sono interessato all'acquisto di una 307 e da qualche giorno seguo con interesse questo forum ricco di informazioni e notizie utili. Ne approfitto pertanto per chiedere qualche consiglio visto che domani dovrei andare a vedere/provare una 307 5p 1.6 HDI 110cv (non essendo neanche mai salito su una 307 non so ancora se come auto e versione possa andare bene per le mie esigenze).
Innanzitutto mi consigliate il 16HDI come compromesso tra prestazioni e costi di gestione? Ho paura che come motore sia un pò "piccolo", non tanto come prestazioni, quanto in rapporto alla massa della vettura e sono quindi indeciso tra lui e il 2.0 da 136cv.
Il 2.0 mi attira per la coppia notevole e il cambio a 6 marce, ma ho paura che nell'utilizzo medio che ne faremmo (50% extra - 15% urbano - 15% montagna - 20% autostrada) il maggior consumo rispetto al 1.6 si faccia sentire più dei vantaggi.
Vengo da una GolfIII TDI110 che in 8 anni/160.000 km mi ha soddisfatto come rapporto prestazioni/consumi (ottimo motore e 19-20km/l) e affidabilità, ma molto meno come abitabilità, comfort (è rumorosa) e assetto (rolla veramente troppo) e da quanto ho letto la 307 potrebbe migliorare questi aspetti, soprattutto come comfort di marcia e abitabilià.
Ho letto di alcuni problemi seri e meno seri della 307, ma ritengo fossero normali problemi di gioventù e che un modello acquistato ora si possa considerare ben affidabile.
Vengo dunque alle (numerose) domande:
- Che motore mi consigliate per le mie esigenze?
- Quale allestimento e optional considerare?
- Che sconto mi posso aspettare sul listino (quattroruote parla di 2.000€)?
- Mi interessa molto il cruise control, mi conviene ordinarlo o montarlo a prezzo più basso dopo? Il montaggio è possibile su entrambi i motori e tutti gli allestimenti?
- Quali sono gli intervalli di manutenzione programmati per questi motori?
- Mi pare che quasi tutti gli allestimenti includano autoradio CD + 6 altoparlanti: si tratta di un buon impianto? Vorrei montare un'autoradio di buona qualità, una Piooner che ho già: è possibile avere l'auto senza autoradio oppure smontare l'originale e montare l'altra senza diventare matti?
- Che gommatura è omologata per i due motori? Solo 205/55/16" oppure anche i 195 (soprattutto per il 1.6 e per le gomme invernali)? La ruota di scorta è normale o "mini"? Si possono montare le catene?
Per ora credo che basti