PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale acceleratore

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
GGiacomo
Peugeottista novello

Messaggio da GGiacomo »

Per P.J. :
Ho provato a mettere il piede al centro dei due pedali ,ma se avete notato proprio in questa posizione termina lo strato di gomma del tappetino sottostante, per cui il tacco mi scivola irrimediabilmente più a dx :( tanto è vero che la moquette si sta bucando. :?

Per Shiver :
Cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli :D . La mia posizione è completamente in alto col sedile ed inoltre soffro anche di un leggero mal di schiena a causa della mancanza della regolazione lombare :x :evil: .

Per turbo:
Il fatto di avere i pedali non allineati è un difetto :? di tutte le auto con trazione anteriore , infatti sulla BMW serie 1 essi sono perfettamente allineati perchè il motore è disposto longitudinalmente (Quattroruote settembre 2004) . Per cui il motivo di tutto ciò è di natura costruttiva.

Ciaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoaoao :D :D :D
Giacomo
307 1.6 hdi xs (aprile 2004) grigio alluminio con clima automatico , pack elettrico, pack spazio, bracciolo anteriore, fendinebbia , pomello cambio alluminio, battitacchi alluminio, pedaliera+poggiapiede alluminio , mini antenna alluminio , profili interni cromati , spoiler posteriore originale , cassettino C3 , portaocchiali , accendisigari , terminale scarico cromato originale , frecce laterali chrome look originali .

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

GGiacomo ha scritto:Per cui il motivo di tutto ciò è di natura costruttiva.
...dissento....l'acceleratore e' a comando elettrico(o elettronico :oops: )quindi volendo lo potresti mettere anche al posto del clacson....

TURBO

Messaggio da TURBO »

Per turbo:
Il fatto di avere i pedali non allineati è un difetto :? di tutte le auto con trazione anteriore , infatti sulla BMW serie 1 essi sono perfettamente allineati perchè il motore è disposto longitudinalmente (Quattroruote settembre 2004) . Per cui il motivo di tutto ciò è di natura costruttiva.
Mi sa che ti sbagli, sulla mia vecchia punto erano allineati,
Sul Mercedes C220 a trazione posteriore di mio padre il pedale accelleratore e' indietreggiato!

TURBO

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

GGiacomo ha scritto:
Per P.J. :
Ho provato a mettere il piede al centro dei due pedali ,ma se avete notato proprio in questa posizione termina lo strato di gomma del tappetino sottostante, per cui il tacco mi scivola irrimediabilmente più a dx tanto è vero che la moquette si sta bucando.
E' vero a me si buca spesso , perche' il tacco va a poggiare dove non arriva il rinforzo del tappettino! :oops:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Shiver

Messaggio da Shiver »

A me, per esempio, non accade ciò, avendo messo ben in caldo i tappetini della concessionaria in un sacco di cellophane.
Al loro posto, ho mandato a prendere i tappetini in gomma, sempre originali per la 307 (ops...forse devo aggiornare le caratteristiche della mia 307 in calce al mio nick), che sono di ottima fattura, di gomma morbida ma spessa e straordinariamente resistente (li avevo anche nella precedente 307), e non presentano scalino alcuno.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Shiver ha scritto:... ho mandato a prendere i tappetini in gomma, sempre originali per la 307 (ops...forse devo aggiornare le caratteristiche della mia 307 in calce al mio nick), che sono di ottima fattura, di gomma morbida ma spessa e straordinariamente resistente (li avevo anche nella precedente 307), e non presentano scalino alcuno.
Ottimi pure per la prossima stagione invernale allora... l`anno scorso li volevo prendere ma non ero convintissimo pero`se li hai provati il discorso assume una piega diversa :D
:wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Shiver

Messaggio da Shiver »

Vero! Non fa una piega!
Ciao Unclefester!
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

GGiacomo
Peugeottista novello

Messaggio da GGiacomo »

TURBO ha scritto:
Per turbo:
Mi sa che ti sbagli, sulla mia vecchia punto erano allineati,
Sul Mercedes C220 a trazione posteriore di mio padre il pedale accelleratore e' indietreggiato!

TURBO
Il quattroruote di settembre a pag. 124 lascia intendere che grazie alla posizione longitudinale del motore a trazione posteriore della bmw serie 1 si è potuto allineare perfettamente la pedaliera .
Anche io avevo qualche dubbio in merito : forse sarà per un fatto di economia (allineare i pedali può essere più costoso ? ).

Per 307 st :
Ma all'inizio la 307 mi pare non avesse l'acceleratore elettronico (o sbaglio ? ) , forse si è voluta conservare la stessa posizione di prima.
Giacomo
307 1.6 hdi xs (aprile 2004) grigio alluminio con clima automatico , pack elettrico, pack spazio, bracciolo anteriore, fendinebbia , pomello cambio alluminio, battitacchi alluminio, pedaliera+poggiapiede alluminio , mini antenna alluminio , profili interni cromati , spoiler posteriore originale , cassettino C3 , portaocchiali , accendisigari , terminale scarico cromato originale , frecce laterali chrome look originali .

GGiacomo
Peugeottista novello

Messaggio da GGiacomo »

Shiver ha scritto:A me, per esempio, non accade ciò, avendo messo ben in caldo i tappetini della concessionaria in un sacco di cellophane.
Al loro posto, ho mandato a prendere i tappetini in gomma, sempre originali per la 307 (ops...forse devo aggiornare le caratteristiche della mia 307 in calce al mio nick), che sono di ottima fattura, di gomma morbida ma spessa e straordinariamente resistente (li avevo anche nella precedente 307), e non presentano scalino alcuno.

Quanto costano? :?: :?: :D :D
Giacomo

Shiver

Messaggio da Shiver »

abbastanza...
di listino mi pare una trentina di euro gli anteriori e circa venticinque quelli posteriori...chiedere uno sconticino....

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Shiver ha scritto:...chiedere uno sconticino....
Sempre, ormai l`addetto ai ricambi del mio concessionario ha imparato che almeno il 10% me lo deve fare, a volte arriva anche al 15% :D , altrimenti non compro 8) d`altronde non hanno nulla di indispensabile quindi... :P
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Fabmacher69

Re: Pedale acceleratore

Messaggio da Fabmacher69 »

Ciao a tutti!!!Ho ripescato questo topic per un dubbio sorto dopo che ho sostituito il pedale dell'acceleratore in occasione del montaggio della pedaliera originale peugeot (per un eccesso di perfezionismo e pignoleria :oops: mi sono accorto che il pedale acceleratore che nasce come ricambio gia con la sua copertura in alluminio è diverso da quello che avrei ottenuto io avvitando sopra a quello originale la sola cover d'alluminio,così per completare in bellezza la pedaliera ho deciso di ordinarlo :mrgreen: )vengo al punto,la mia leonessa ha sempre avuto come un ''buco''di risposta all'acceleratore ai bassi regimi,caratteristica(credevo io!)che si è un pò accentuata in occasione di un recente ''ritocchino'' ;-) alla centralina,ebbene questa ''caratteristica''è scomparsa col montaggio del nuovo pedale,quindi immagino si trattava di un difetto del sensore dell'acceleratore,è mai successo a qualcuno di voi una cosa simile?è possibile che un sensore malfunzionante dia questo difetto?ovviamente sono contento dell'esito finale visto che ho soddisfatto il mio perfezionismo ed al tempo stesso ho risolto un difetto ma al tempo stesso penso che se non avessi mai montato la pedaliera probabilmente mi sarei tenuto la leona sempre con questo difetto credendolo una caratteristica :scratch: :scratch: :scratch:
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Fabmacher69 ha scritto:...la mia leonessa ha sempre avuto come un ''buco''di risposta all'acceleratore ai bassi regimi,caratteristica(credevo io!)che si è un pò accentuata in occasione di un recente ''ritocchino'' ;-) alla centralina,ebbene questa ''caratteristica''è scomparsa col montaggio del nuovo pedale,quindi immagino si trattava di un difetto del sensore dell'acceleratore...

Non sono certo della mia ipotesi ma provo a suggerirti una mia soluzione, il nostro acceleratore non ha è con il classico filo ma è un reostato, praticamente è una resistenza variabile, un pò come la manopola del volume della radio, è probabile che la zona più usata si sia consumata e non dava bene il segnale alla centralina, un pò come quando le vecchie radio gracchiano quando abbassi o aumenti il volume.
Ripeto, è una mia ipotesi, da prendere con le dovute cautele.
;-)

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Diciamo che è più verosimile che il pedale montato abbia una corsa morta inferiore.

Mi spiego:
come suggerito da Auro il pedale è di fatto un potenziometro, con tutte le caratteristiche dello stesso.
Essendo un componente elettrico è soggetto a dispersioni, quindi la posizione di pedale rilasciato avrà una tolleranza, per esempio tra 500 e 750mV. Questo fa si che la centralina riconosca il pedale in movimento solo al di sopra dei 750mV (se la soglia fosse inferiore rischierebbe di riconoscere come premuto un pedale rilasciato :shock: ).
Probabilmente il nuovo pedale ha un valore in condizioni di riposo molto vicino alla soglia alta, quindi appena lo tocchi viene riconosciuto, mentre quello precedente aveva magari una corsa morta in mV e quindi in gradi più elevata.
Di solito per ovviare a questi inconvenienti si fa un apprendimento della posizione di rilascio del pedale, in modo da adattare il valore per recuperare la corsa morta.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

GGiacomo ha scritto:Pedale acceleratore

Ciao ragazzi!
Ho notato che il pedale dell’acceleratore della leonessa non è allineato con gli altri ma è un po’ “infossato” , cosi’ ogni volta che devo premere il freno devo portare il piede dx prima indietro e poi a sx , con la conseguenza che dopo circa 30-40 min in auto il piede dx mi si indolenzisce . A voi non capita la stessa cosa?
sei vecchio! defi fare movimento fisico! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Torna a “Generale”