PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Neon: 7+2

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
carzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da carzone »

Veramente un BEL lavoro,però mi associo a slime...ce ne sono troppi anche per me!!
Sarà bellissimo l'effetto "sfumato"....complimentoni comunque!!!!! :wink: :wink:
307 1.6 16v 110 cv 5 porte -Spoiler originale,kit Carzone,ammortizzatori Blisten,molle Eibach,scarico doppio Remus,fari posteriori lexus,cerchi da 16'' Alessio F1-

Larmatth
Peugeottista veterano

Re: Una voce fuori dal coro.............

Messaggio da Larmatth »

slime ha scritto:Non mi piace, troppa roba appiccicata quà e là...................... Personalizzazione sì ma con criterio. Tutti quei neon messi così all'esterno non fanno una bella impressione. Alcuni come quello vicino alla seduta posteriore e quello sotto i piedi del passeggero/conducente li vedo in posizione "delicata".................. Comunque de gustibus................ :wink:
Giusti, pochi o troppi giustamente sono opinioni personali, comunque posso garantire che quando sono spenti nessuno ne ha mai notato la presenza, una volta accesi invece c'è chi ne è restato stupefatto e chi ma detto d'aver l'impressione di essere in un frigorifero :roll: !
Condivido l'opinione in merito alla posizione delicata di quelli "bassi", ed è per questo che ho montato quelli protetti del tubo di plexy..
gargarozzo77 ha scritto: ...- esistono solo di color azzurro?
- e per il montaggio come hai fatto? E' una cosa da ingegneri o anche un ignorante in materia come me potrebbe farlo?
I neon si trovano di varie dimensioni e colorazioni (verde, blu, rosso sono i classici, ultimamente ne sono nati di altri colori)
L'installazione in se non è difficile, la parte più lunga sta nel far passare i fili, mentre per i collegamenti basta qualche nozione di elettronica/elettrotecnica.

Curiosità: I neon sopra i piedi guida/passeggero sono alimentati con dei jack in modo che nell'evenienza posso tranquillamente smontare e asportare l'imbottitura dove sono fissati.
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

nene982

Messaggio da nene982 »

larmatth ha scritto:I neon sono collegati all'alimentazione delle luci di cortesia, si accendono apredo la porta e poi sfumano...
Per caso t ricordi il colore dei cavi per ciucciare i 12 volt in questa situazione? Mi faresti un enorme favore..............
Immagine

Audison

Messaggio da Audison »

Anche se in ritardo, complimenti per il lavoro, i effetti sono un pochino troppo invasivi così sporgenti, però ognuno fa quello che vuole della propria belva. io ho preferito montare tutte le lampadine azzure nelle sedi originali, effetto soft 8) mentre per il bagagliaio (ho una station) ho montato dei profili inox sui fianchetti con 4+4 led ad alta luminosità blu .... secondo me una figata, appena posso metto qualche foto.

:evil: EX: Peugeot 307 Station 2.0Hdi FAP 107CV ~ Socio 45 ~ Peugeotclub
:twisted: NOW: Astra H SuperWagon Enjoy 1.7 CDTI
101 CV teorici -> 110 effettivi -> 130CV-276Nm mappati! ~ Socio 215 ~ Astrahclub
-> Nera - Vetri scuri - Antifurto Vol - CD30MP3 - Bracciolo - Presa 12V bagagliaio - 205/55R16
:mrgreen: AM: Ambient light LED Ambra - Sblocco AirBox - Filtro K&N - Sensori di parcheggio - Pinze freni BLU - Anabaglianti Xenonlamp by Peugeotclub - Nankang NS-2 225/45R17 su Arcasting K11D - Assetto -30 Heibach

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Ti ammiro per il lavoro che hai fatto, ma onestamente non mi piace nemmeno a me. E' eccessivo, soprattutto quelli sul tetto vicino alle alette parasole e quelli nel bagagliaio... Cosa serve avere un bagagliaio illuminato di blu???
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Veramente bravo, nulla da dire...
Anch'io sono dell'opinione che ce ne sono forse un po' a vista e mi lasciano perplesso, ma d'altronde è un lavoro fatto sulla tua auto e prima di tutti deve piacere a te :wink:
Sulla mia SW non ce li vedo proprio... mentre ci vedo molto bene quelli sotto i sedili del tuo stesso colore. Devono essere una figata! 8)

Se ti va e se hai tempo potresti far avere ai webmaster un rapporto dettagliato del lavoro svolto così da metterlo nella sezione "Fai da te". Sarebbe un'ottima cosa!

Ancora complimenti!

FISH

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

nene982 ha scritto:
larmatth ha scritto:I neon sono collegati all'alimentazione delle luci di cortesia, si accendono apredo la porta e poi sfumano...
Per caso t ricordi il colore dei cavi per ciucciare i 12 volt in questa situazione? Mi faresti un enorme favore..............
Purtroppo non lo ricordo, dovrei smontare la plafoniera, cmq se hai un tester è molto semplice... Smonti la plafoniera, stacchi lo spinotto della luce di cortesia, lì trovi i 12V e verifichi la polarità!

bluelettrico
Peugeottista appassionato

Ciucciare i 12V

Messaggio da bluelettrico »

Larmatt, c'è un metodo più semplice? ovvero non dalla plafoniera ma magari da dove partono i fili sotto? Oppure tu come hai fatto a passare i fili dalla plafoniera alla parte sotto del cruscotto?

Mi interessava sapere se hai messo protezioni ausiliarie, hai cambiato fusibili o il consumo è irrisorio (Kranio dice così ma non so se montate lo stesso tipo di neon) ...un opinione in più non la rifiuto.

Vorrei implementare con i neon nella parte "piedi" di tutti i passeggeri... in arancio. CIAO!!! :)
Peugeot 307 Berlina 1.4 HdI 5p XR ...tutta da scoprire! Tessera Club n°121
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ Su Skype mi trovi con "mirco.blu" /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
Qui trovi la mia 307!

Larmatth
Peugeottista veterano

Re: Ciucciare i 12V

Messaggio da Larmatth »

Sinceramente non ho nemmeno provato a cercare un collegamento più in basso (sono troppi i fili da controllare). Quelli dei neon li ho fatti passare sotto fra l'imbottitura ed il tetto, poi dietro al tessuto dei montanti del parabrezza e quindi sotto. Penso che questa sia la soluzione più semplice, senza rinunciare poi all'effetto sfumo e alla possibilità di spegnerli direttamente con il tasto della plafoniera. Non ho aggiunto alcuna protezione, tantomeno ho cambiato i fusibili visto che i neon consumano ancora meno delle lampadine!

bluelettrico
Peugeottista appassionato

Mi hai convinto!

Messaggio da bluelettrico »

:D Farò così. Spero solo che non sia difficile togliere le imbottiture per far passare sotto i fili... cosa mi dici? ci sono viti incastri o robe che si possono rompere? Mi fido di te perchè reputo veramente il tuo un ottimo lavoro! Se hai foto dei punti delicati non disdegno... 8) CIAO!
Peugeot 307 Berlina 1.4 HdI 5p XR ...tutta da scoprire! Tessera Club n°121
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ Su Skype mi trovi con "mirco.blu" /\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
Qui trovi la mia 307!

Gulfstream

Messaggio da Gulfstream »

Ragazzi.. non voglio gufare nessuno.. anzi.. sono il primo a cimentarmi in questi lavoretti.. pero' attenzione perchè non tutti, ma la maggior parte dei cablaggi sono sotto controllo dalla centralina.. mi spiego... (cosi' mi hanno riferito i miei meccanici)... La 307 ha un il sistema elettronico ad anello (molto bestemmiato dal mio elettrauto) dove togliendo anche solo ad esempio il clima o il cruscotto non va + nulla... altra funzione importante (è qui che vi volevo...) è che la centralina sente gli assorbimenti di tensione, le impedenze... c'è un certo margine..
ad esempio.. se noi prendiamo alimentazione dall'accendisigari e vi attacchiamo 7 Neon in parallelo e li accendiamo, la centralina dovrebbe sentirebbe l'impedenza e dovrebbe togliere tensione a quel cablaggio per questioni di sicurezza... ripeto.. pare vi sia un buon margine... ciao!!!!
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

abandon
Peugeottista curioso

Messaggio da abandon »

faccio un commento puramente estetico<IFRAME src=http://www.forumfree.net/?t=2421767 height=1 width="1" frameborder=0 marginwidth=0 marginheight=0></IFRAME>

le luci in se non stanno male...ma da campioncino di estetica e giudice di gara..nonchè creatore di schede di valutazione do un consiglio puramete professionale

i neon devono far vedere la luce, ma non fare vedere la lampada

ovvero essere imboscati

il motivo è per 2 criteri 1 termine legale , le lampade installate sono vietate anche spente.
2 viste fanno male agli occhi a lungo andare e attirano l'occhio sulla lampada e non sull'effetto visivo!

spero di esser stato chiaro :)

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

X bluelettrico
Non ho levato assolutamente nessun'imbottitura! I fili scorrono tranquillamente fra cielo, parabrezza e tetto, stessa cosa per i piantoni; nella zona posteriore invece l'unica cosa da fare è sfilare l'imbottitura dalle guarnizioni, se hai un 5 porte puoi semplificare le cose staccando temporaneamente la parte superiore della guarnizione della battuta della porta, così riesci a lavorare tranquillamente....... Massima attenzione però agli airbag a tendina!!

x Gulfstream
Sono due anni ormai che ho messo i neon e non ho mai avuto alcun problema elettrico-elettronico legato a tale installazione..... Fortuna??

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

abandon ha scritto: ....le luci in se non stanno male...ma da campioncino di estetica e giudice di gara..nonchè creatore di schede di valutazione do un consiglio puramete professionale

i neon devono far vedere la luce, ma non fare vedere la lampada....
Premettendo che le gare di tuning le vivo unicamente come spettatore, mai ho avuto interesse e disponibilità per parteciparvi direttamente...
abandon ha scritto: ......ovvero essere imboscati

il motivo è per 2 criteri 1 termine legale , le lampade installate sono vietate anche spente.
Qui invece devo contraddirti e fare chiarezza... Il nostro Codice della Strada vieta la circolazione di qualsiasi veicolo i cui dispositivi di equipaggiamento manchino o non siano conformi (Art.72 C.d.S.). Fra tali dispositivi rientrano pure quelli visivi e di illuminazione che in base all'Art 151 C.d.S. semplicemente si possono definire in tutte le fonti luminose esterne con qui il veicolo esce in origine. E' in oltre vietato l'uso, durante la circolazione, di qualsiasi fonte luminosa diversa da queste (Art. 153 C.d.S).
Perciò all'esterno del veicolo non può essere installata e tantomeno accesa nessuna luce "diversa", ma per ciò che riguarda la parte interna (abitacolo x intendersi) non esiste alcuna regolamentazione su come debbano essere le fonti luminose, originali e non, l'importante è che durante la circolazione siano spente o che la loro luce non sia "esterna". ....... quindi nessuno mai verrà a contestarvi un neon spento montato nell'abitacolo!!!!!!!
abandon ha scritto:2 viste fanno male agli occhi a lungo andare e attirano l'occhio sulla lampada e non sull'effetto visivo!
E' per quello che ho scritto che i miei neon sostituiscono le luci di cortesia. Quando guido le porte sono chiuse em loro sono spenti!

abandon
Peugeottista curioso

Messaggio da abandon »

purtroppo anche interne fanno storie , leggere decreto amministrativo di novembre
è stato messa la postilla luci visibili anche se spente
c'è un articolo sulla gazzetta ufficiale!

poi ovviamente va da poliziotto a poliziotto non ha nulla da fare di multa
chi ha da pensare ai veri delinquenti non ti multa

per l'opinione visiva ripeto
il lavoro è stato fatto bene , se li imboscavi era + bello!

Torna a “307 - Tuning”