PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Costruzione artigianale Crossover : Chi mi aiuta?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Costruzione artigianale Crossover : Chi mi aiuta?

Messaggio da Jack Nicklaus »

Come da titolo non credo che bisogni aggiungere granchè ... ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Flea
Peugeottista D.O.C.

Re: Costruzione artigianale Crossover : Chi mi aiuta?

Messaggio da Flea »

dimmi le specifiche per cui di deve essere creato...e così ti seguo passo passo... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

Jack Nicklaus, cioe' vuoi costruirti da solo le induttanze, o cosa ?
per gli schemi, secondo me, puoi guardare quelli usati dai vari costruttori, tipo coral, hertz, ciare, normalmente nei loro siti ci sono e sono completi con i valori dei componenti.

ma poi stai parlando di un crossover passivo o attivo?
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

se cerchi un po' su internet trovi anche dei programmi adatti per il calcolo dei crossover.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Devo sostituire i crossover passivi che mi ha fatto il venditore delle casse (Zacks) che fanno un pò schifo, sono dei 6dB + 6dB quando ci vorrebbero dei 12dB + 6dB. I Tweeter sono dei Zacks CTW25.1 e i woofer sono degli Zacks CTW165.4 (150w RMS). L'amplificatore che ho lavora bene, ma manca mordente al fronte anteriore (crossoverizzato) nella sezione dei bassi e i tweeter potrebbero lavorare meglio ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Xover artigianali non è cosa da tutti, anzi. Il rischio di commettere errori fatali per i componenti (ampli e ap) è molto alto. Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista magari facendo qualche km fuori porta. Gli xover non sono copiabili, non esiste uno schema che vada bene sempre. Esistono xover per non bruciare i componenti tipo quelli che escono di serie con i kit di ap (quelli che hai, anche se sui 6dB dei tweeter già ti avevo espresso i miei dubbi, servono solo a far funzionare gli ap senza farli bruciare, non a far riprodurre musica come dovrebbero) e quelli fatti ad hoc. Per questi ultimi occorrono misurazioni ben precise e su questi dati si costruiscono xover......... Diffidate dai faciloni e da quelli che vi dicono "Tanto che ci vuole....." ;-)
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Slime ha scritto:Xover artigianali non è cosa da tutti, anzi. Il rischio di commettere errori fatali per i componenti (ampli e ap) è molto alto. Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista magari facendo qualche km fuori porta. Gli xover non sono copiabili, non esiste uno schema che vada bene sempre. Esistono xover per non bruciare i componenti tipo quelli che escono di serie con i kit di ap (quelli che hai, anche se sui 6dB dei tweeter già ti avevo espresso i miei dubbi, servono solo a far funzionare gli ap senza farli bruciare, non a far riprodurre musica come dovrebbero) e quelli fatti ad hoc. Per questi ultimi occorrono misurazioni ben precise e su questi dati si costruiscono xover......... Diffidate dai faciloni e da quelli che vi dicono "Tanto che ci vuole....." ;-)
nn la facciamo grossa ora!!!!!!...nn è un gioco da ragazzi...ma con poche competenze di Elettotecnica si riesce a fare qualcosina di carino senza far saltare nulla...ovvio se poi vogliamo creare filtri con induttanze fatte a mano e basette in bachelite autocostruite...allora...mi trovi d'accordo...! ;-)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Non la faccio grossa......... parlo di xover che facciano suonare gli ap :D ........ xover che semplicemente non fanno bruciare i componenti si trovano ovunque..... ;-)
I calcolatori di xover online non servono a nulla. Ogni ap va misurato in base all'installazione perchè in base a questa cambiano la risposta in frequenza e tanti altri dati.......
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Slime ha scritto:Non la faccio grossa......... parlo di xover che facciano suonare gli ap :D ........ xover che semplicemente non fanno bruciare i componenti si trovano ovunque..... ;-)
I calcolatori di xover online non servono a nulla. Ogni ap va misurato in base all'installazione perchè in base a questa cambiano la risposta in frequenza e tanti altri dati.......
certo che lo sò visto le progetto!!!!!!!!!... ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Capisco ... Come al solito mobilito il grande Slime per queste questioni (ma hai un'avvisatore quando scrivo?Ovviamente mi fà piacere). Non volevo rivolgermi ad un'installatore per i costi (credo che ci vogliano come minimo 50€ a xover, proverò a sentire) anche perchè i Woofer lavora poco ... e da come si sentono ora non oso immaginare filtrati a dovere cosa possano fare! Allo stato attuale i Rodek che ho dietro menano di brutto!

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

Jack Nicklaus, ma cosa intendi per "filtrati a dovere", e anche per "lavorano poco".
hai un calo di potenza sul woofer (intendo in zona di lavoro e non intorno alla Ft)? allora piu' che un problema di calcolo del cross, hai un problema nella realizzazione, ossia c'e' una impedenza troppo alta in serie al tuo woofer, che puo' essere dovuta alla sezione dei conduttori + piste + connettori + il diametro del filo usato per l'induttanza.
se invece ritieni che il problema sia intorno alla Ft allora hai ragione tu nel volerlo ricalcolare.
inoltre potrebbe bastare attenuare il tweeter ed aumentare il guadagno dell'ampli, in quanto potrebbe essere che i 2 componenti (woofer e tweeter) non abbiano la stessa efficenza e il tuo attuale cross non ne tenga conto.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Intendo, parlando "terra-terra" che il basso profondo c'è (150w RMS dichiarati), ma è molto meno potente dei Rodek da 16cm coassiali posteriori (100w RMS dichiarati). L'amplificatore è un PowerBassUSA ASA600.4 (4x100w RMS)

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Scusa, Jack, ma se pensi di poter migliorare la resa di un altoparlante per mezzo di un crossover, temo che tu sia fuori strada - e sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Il crossover è un componente passivo, dunque può solo TOGLIERE segnale, non aggiungere.

Prima parlavi di un crossover da 12 dB invece che da 6 dB: è chiaro che il numero 12 si riferisce all'attenuazione in decibel del segnale alla frequenza di un'ottava superiore alla frequenza di taglio, e tra ottave consecutive, e non ad altro?

In altri termini, è chiaro che la differenza tra un filtro passabasso a 12 dB ed uno a 6 dB sta solo nella attenuazione che applica alle frequenze superiori alla frequenza di taglio (grossomodo), ma che al di sotto di tale frequenza entrambi si comportano allo stesso modo, ossia trasferiscono in uscita all'altoparlante lo stesso identico segnale che ricevono al loro ingresso, (idealmente) senza attenuazione ma sicuramente senza alcuna amplificazione?

Te lo chiedo perché leggendo il tuo messaggio, il dubbio mi è sorto... :scratch:
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Jack Nicklaus ha scritto:Intendo, parlando "terra-terra" che il basso profondo c'è (150w RMS dichiarati), ma è molto meno potente dei Rodek da 16cm coassiali posteriori (100w RMS dichiarati). L'amplificatore è un PowerBassUSA ASA600.4 (4x100w RMS)
può dipendere da tanti fattori...per esempio come dici te...Crossover...ma...sei certo che i woofer anter abbiamo la stessa sensibilità di quelli posteriore...xkè se così nn è..allora... :roll: ...tieni presente che ogni 3 db di differenza c'è un raddoppio di potenza...e come se volessi sentire un sub da Home con un satellite professionale...il primo ha max 92 db...il secondo minimo 100 db...e il primo anche se avesse 500 watt di differenza sarebbe fisicamente surclassato dalla differ di Db..! ;-)

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

... aggiungo anche che la potenza (150 o 100 watt RMS), riferita ad un altoparlante, è solo una misura della massima potenza elettrica in ingresso che sono in grado di sopportare senza danni, e non ha alcuna relazione con la loro resa.

La loro resa - ossia la pressione acustica che sono in grado di sviluppare a parità di potenza applicata all'ingresso - si misura con l'efficienza, ossia con la pressione acustica rilevabile a frequenza standard a parità di tensione applicata e di posizione del microfono.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Torna a “Audio e video”