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130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

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pierix27
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130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da pierix27 »

ciao a tutti,
ho saputo che istallando un semplice modulo di.pa per la 308 90cv fap, ci si ottengono 130cv onesti, ovviamente si potrebbe andare oltre addirittura si possono ottenere piu' cavalli dell'hdi 110 fap, la coppia pero' è inferiore di 20nm.
che ne pensate? :mrgreen:
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lukebs
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da lukebs »

personalmente come già detto più volte, un aumento così esagerato di Cv non lo vedo bene, soprattutto per la durata del motore e la sua affidabilità!

Un aumento del 20/25 % è un giusto compromesso, andare oltre è un rischio!
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Niko
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da Niko »

Azzz aumento impressionate :shock:
La cosa mi fa pensare quasi ad un errore dato che sui tabulati visibili nell'area clienti dipa tra tutte le motorizzazioni 1.6 90cv FAP quella è l'unica ad passare da 90 a 130. Persino sulle 207, 407, ecc il 90cv arriva a 108cv con modulo :scratch:

Io come puoi vedere in firma ho il modulo sulla mia 2.0 136cv e con una taratura più spinta rispetto a quella consigliata da loro sono arrivato a 159,7 cv anziché i 155 da loro dichiarati (vedi il collegamento ai grafici in firma), però l'aumento di coppia mi fa slittare la frizione se metto a "tavoletta" tra i 2000-2500 giri...però quanto spinge :-w)

Oltretutto con quella taratura se procedo ad alte velocità....(molto alte :mrgreen: ) per 10-20 km il FAP si intasa e l'auto va in recovery con spia motore accesa.

E tutto ciò con un aumento di "soli" 25cv che corrisponde a circa il 18% della potenza originale.
Nel tuo caso 40 cv sono il 45% in più dell'originale e ho seri dubbi che la frizione e il FAP tollerino la cosa :scratch:

Poi potrebbe essere che se la frizione e il fap del 90cv sono gli stessi della 110 e la potenza minore è dovuta solo all'elettronica, la taratura del modulo possa essere spinta fino ad ottenere i risultati di un 110 "modulizzato".
Però dubito che in Peugeot siano stati cosi "generosi" da depotenziare il motore lasciando la componentistica più robusta
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Saimon206evo
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da Saimon206evo »

Le parti meccaniche della 90 Cv !CON FAP! sono identiche a quelle della versione con 110 Cv (che in realtà poi sono 104...). Cambia solo, appunto, la mappatura della centralina. Io sulla mia ora sono a 143,1 Cv con solo il modulo aggiuntivo, pertanto non mi stupisco dell'aumento di potenza che ti hanno prospettato, lo ritengo fattibilissimo.
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Niko
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da Niko »

Ecco svelato il dubbio :thumbright:
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pierix27
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da pierix27 »

Saimon206evo ha scritto:Le parti meccaniche della 90 Cv !CON FAP! sono identiche a quelle della versione con 110 Cv (che in realtà poi sono 104...). Cambia solo, appunto, la mappatura della centralina. Io sulla mia ora sono a 143,1 Cv con solo il modulo aggiuntivo, pertanto non mi stupisco dell'aumento di potenza che ti hanno prospettato, lo ritengo fattibilissimo.
ciao saimon206evo..
con 143cv la tua leona andrà che è una bestia, immagino. :mrgreen:
il fap che dici, regge? :scratch:
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pierix27
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da pierix27 »

Niko ha scritto: Io come puoi vedere in firma ho il modulo sulla mia 2.0 136cv e con una taratura più spinta rispetto a quella consigliata da loro sono arrivato a 159,7 cv anziché i 155 da loro dichiarati (vedi il collegamento ai grafici in firma), però l'aumento di coppia mi fa slittare la frizione se metto a "tavoletta" tra i 2000-2500 giri...però quanto spinge :-w)

Oltretutto con quella taratura se procedo ad alte velocità....(molto alte :mrgreen: ) per 10-20 km il FAP si intasa e l'auto va in recovery con spia motore accesa.
la tua auto con la centralina pare che abbia gli stessi potenziali del 1.6 hdi fap... :roll:
se la frizione non regge e il fap ti va in recovery calcolando il peso/potenza siamo li. :neutral:
la velocità di punta credo sia il tuo punto forte... :thumbright:
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Niko
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da Niko »

pierix27 ha scritto:
Niko ha scritto: Io come puoi vedere in firma ho il modulo sulla mia 2.0 136cv e con una taratura più spinta rispetto a quella consigliata da loro sono arrivato a 159,7 cv anziché i 155 da loro dichiarati (vedi il collegamento ai grafici in firma), però l'aumento di coppia mi fa slittare la frizione se metto a "tavoletta" tra i 2000-2500 giri...però quanto spinge :-w)

Oltretutto con quella taratura se procedo ad alte velocità....(molto alte :mrgreen: ) per 10-20 km il FAP si intasa e l'auto va in recovery con spia motore accesa.
la tua auto con la centralina pare che abbia gli stessi potenziali del 1.6 hdi fap... :roll:
se la frizione non regge e il fap ti va in recovery calcolando il peso/potenza siamo li. :neutral:
la velocità di punta credo sia il tuo punto forte... :thumbright:
Non mi è chiaro cosa intendi per stesso potenziale :scratch: ...non credo, seppur con rimappatura al posto del modulo, sia possibile portare il 1600 a 160 cv :shock: ....poi magari mi sbaglio, però se possibile lo vedo parecchio rischioso per l'affidabilità

La velocità di punta non è che la testo parecchio :roll: , però diciamo che col modulo raggiunge molto più rapidamente la velocità dichiarata dal costruttore :-w) :mrgreen:
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Saimon206evo
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da Saimon206evo »

pierix27 ha scritto: ciao saimon206evo..
con 143cv la tua leona andrà che è una bestia, immagino. :mrgreen:
il fap che dici, regge? :scratch:
Fin'ora ho fatto 16000 Km e non ho mai avuto nessun problema! 8)
Niko ha scritto:...non credo, seppur con rimappatura al posto del modulo, sia possibile portare il 1600 a 160 cv :shock: ....poi magari mi sbaglio, però se possibile lo vedo parecchio rischioso per l'affidabilità
Ti posso assicurare da prove effettuate a banco durante il montaggio del modulo aggiuntivo che è possibile portare il 1.6 Hdi addirittura fino a 175 Cv senza modificare nessuna altra parte, l'unico problema è la frizione che li per li regge, ma già dopo alcune prove comincia a slittare. Se non fosse x quello si potrebbe fare tranquillamente.
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pierix27
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da pierix27 »

Niko ha scritto:
Non mi è chiaro cosa intendi per stesso potenziale :scratch: ...
parlavo del rapporto peso/potenza che per il 2.0hdi è pari a 160cv:1421kg=0,11259676
per il 1.6hdi è pari a 143cv:1337=0,10695587
poi se calcoliamo che si puo' arrivare oltre è facile che la faccia della medaglia si rovesci dall'altra parte... :puke:
:lol:
Ultima modifica di pierix27 il 31/12/2008, 0:37, modificato 1 volta in totale.
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pierix27
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da pierix27 »

Saimon206evo ha scritto:
Ti posso assicurare da prove effettuate a banco durante il montaggio del modulo aggiuntivo che è possibile portare il 1.6 Hdi addirittura fino a 175 Cv senza modificare nessuna altra parte, l'unico problema è la frizione che li per li regge, ma già dopo alcune prove comincia a slittare. Se non fosse x quello si potrebbe fare tranquillamente.
:-& 175cv...tantissimi per un 1.6 turbodiesel.
pero' non ho dubbi che al banco ci arrivi. 8)
:dog: :cheers:
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Niko
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da Niko »

pierix27 ha scritto:
Niko ha scritto:
Non mi è chiaro cosa intendi per stesso potenziale :scratch: ...
parlavo del rapporto peso/potenza che per il 2.0hdi è pari a 160cv:1421kg=0,11259676
per il 1.6hdi è pari a 143cv:1337=0,10695587
poi se calcoliamo che si puo' arrivare oltre è facile che la faccia della medaglia si rovesci dall'altra parte... :puke:
:lol:
Beh il ragionamento fila....però io non sono convinto si possa andare davvero molto oltre i 143 cv :scratch:
Ai 175cv ottenuti a banco posso anche crederci, ma appunto sono A BANCO, a girarci per strada la vedo dura per l'affidabilità generale dell'auto.
Si tratterebbe di portare un motore chein origine ha 90cv a quasi il doppio della potenza e sinceramente davvero non credo che l'auto abbia parti meccaniche cosi sovradimensionate da sopportare un incremento del 100% :shock:

Comunque con la mia sono ancora in fase di studio della taratura e al momento non ho ancora variato i valori relativi agli ALTI ossia dove si ottiene la potenza massima (per chi non è pratio il dipa è programmambile in 4 stadi: ALL, BASSI, MEDI, ALTI).
Probabilmente ridurrò qualcosa ai bassi per ridurre lo slittamento e aumenterò gli alti. Vediamo cosa ne viene fuori :mrgreen:
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da pierix27 »

per quanto ne so dovresti tenere i bassi a 0. poi aumentare di poco gli alti. max15/20cv che ha me andrebbero pure bene se non ci sono problemi col fap.
se la centralina va in recovery poi che si deve fare? :scratch:
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alemor89
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da alemor89 »

resettarla col martello
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Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

Niko
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Re: 130cv per 308 90cv fap iniezione bosch

Messaggio da Niko »

alemor89 ha scritto:resettarla col martello
:roll: :roll: ...non è il caso dai... :mrgreen:
A me quelle 2 volte che è capitato è bastato spegnere il modulo e nel giro di 20-30 km e qualche riavviamento si è spenta la spia :thumbright:
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