-)
Ovvio poi si ride ma al momento del fatto......... :lol: ;-)
Del resto siamo tutti esseri umani, anche a me capita qualche giorno di non essere di ottimo umore :thumbdown:

;-)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Bhè, a me era successo così: notte fonda, sotto casa di un amico, faccio per ripartire ma vedo dietro un'automobile che sopraggiunge e aspetto...aspetto... aspetto... ahò non arriva mai! Così mi stufo, parto un pò allegro e giro l'angolo tranquillo.
Tempo 2 minuti e mi trovo dietro una volante coi lampeggianti accesi che mi tallona! :shock:
Strada stretta, senso unico, macchine parcheggiate e quelli che incalzano per passare, dove ca..........volo mi accosto!
Alla fine infilo al volo il primo buco libero e quelli si fermano dietro, ce l'avevano con me! :mrgreen:
Erano loro quelli che nel buio più totale non arrivavano mai mentre dovevo immettermi, pensavano stessi scappando quando mi hanno visto partire... chiarito l'equivoco, controllo veloce, scuse di rito, un'occhiata al portaoggetti e due cavolate e se ne sono andati, è bastato essere cortesi e spiegarsi. :thumbleft:
Certo che se trovavo quello con le scatole girate poteva farmi perdere molto più tempo...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

A un mio collega che qualche anno fa aveva un'Audi TT con diverse modifiche (filtro aria, turbina maggiorata e altre cose) hanno fatto aprire il cofano e, visto che hanno notato diverse cose che non andavano, gli hanno dato un multone e imposto di riportare la macchina nelle condizioni originali e poi tornare da loro per un controllo per vedere se aveva fatto i lavori, pena il ritiro del libretto! :shock:
Se trovi quelli nella giornata storta ti possono chiedere di aprire un pò di tutto, ma senza un mandato loro non possono toccare niente di niente.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Gian ha scritto:Confermo quanto hai scritto, praticamente tutto dal cofano al bagagliaio alle gomme, fari alla tua persona, accertamenti ecc.
Lo possono fare perchè essendo pubblici ufficiali, innanzitutto la loro parola vale più della tua, e cosa da non sottovalutare a loro per intervenire in modo approfondito ad un controllo, gli basta un sospetto, o su di te o sul mezzo.

Della serie, se hanno un dubbio circa una palese modifica che vedono e che non li convince sino in fondo, possono a tuo insindacabile giudizio sospenderti il libretto di circolazione per un determinato tempo ed invitarti a sottoporre a revisone l'auto.
Certo ringraziando iddio non lo fa nessuno un controllo di questo tipo, altrimenti una persona veramente la si rovina come si dice, a meno che debbano intervenire in occasione di gare clandestine automobilistiche. In quel caso ti assicuro poichè gli ho visti ti contano tutti i peli che uno ha dove non batte il sole. [-X [-X

Per rendertene conto, leggiti l'Art, 78 del C.d.S. ti assicuro che c'è ne abbastanza. Ne parlavo in un'altro post proprio con Tonigno307 ......

Saluti Gian :drunken: ;-)
No.

Da ex appartenente alla categoria spiego....
Non c'è nessuno spazio al "dubbio" che tu citi. Se ACCERTANO una evidente modifica non in linea con le normative vigenti, possono procedere al ritiro della carta di circolazione. Ma non a loro "insindacabile giudizio". Ci sono normative e circolari che possono essere o non essere applicate.
Riguardo al tuo quesito Retz, possono chiederti di aprire sia cofano che bagagliaio, controllare che la dotazione prevista di legge sia presente, generalizzare te e tutti gli occupanti della vettura.... ma NON POSSONO ASSOLUTAMENTE perquisirla. Come non possono perquisire te se non sei sotto custodia.
In quanto ogni perquisizione deve essere autorizzata da un giudice (il famoso "mandato di perquisizione").
Certo possono chiederti che tu, di tua spontanea volontà, mostri a loro il contenuto della vettura o di eventuali cose trasportate. Di certo ti puoi rifiutare...di certo rifiutandoti innescheresti quel meccanismo di sospetto per cui.... [-X
In un solo caso possono procedere d'ufficio. Quando sia evidente e concreto il rischio che a bordo del veicolo siano nascoste armi o droga. Allora la perquisizione immediata diventa legale. Certo, diventa importante capire cosa possa rendere evidente e concreto questo rischio....ma ti assicuro che a fronte di una chiamata in giudizio per una perquisizione illegale, anche gli agenti ci vanno con i piedi di piombo!
Ma se tu ti comporti normalmente non hai nulla di cui preoccuparti. :thumbleft:
Ultima modifica di Max307cc il 12/11/2008, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Diciamo che l'analisi più esatta è quella fatta da Max, va aggiunto che in presenza di dubbi alle originali caratteristiche costruttive del veicolo, oltre che al ritiro della carta di circolazione verrà inoltrata al competente Uff. Prov.le la richiesta di conformità del veicolo stesso, di conseguenza l'uff. prov.le manda una comunicazione all'intestatario della vettura nella quale si comunica di sostenere nel tempo massimo di 30 gg. dal ricevimento della comunicazione stessa la cosidetta "REVISIONE SINGOLA" (NON REVISIONE PERIODICA) presso una struttura autorizzata, la quale accerterà eventuali difformità rispetto all'omologazione del costruttore.
Sul fatto della perquisizione non mi esprimo in quanto il concetto è stato espresso da MAX in modo corretto ed esauriente.
ciao a tutti!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Auro ha scritto:Sapete come la penso sulle modifiche all'auto, per me la parola tuning non è contemplata nel mio vocabolario, però si può anche incappare in qualche agente..... diciamo, eccessivamente pignolo ed incompetente (Và, diciamola tutta, il classico testa di ca@@o), in questi casi non è facile essere collaborativi.
Vi racconto un episodio accadutomi qualche anno fà, percorro tranquillamente un viale della mia città con la macchina di mia moglie, cintura allacciata, velocità da imbranato (eravamo in prossimità di una scuola) e macchina in ordine, postazione della polizia stradale, su palette e stop, penso: vabbè il solito controllo di routine. Mi fermo, buongiorno e non ricambia, patente e libretto e va via senza dire altro, penso: bel maleducato, mentre loro controllano approfitto del cassonetto della spazzatura proprio accanto alla macchina per ripulire il portacenere stracolmo di scontrini, carte di caramelle e varie, l'agente corre verso di me dicendo, dove stà andando, rispondo: scusi stavo buttando delle cartaccie, penso: andiamo bene oggi...
Comincia a farmi strane domande, di chi è l'auto ?? Di mia moglie, che lavoro fà ?? Sanitario, Apre il cofano (Non: può aprire il cofano ?) scendo a apro il cofano. Guarda dentro, alza il sedile di guida, mi guarda con tono di sfida, lo guardo fisso senza dire nulla finchè il tipo non gira lo sguardo altrove, mi ridà i documenti e dice, LEI PUO' ANDARE.
Prendo tutto e vado via senza salutare, ora ditemi cosa centravo io se lui la mattina si era alzato con la luna storta ??
In genere gli agenti sono gentili ed educati, ma purtroppo può capitare il deficiente di turno e se hai qualche piccola illegalità può crearti seri problemi.
beh qui do ragione alle forze dell'ordine però...capisco il tuo disappunto e magari le FDO son state in quel caso un pò troppo invadenti e aggressive, ma è risaputo che se ti fermano e non ti viene espressamente chiesto di scendere dall'auto bisogna starsene fermi e tranquilli al posto di guida!
Per assurdo, se avessi avuto con te qualcosa di "illegale" scendendo e gettandolo nel cassonetto ti saresti disfato di prove compromettenti, per questo poi hai destato i loro sospetti!

Alla fine però non ti hanno ecessivamente bacchettato dai ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Concordo pienamente con Max in quanto suo ex collega pure io...
nn cè niente altro da aggiungere a quanto detto precisamente e puntualmente da lui...
nn si può perquisire per un sospetto remoto che tu... le forze dell'ordine nn sono dio ricordatevelo...
possono chiederti, ma nn perquisire....
e in questi casi cmq se nn cè nulla da nascondere meglio collaborare...
e infine pensate un secondo che loro magari sono lì da ore un sabato sera di dicembre e se alcune volte nn vi sembrano molto educati, sono solo stanchi di stare lì a controllare le auto... :roll:
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ThePriest ha scritto:Concordo pienamente con Max in quanto suo ex collega pure io...
nn cè niente altro da aggiungere a quanto detto precisamente e puntualmente da lui...
nn si può perquisire per un sospetto remoto che tu... le forze dell'ordine nn sono dio ricordatevelo...
e infine pensate un secondo che loro magari sono lì da ore un sabato sera di dicembre e se alcune volte nn vi sembrano molto educati, sono solo stanchi di stare lì a controllare le auto... :roll:

Ehi ragazzi, come si dice mi sto imparando sempre più :scratch: :D ed è per questo che questo forum mi piace moltissimo :lol:

Incredibile come attraverso la collaborazione e lo scambio si idee si riesca a sviscerare e fare chiarezza anche su un argomento apparentemente banale, ma che tanto banale non lo è.

Rivolgo agli EX dell fdo i miei complimenti :applause: :applause: per le precisazioni che hanno fatto nell'interesse di tutti.
Aggiungo che sarebbe bello avvalersi di una sezione del forum dove si parla di tutte le questioni legali correlate alle nostre leonesse
;-)
:applause: :applause: :applause: :applause: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:

gigiobond
Peugeottista curioso

Messaggio da gigiobond »

ThePriest ha scritto:Concordo pienamente con Max in quanto suo ex collega pure io...
Stavo per intervenire quando ho visto la perfetta spiegazione di Max :thumbright: e mi unisco a quanto detto da The Priest qui sopra: ricordiamoci che le forze dell'ordine sono composte da persone come noi, spesso mal pagate, che a volte rischiano anche la vita per la nostra sicurezza, quindi cerchiamo di rispettarli, non per la divisa che portano, ma perchè sono innanzitutto persone che stanno svolgendo il loro lavoro :)
Con questo non vuol dire che non ci siano in giro agenti e carabinieri arroganti, ignoranti, pressapochisti etc. :thumbdown: in questi casi la miglior arma è la conoscenza dei propri diritti e doveri :thumbright:

Scusate la filippica :oops:
308 1.6 hdi fap tecno 110 cv grigio shark + pack urban + climatizzatore bi-zona - Nata il 13 10 08

Torna a “Generale”