personalmente ritengo che abbassare il limite a 0,2 sia una buona cosa, così come lo sarebbe stato se anche si fosse fatto ZERO spaccato, ma in questi casi poi bisognava prevedere ondate di risentimenti e proteste di chi magari con un tasso anche solo di 0,1 (dato da molteplici fattori) si vede ritirata la patente senza aver nessun problema con la guida!
Lo 0,2 è stato fatto per dare una minima tolleranza a chi viene trovato ad un controllo dopo aver magari bevuto un mezzo bicchiere di vino a pasto, ma pur sapendo che quando deve mettersi alla guida, non dovrebbe bere niente del tutto!
Personalmente non condivido il discorso che per forza di cose ad un pranzo o matrimonio, o altri eventi del genere si debba bere per forza almeno un bicchiere di vino anche solo per il brindisi, perchè se è vero che la situazione e la festa ti portano a farlo, ognuno con un pò di buon senso dovrebbe rendersi conto di quello che rischia e che fa rischiare agli altri automobilisti sulla strada.
Son comunque d'accordo sul fatto che andrebbe confermata la certezza della pena e l'inasprimento delle sanzioni per chi è recidivo!
Sui controlli invece non posso "lamentarmi"...almeno qui in zona, ogni week-end è una strage di patenti ritirate per uso di alcool e/o droghe, e le sanzioni son pesantissime, senza eccezioni.....ad un mio socio, l'han fermato il 2 Novembre con tasso di 0,78 (quindi non eccessivamente elevato) e pur essendo la prima volta per lui, ora la patente la rivede il 2 GIUGNO 2009

e ancora non è stata definita la multa da pagare!
Per me e i miei amici ormai vige una regola fissa quando si esce...chi guida, si beve una sola e UNICA birra piccola (a volte neanche quella), e poi via a Coca, Fanta, Thé o Cocktails analcolici (1 anno fa neanche te li facevano, ora son belli in mostra in ogni lista di tutti i locali)...lo stesso accordo vale anche quando siam fuori con la morosa....a turno uno beve e l altro guida, e anche sabato è stato così, con io che mi son scatenato al tavolo con Alessio e Vittorio, mentre Silvia e Paolo che guidavano son stati sobri.
Chi c'era la sera al raduno a S. Gimignano si ricorderà bene, che eravano in 8 in piazza a bere, ma io che mi ero preso l'impegno di riportare tutti in albergo, mi son bevuto solo una Corona e poi Coca-Cola, e così con due viaggi avanti e indietro ho riportato tutti all'albergo in maniera assolutamente tranquilla.
Insomma, non serve per forza bere e devastarsi con l'alcool per divertirsi una sera, e facendo a turno anche una sera senza alcool e sballo si può tranquillamente sopportare.