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Rimappare

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
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furfante69
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Re: Rimappare

Messaggio da furfante69 »

io sono sicuro che con un incremento di cavalli nell'ordine del 20/25% al massimo, le frizione tiene alla grande (sempre un po più sotto sforzo)... :roll:
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Soldatino
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Re: Rimappare

Messaggio da Soldatino »

furfante69 ha scritto:io sono sicuro che con un incremento di cavalli nell'ordine del 20/25% al massimo, le frizione tiene alla grande (sempre un po più sotto sforzo)... :roll:
anche sulla mia veccchia auto mi avevano detto di stare tranquillo ed avevo per di più una mappa ultra soft ....... probabilmente era difettata la mia ma che rabbia :-#
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Gian
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Re: Rimappare

Messaggio da Gian »

.....infatti attraverso i dati dichiarati dal costruttore delle frizioni e a mappatura avvenuta,
come giustamente suggeriva qualcuno della rullata, altro non fa che testarne i valori effettivi di potenza e coppia oltre ad evidenziarne l'erogazione in funzione dei giri.
Sarete così sicuri di quanta tolleranza residua il preparatore ha lasciato alla frizione prima che possa inziare a slittare, poichè confronterete il valore max soppirtato dalla frizione con quello realmente ottenuto dal preparatore.
;-)
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furfante69
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Re: Rimappare

Messaggio da furfante69 »

Soldatino ha scritto:
furfante69 ha scritto:io sono sicuro che con un incremento di cavalli nell'ordine del 20/25% al massimo, le frizione tiene alla grande (sempre un po più sotto sforzo)... :roll:
anche sulla mia veccchia auto mi avevano detto di stare tranquillo ed avevo per di più una mappa ultra soft ....... probabilmente era difettata la mia ma che rabbia :-#
bisogna sempre vedere quanta coppia ha alzato nella fase di mappatura... lo dico sempre che bisogna saper scegliere un buon preparatore.... :drunken:
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Mav
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Re: Rimappare

Messaggio da Mav »

Per questo è meglio rullare l'auto da originale e poi dopo la mappa,proprio per sapere quanti cv e quanta copia ha preso.Il problema della frizione è risolvibile,se è il disco a non tenere,se ne mette uno di materiale diverso,più performante con un reggispinta più carico.Discorso diverso invece se è il volano bimassa,che adesso è su tutte le auto sia diesel che benzina,perchè non ne esiste un modello rinforzato.Ma per far saltare un volano,bisogna che si esageri in cavalleria e copia.Non penso che siano tutti sottodimensionati i gruppi frizione/volano.
Questi problemi ci sono stati in passato con auto originali,ma le case sono corse ai ripari,almeno spero.Un esempio clamoroso,è stato il gruppo volkswagen ,che metteva motori potenti con gruppi frizione/volano di auto con meno cavalli(vedi golf 130cvTDI e golf 150cvTDI).Se una frizione con rispettivo volano,portano al massimo 28Kgm di coppia e 130 cv,se ce ne metti 32/33 di kgm e 150 di cv,è chiaro che salta tutto,figuriamoci se mappi.La prima versione della Seat Leon top sport da 150 cv TDI,aveva problemi da originale perchè sottodimensionata,ma non c'è stata soluzione.Forse con il nuovo modello le cose sono cambiate,forse!Poi ci vuole anche un po di fortuna,come in tutte le cose.

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Soldatino
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Re: Rimappare

Messaggio da Soldatino »

io per il momento provo con la benzina a 98 ottani consigliata anche dalla peugeot per il THP
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Gian
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Re: Rimappare

Messaggio da Gian »

Soldatino ha scritto:io per il momento provo con la benzina a 98 ottani consigliata anche dalla peugeot per il THP
Anche la V-power da 100 ottani non è niente male. :thumbright:
;-)
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Soldatino
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Re: Rimappare

Messaggio da Soldatino »

Gian ha scritto:
Soldatino ha scritto:io per il momento provo con la benzina a 98 ottani consigliata anche dalla peugeot per il THP
Anche la V-power da 100 ottani non è niente male. :thumbright:
;-)
si ma V Power costa una follia invece la 98 ottani costa una cifra irrisoria più della classica :chessygrin:
e per di più la 98 è consigliata dal costruttore :applause:
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Mav
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Re: Rimappare

Messaggio da Mav »

E' consigliata perchè in Francia hanno la 98 ottani e la macchina è testata con quella benzina!I cv che sono dichiarati sono ottenuti con questi ottani,se si usa la 95 la cavalleria è molto minore.Un mio amico che ha l'ibiza cupra da 180 cv,con la v-power ne ha fatti segnare 178/9,con la normale 156cv!Io con la GTì,uso solo la v-Power che da me costa 1,28€ al litro!!!

fab207cc
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Re: Rimappare

Messaggio da fab207cc »

..............io so che anche i moduli aggiuntiv possono creare lo stesso problema, anzi sono peggio perchè sulla centralin originale puoi variare i valori in base alle pecche del motore e dei giri....nn esagerando ovviamente............mentre con moduli aggiuntivi nn sono tarati sulle possibilità e caratteristiche del motore e potresti avere un aumento eccessivo e una distribuzione di cavalli sballata peggio dell' originale.........e poi altro che frizione..............cmq una friz originale quanto può durare e una rimappata???

Mav
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Re: Rimappare

Messaggio da Mav »

Dipende,ci sono frizioni che originali che possono durare 200.000km come 70.000.Sicuramente un frizione di un motore mappato è più stressata,ma non vuol dire che duri molto meno.

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Soldatino
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Re: Rimappare

Messaggio da Soldatino »

Mav ha scritto:Dipende,ci sono frizioni che originali che possono durare 200.000km come 70.000.Sicuramente un frizione di un motore mappato è più stressata,ma non vuol dire che duri molto meno.
quoto alla grande !!!
E comunque ci sono moduli e moduli......Io opterei per questo visti i miei trascorsi poco felici con la mappa .........

Ot: si noi in italia usiamo una benzina molto annacquata ..... vediamo un po se con la 98 ottani sentirò qualche differenza (anche se penso proprio di si essendo un motore, il mio, abbastanza spinto) :-w) :-w)
Mav ha scritto:E' consigliata perchè in Francia hanno la 98 ottani e la macchina è testata con quella benzina!I cv che sono dichiarati sono ottenuti con questi ottani,se si usa la 95 la cavalleria è molto minore.Un mio amico che ha l'ibiza cupra da 180 cv,con la v-power ne ha fatti segnare 178/9,con la normale 156cv!Io con la GTì,uso solo la v-Power che da me costa 1,28€ al litro!!!
sul mio THP quanto pensi possa variare ? :scratch:
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Mav
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Re: Rimappare

Messaggio da Mav »

Per saperlo bisognerebbe fare una prova,ma secondo e ripeto secondo me,usando la benza normale(95 ot) e la v-Power (100 ot),potresti avere una variazione tra 10/15 cv.Come ho detto prima,bisognerebbe fare una verifica per esserne certi!Poi magari le nostre auto,i cv,li danno lo stesso anche con benzine normali,dubito fortemente,altrimenti non si spiegherebbe perchè nelle competizioni usano benzine con 120 ottani e super raffinate!Vi siete mai chiesti il perchè?L'equazione è molto semplice: più ottani = più potere esplosivo,più cv,miglior resa termica e,di conseguenza,più prestazioni!

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Gian
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Re: Rimappare

Messaggio da Gian »

Mav ha scritto:Dipende,ci sono frizioni che originali che possono durare 200.000km come 70.000.Sicuramente un frizione di un motore mappato è più stressata,ma non vuol dire che duri molto meno.
Quoto, io sono arrivato a 250.000 km con la frizione originale.
Molto dipende dal piede e come la si usa.
In merito al motore mappato, dipende da quanto il preparatore ha "rosicchiato" il margine fissato dal costruttore.
E' altrettanto vero che se la mappatura serve per aver quel surplus di cavalli da utilizzare durante un sorpasso, beh credo con tutta probabilità che la frizione regga bene.
Diverso il caso se tale componente viene sempre e constantemente sollecitato al massimo delle possibibità del motore, magari in corrispondenza dei "picchi" di coppia. In quel caso non c'è nulla da fare se non mettere mano al portafogli.
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blueboy
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Re: Rimappare

Messaggio da blueboy »

Ma a sto punto dico io, tra mappatura ed eventuale sostituzione dell'intero gruppo frizione ( volano disco e spingidisco ) è uscita la differenza in euro da dare per un'auto con un cavallaggio maggiore ( al posto della 1.4 hdi, uno prende la 1.6 hdi 90 cv. )...... ;-)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
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Km percorsi 156.000

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