Shiver ha scritto:pierix, ma tu non hai la 6^ marcia nella tua 308, come fai a dire quello che hai scritto?
Il cambio a 6 marce è stato concepito proprio per la riduzione dei consumi, in qualsiasi condizione di utilizzo, e questo te lo posso confermare per esperienza personale.
Mentre con il cambio 5M inserisci la 5^ oltre gli 80 km/h, con il cambio a 6M (che ha la 5^ più corta del cambio 5M) la puoi mettere anche a 65km/h con un considerevole risparmio di carburante. Potendo contare sulla generosa coppia del propulsore, al minimo affondamento dell'acceleratore, le riprese in 5^ sono più corpose e rapide.
Già, perché qui si parla di diesel! Con il diesel si parla di coppia e non di potenza massima. Un diesel lavora male oltre i 3500 g/m, meglio farlo lavorare tra i 2000 e i 3000 g/m. Con una marcia in più il motore rimane sempre più tonico nei rapporti intermedi.
Certo, da 80 a 120 km/h il cambio 6M è svantaggiato perché il 5M lavora in regime di coppia max, basta però spostare il raffronto tra 100 e 140 km/h e il 6m prende la sua rivincita.
Un'altro esempio è la marcia in montagna: il 6 marce, oltre ad arrampicarsi meglio, consumerà molto meno proprio perchè sfrutta meglio la coppia.
va be non sarà poi così tanto male!!!piu' o meno siamo li che cambia, sia come prestazioni che come consumi..magari è meglio il 6m..mahh!

saluti!
