PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Shiver »

Ho appena acquistato l'ultimo numero di "Auto Plus" e in una prova comparativa leggo testualmente: "la 308 1.6 HDI 110cv ha appena perso il suo 6° rapporto (ritorna il vecchio cambio a 5 marce)..."
Ho avuto un sussulto...
Che sia forse per ottemperare alle nuove norme EURO 5?
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
Nicola76
Peugeottista veterano
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/02/2008, 15:01

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Nicola76 »

il mio e' gia' a 5 marce. :D
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

shark308sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/10/2008, 11:42
Località: Forlì

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da shark308sw »

non saprei...

io cmq sono stra-felice del mio cambio a 6 marce!!!!
308 sw ciel shark tecno 1.6 hdi 110cv + clima bi-zona + vetri scuri

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Shiver »

Anche io sono contentissimo del mio 2-Tronic a 6 marce!
In occasione di un viaggio a Budapest - Praga e Berlino lo scorso agosto mi ha percorso 21 kilometri con un litro di gasolio di media (considerando anche che da Berlino a Monaco ho girato a 170-180 km/h).
L'unico problema che ho lamentato è che è talmente silenziosa a velocità autostradali che dopo mezz'ora tendo ad addormentarmi. Capita anche a voi?
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:Ho appena acquistato l'ultimo numero di "Auto Plus" e in una prova comparativa leggo testualmente: "la 308 1.6 HDI 110cv ha appena perso il suo 6° rapporto (ritorna il vecchio cambio a 5 marce)..."
Ho avuto un sussulto...
Che sia forse per ottemperare alle nuove norme EURO 5?
he noo!! shiver!! !questa è la serietà della casa peugeot!!! il prestigio!!! prima fanno comprare le auto alla gente poi le svalutano con le loro splendide idee...invece di migliorare un po' tanti difetti. :mad: :thumbdown:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Shiver »

pierix, cosa dovrebbe dire allora uno che acquista una fiammante Golf 2.0 TDI 110 cv che tra pochissimi mesi quel motore verrà interamente sostituito da un nuovo blocco 1.6???
Tu, compra una Golf!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da millenove »

penso sia dovuto dal fatto che le 308 6m con cerchi da 17 e 18 escono dagli ecoincentivi (non solo in italia) e in questo periodo di crisi l'unico modo di vendere è proprio attacarsi a questo tipo di sconti. in effetti è stata una vera e propria gaffe far uscire i nuovi cambi a scapito delle emissioni, quando tutte le case puntano sui bassi valori di co2
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Endtyme »

Potrebbero però lasciare il 6 marce in opzione con un piccolo supplemento, almeno...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Shiver »

C'è da dire però che proprio per la questione degli ecoincentivi in Francia la 308 con questa motorizzazione non avrebbe goduto del bonus di 700 euro, che danno a tutti indipendentemente dalla rottamazione.
Non è detto però che anche in Italia tornino al 5 marce, anzi...è ben possibile che coesistano le due versioni.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da efi »

io all'inizio non ero molto contento del 6 marce (troppo corte, sembra di avere tra le mani un cambio da moto cross),ma adesso che mi sono abituato sono ben contento di avere sempre il motore "in presa" anche con una marcia lunga. :D
L'importante è capire di mettere sempre una marcia in più di quello che facevo prima. :lol:
E poi le marce alte (più lunghe) dovrebbero aiutare a mantenere bassi i consumi e quindi ad abbassare le emissione di CO2. :)
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Shiver »

Non so come sia nell'SW, ma nella berlina in 6^ a 130 km/h viaggi a circa 2300 giri/min, con il cambio a 5 marce dovresti essere a poco più di 2600 giri/min.
Nel 6 marce la quinta è più corta per rapporto al 5 marce, ma la 6^ è molto più lunga. La cosa bella è che riesci a tenere la 6^ anche agli 80 km/h.
In ogni caso, a parità di motore e condizioni di utilizzo, consumo meno con il 6 marce su 308 che con il 5 marce su 307.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da dumpweed »

bhè penso che cmq ci sia una differenza di consumi tra 307 e 308, la 38 è stata progettata proprio per ridurre i consumi....quindi non fa testo.
certo che se è così non si capisce davvero perchè dopo 2 mesi che l'ho acquistata hanno fatto il 6m e adesso lo abbandonano. non è che il 6m è troppo problematico, nel senso di essere poco funzionale?
secodno me è + una moda che altro il 6m, perchè col 5m io non noto nessun problema di ripresa...e soprattutto credo che i consumi siano ridotti, non foss'altro perchè colle marce corte il motore sale molto + velocemente di giri in rapposrto poi alla velocità della macchina; mentre le marce lunghe mantengono il motore ad un regime + basso ma spingono la macchina ad una velocità maggiore...sbaglio?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da pierix27 »

dumpweed ha scritto:bhè penso che cmq ci sia una differenza di consumi tra 307 e 308, la 38 è stata progettata proprio per ridurre i consumi....quindi non fa testo.
certo che se è così non si capisce davvero perchè dopo 2 mesi che l'ho acquistata hanno fatto il 6m e adesso lo abbandonano. non è che il 6m è troppo problematico, nel senso di essere poco funzionale?
secodno me è + una moda che altro il 6m, perchè col 5m io non noto nessun problema di ripresa...e soprattutto credo che i consumi siano ridotti, non foss'altro perchè colle marce corte il motore sale molto + velocemente di giri in rapposrto poi alla velocità della macchina; mentre le marce lunghe mantengono il motore ad un regime + basso ma spingono la macchina ad una velocità maggiore...sbaglio?
solo la sesta è piu' lunga rispetto al 5, le altre sono tutte piu' corte...per cui si risparmia in autostrada a 130km/h, ma non serve certo a migliorare le prestazioni. la 6 piu' lunga anzi peggiora, se calcoli che il coefficiente aerodinamico aumenta in rapporto alla velocità, puoi dedurre facilmente che in velocità massima il 5 marce è molto piu' avvantaggiato perchè fa girare il motore con un numero di giri piu' elevato quindi sprigiona piu' potenza in rapporto alla resistenza... ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:pierix, cosa dovrebbe dire allora uno che acquista una fiammante Golf 2.0 TDI 110 cv che tra pochissimi mesi quel motore verrà interamente sostituito da un nuovo blocco 1.6???
Tu, compra una Golf!
che è già euro 5...!? o dovrà ritenersi uno dei tanti fortunati che l' acquisterà visto che in futuro il 1.6 tdi avrà lo stesso prezzo :neutral: poi comunque ci sono i TFSi 1.4... :thumbright: guardala!!! :razz:
Immagine
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Shiver »

pierix, ma tu non hai la 6^ marcia nella tua 308, come fai a dire quello che hai scritto?
Il cambio a 6 marce è stato concepito proprio per la riduzione dei consumi, in qualsiasi condizione di utilizzo, e questo te lo posso confermare per esperienza personale.
Mentre con il cambio 5M inserisci la 5^ oltre gli 80 km/h, con il cambio a 6M (che ha la 5^ più corta del cambio 5M) la puoi mettere anche a 65km/h con un considerevole risparmio di carburante. Potendo contare sulla generosa coppia del propulsore, al minimo affondamento dell'acceleratore, le riprese in 5^ sono più corpose e rapide.
Già, perché qui si parla di diesel! Con il diesel si parla di coppia e non di potenza massima. Un diesel lavora male oltre i 3500 g/m, meglio farlo lavorare tra i 2000 e i 3000 g/m. Con una marcia in più il motore rimane sempre più tonico nei rapporti intermedi.
Certo, da 80 a 120 km/h il cambio 6M è svantaggiato perché il 5M lavora in regime di coppia max, basta però spostare il raffronto tra 100 e 140 km/h e il 6m prende la sua rivincita.
Un'altro esempio è la marcia in montagna: il 6 marce, oltre ad arrampicarsi meglio, consumerà molto meno proprio perchè sfrutta meglio la coppia.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”