PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Shiver
Peugeottista fast&furious

Re: 308 1.6 HDI 16v 110cv FAP - Torna il cambio 5 marce!!!!

Messaggio da Shiver »

pierix27 ha scritto: che è già euro 5...!? o dovrà ritenersi uno dei tanti fortunati che l' acquisterà visto che in futuro il 1.6 tdi avrà lo stesso prezzo :neutral: poi comunque ci sono i TFSi 1.4... :thumbright: guardala!!! :razz:
Immagine
Non noti una certa somiglianza con la prima 307?
Comunque il design è alquanto anonimo, non sei d'accordo?

P.s.:
Pierix, dovresti controllare quello che scrivi...sei troppo creativo (non te la prendere, solo che non riesco a capire il soggetto, il predicato verbale e il complemento oggetto delle tue frasi)
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:pierix, ma tu non hai la 6^ marcia nella tua 308, come fai a dire quello che hai scritto?
Il cambio a 6 marce è stato concepito proprio per la riduzione dei consumi, in qualsiasi condizione di utilizzo, e questo te lo posso confermare per esperienza personale.
Mentre con il cambio 5M inserisci la 5^ oltre gli 80 km/h, con il cambio a 6M (che ha la 5^ più corta del cambio 5M) la puoi mettere anche a 65km/h con un considerevole risparmio di carburante. Potendo contare sulla generosa coppia del propulsore, al minimo affondamento dell'acceleratore, le riprese in 5^ sono più corpose e rapide.
Già, perché qui si parla di diesel! Con il diesel si parla di coppia e non di potenza massima. Un diesel lavora male oltre i 3500 g/m, meglio farlo lavorare tra i 2000 e i 3000 g/m. Con una marcia in più il motore rimane sempre più tonico nei rapporti intermedi.
Certo, da 80 a 120 km/h il cambio 6M è svantaggiato perché il 5M lavora in regime di coppia max, basta però spostare il raffronto tra 100 e 140 km/h e il 6m prende la sua rivincita.
Un'altro esempio è la marcia in montagna: il 6 marce, oltre ad arrampicarsi meglio, consumerà molto meno proprio perchè sfrutta meglio la coppia.
va be non sarà poi così tanto male!!!piu' o meno siamo li che cambia, sia come prestazioni che come consumi..magari è meglio il 6m..mahh! :sig: saluti! :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:
pierix27 ha scritto: che è già euro 5...!? o dovrà ritenersi uno dei tanti fortunati che l' acquisterà visto che in futuro il 1.6 tdi avrà lo stesso prezzo :neutral: poi comunque ci sono i TFSi 1.4... :thumbright: guardala!!! :razz:
Immagine
Non noti una certa somiglianza con la prima 307?
Comunque il design è alquanto anonimo, non sei d'accordo?

P.s.:
Pierix, dovresti controllare quello che scrivi...sei troppo creativo (non te la prendere, solo che non riesco a capire il soggetto, il predicato verbale e il complemento oggetto delle tue frasi)
la prossima volta ti scrivo testualmente la mia tesi di laurea...magari ti risulta piu' chiara... :lol: va be starò attento!! :thumbright:
comunque sul design non sono del tutto d'accordo... :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

Io vado spesso in montagna, e in queste occasioni avere il 6 marce è un vero toccasana. :D
Metti la 3 e ti scordi del cambio anche nelle curve più strette :D
con il 5 marce della 307 era tutto un cambiare 2/3 per tenere un numero di giri non troppo alto ed avere un pò di ripresa :(
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

mah nn so se l'informazione e attendibile.....xrò mi ricordo ke prima di acquistare la mia 308 leggendo tutti gli articoli sulle riviste specializzate, mettevano in evidenza la necessita di un cambio a 6m e poi sarebbe stata xfetta xke valorizzava al max il motore. infatti dopo un pò la peugeot ha eliminato il 5m. un mio collaboratore ha acquistato 2 mesi fa una 1.6hdi 110cv 5m in offerta cioè allo stesso prezzo del 90cv.......beh posso dirvi ke noto una bella differenza tra la sua e la mia ke e 6m sia in citta ke in autostrada. infine nn penso ke x le emissioni sia una questione di cambio....li c'entrano le gomme come mi e stato spiegato dal conc. quando ordinai i cerchi da 18. ciaooo
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”