PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Asse posteriore disassato?: no, risolto!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Asse posteriore disassato

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:sono i "gommini" che tengono ferme le barre stabilizzatrici,braccetti/triangoli delle sospensioni e tutte le parti meccaniche soggette a movimenti sull'asse posteriore ;-)
Spero di essere stato chiaro con questi più pratici :mrgreen: ;-)
Sicuramente,frenando con una ruota solamente al posteriore,questi "gommini" hanno lavorato in modo anomalo e forse,hanno avuto un usura maggiore rispetto a quelli del lato opposto,creando così dei giochi maggiori su un lato!
giusto giusto! so di cosa parli adesso...buona idea. :thumbright:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

A questo punto,credo che il "tacchettamento" con consecutiva vibrazione della ruota,sia proprio dovuta a questa anomalia :scratch:
La ruota che subiva la frenata,si spostava all'indietro causando un consumo anomalo della gomma con conseguente "tacchettamento" e fastidiose vibrazione provenienti dall'asse posteriore che si ripercuotevano sulla guidabilità e direzione della vettura :scratch:
Diciamo che facendo un'analisi di questo genere...tutto coincide ;-)
Ma..l'impianto frenante oltre a rettificartelo,hanno fatto qualcos'altro??
a prescindere che la rettifica dei dischi freno non è una cosa che "digerisco" molto (ammenochè non si tratti di una vecchia fiat uno per es. :-w) )credo che cmq avrebbero dovuto controllare il motivo del perchè frenasse una sola ruota al posteriore :scratch: 8-[
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:A questo punto,credo che il "tacchettamento" con consecutiva vibrazione della ruota,sia proprio dovuta a questa anomalia :scratch:
La ruota che subiva la frenata,si spostava all'indietro causando un consumo anomalo della gomma con conseguente "tacchettamento" e fastidiose vibrazione provenienti dall'asse posteriore che si ripercuotevano sulla guidabilità e direzione della vettura :scratch:
Diciamo che facendo un'analisi di questo genere...tutto coincide ;-)
Ma..l'impianto frenante oltre a rettificartelo,hanno fatto qualcos'altro??
a prescindere che la rettifica dei dischi freno non è una cosa che "digerisco" molto (ammenochè non si tratti di una vecchia fiat uno per es. :-w) )credo che cmq avrebbero dovuto controllare il motivo del perchè frenasse una sola ruota al posteriore :scratch: 8-[
la tua ipotesi non fa una piega...le ruote che erano dietro mo le ho messe avanti e mi vibra tutto lo terzo, quindi col tempo dovrebbero tornare nella norma!? :neutral: se no devo individuare quale tra le due e difettosa e saltellante e sostituirla prima che si consumino, con una gomma nuova in modo da non avere un dislivello poi... pero' se torna a posto col tempo io queste 150 euro me le vorrei risparmiare onestamente. :-w)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

prova a passarci una mano sopra la gomma come se la volessi accarezzare,se noterai degli "scalini" sul disegno del battistrada,vuol dire che la gomma si è "tacchettata" e con un bel pò di km,dovrebbero sparire :thumbleft:
Te ne accorgerai perchè le vibrazioni man mano che la gomma si usura,spariranno ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

emmeerreci
Peugeottista appassionato

Messaggio da emmeerreci »

lupus.c ha scritto:prova a passarci una mano sopra la gomma come se la volessi accarezzare,se noterai degli "scalini" sul disegno del battistrada,vuol dire che la gomma si è "tacchettata" e con un bel pò di km,dovrebbero sparire :thumbleft:
Te ne accorgerai perchè le vibrazioni man mano che la gomma si usura,spariranno ;-)
sennò risolvi prendendo una raspa da falegname e "pareggi" la gomma :lol: :lol: :lol:
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

lupus.c ha scritto:avrebbero dovuto controllare il motivo del perchè frenasse una sola ruota al posteriore :scratch: 8-[
Beh, la causa di questo problema può essere banale: un pistoncino della pinza grippato da una bava o un po' di sporco (era una auto nuova) o magari un interferenza del meccanismo del freno a mano (anche se in questo caso è più facile che la ruota resti frenata)... poi autorisoltosi!

Però mi sembra strana anche la soluzione di un cedimento dei silent block del ponte posteriore: non sono fatti di "cicca americana" ma di una gomma molto tenace (ancor più di quella degli pneumatici) e penso che prima di arrivare a tanto sarebbe emerso il problema del freno, con la vettura scomposta e che tira di lato in frenata!

Sono molto incerto su quello che può aver causato la problematica: dovrei avere sottomano la vettura di Pierix e metterla su un ponte sollevatore e dargli una bella occhiata, magari insieme a un meccanico di provata competenza... e sono certo che la vera causa la scoprirei!!! :mrgreen: 8)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

chicco67 ha scritto:
lupus.c ha scritto:avrebbero dovuto controllare il motivo del perchè frenasse una sola ruota al posteriore :scratch: 8-[
Beh, la causa di questo problema può essere banale: un pistoncino della pinza grippato da una bava o un po' di sporco (era una auto nuova) o magari un interferenza del meccanismo del freno a mano (anche se in questo caso è più facile che la ruota resti frenata)... poi autorisoltosi!

Però mi sembra strana anche la soluzione di un cedimento dei silent block del ponte posteriore: non sono fatti di "cicca americana" ma di una gomma molto tenace (ancor più di quella degli pneumatici) e penso che prima di arrivare a tanto sarebbe emerso il problema del freno, con la vettura scomposta e che tira di lato in frenata!

Sono molto incerto su quello che può aver causato la problematica: dovrei avere sottomano la vettura di Pierix e metterla su un ponte sollevatore e dargli una bella occhiata, magari insieme a un meccanico di provata competenza... e sono certo che la vera causa la scoprirei!!! :mrgreen: 8)
Eheh sei un meccanico? Visto che sei della zona di Milano e sei così meticoloso la porto volentieri da un amico del forum la leona nell'evenienza così so che è in buone mani :lol:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

sharky ha scritto: Eheh sei un meccanico? Visto che sei della zona di Milano e sei così meticoloso la porto volentieri da un amico del forum la leona nell'evenienza così so che è in buone mani :lol:
No... sono un ingegnere, ma qualche anno fa ho lavorato in una azienda di progettazione automobili (ora mi occupo di innovazione nei beni strumentali) 8) :lol:

Comunque sono sempre disponibile per un consiglio o meglio una birrata! ;-) :mrgreen: ;-) :drunken: :cheers:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@@ Confermo Chicco67
Le gomme dei silent-block sono molto tenaci e vi assicuro che non si deteriorano nemmeno tanto facilmente nel tempo.
Vi dico questo poichè mi ero personalmente ispezionato per meticolosità quelle della mia Xantia dove la casa, avevdone sfruttato la leggera deformazione ovviamente calibrata aveva creato un'effetto sterzante in controfase alle ruote davanti.
In pratica sottoposta alla massima accelerazione laterale, (circa 1g) le ruote dietro sterzavano di circa 4 gradi per assecondare l'inserimento in curva e vi assicuro che si sentiva molto l'effetto. Sembrava che più si entrava forte in curva e più l'auto tendeva ad avvitarsi dentro.
Ora tale sistema, è stato abbandonato poichè è scesa in campo l'elettonica a sovraintendere alla stabilità del veicolo.
Nonostante questi slient-block, lavorassero continuamente, nemmeno dopo 9 anni e 250.000 km hanno ceduto. Quindi per usare un termine francese, Chappeau (tanto di cappello).
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lo avevo detto 7 mesi fa che mi hanno sostituito a 1000km dischi e piastre dietro...pero' le hanno messe di un'altra marca, non sono piu' bosch. avanti sono bosch pero' hanno modificato l'impianto frenante, poichè c'è stato un aggiornamento sulla 308, così mi hanno detto: che hanno montato delle placche anti vibrazioni. mo incazzatevi che non vi ho detto nulla fino ad ora. :oops:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:prova a passarci una mano sopra la gomma come se la volessi accarezzare,se noterai degli "scalini" sul disegno del battistrada,vuol dire che la gomma si è "tacchettata" e con un bel pò di km,dovrebbero sparire :thumbleft:
vibrazione sparita... :thumbright:

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

bene quindi la tua auto è tornata in perfetta forma, mno male allora. :D
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

dumpweed ha scritto:bene quindi la tua auto è tornata in perfetta forma, mno male allora. :D
beh! :scratch: direi di si! non si è trasformata in un ferrari 360 ma diciamo che....tutto a posto..! :thumbright: :salute:

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

eheheh adesso vuoi troppo però :D :lol: da una specie di rottame è tornata ad essere una slendida, meravigliosa 308, è già una cosa meravigliosa
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

dumpweed ha scritto:eheheh adesso vuoi troppo però :D :lol: da una specie di rottame è tornata ad essere una slendida, meravigliosa 308, è già una cosa meravigliosa
giusto! la bonanima della vecchia civic 1.6 DOHC 160cv che ho rottamato che si è rincarnata nella 308...meraviglioso yes! :thumbright: :salute:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”