PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando 60.000 Km

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: TAGLIANDO 60.000 KM

Messaggio da steverm »

Personalmente l'unica pecca della mia officina Peugeot è una certa "scioltezza" nel cambiare i freni molto prima di quanto secondo me bisognerebbe fare, in pratica o davanti o dietro ad ogni tagliando...ed io con il mio 1.6 hdi ho i tagliandi ogni 20.000 e la maggior parte dei km li faccio in extraurbano senza incontrare semafori, rallentamenti o fare frenate brusche :frown:
Per il resto mi sembrano a posto, gentili, disponibili come orari, basta non chiedere loro cose strane altrimenti li devi autare (ricordo quando gli spiegavo come si caricavano "agli altri" gli aggiornamenti Rt3) :-)
(A dire il vero non si sono mai accorti che mi manca il carterino di latta che dovrebbe proteggere il serbatoio della cerina accartocciatosi 3 anni fa in Sardegna e poi da me tolto definitivamente)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Purtroppo, sono sempre le persone a creare le officine competenti e professionali indipendentemente dalla marca.
Non è il marchio della casa, dove semmi questa, ha il dovere di vigilare che l'officina lavori sempre a "regola d'arte", e attraverso corsi di aggiornamento sempre al passo con le nuove tecnologie.
A volte, però ciò che più conta è l'esperienza personale, per la quale ci vogliono anni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Ragazzi, eccomi di nuovo e buon anno a tutti.

Direte che sono pazzo ma prima delle feste ho riportato la mia 407 dallo stesso concessionario per fare i freni anteriori, anche perchè mi aveva promesso che mi avrebbe fatto un prezzo agevolato.
Mi è servito anche per mettrli nuovamente alla prova dopo il casotto.
Ebbene, massima gentilezza, il direttore mi ha accolto ricordandosi del problema e della promessa ed in giornata mi hanno restituito l'auto con una spesa dtotale di € 110.
L'auto frena bene, non fischia e tutto è andato per il meglio.

Sono stato fortunato o bisogna fare le sfuriate alla Merola per farsi servire dignitosamente?

Ciao a tutti
CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Gian ha scritto:Purtroppo, sono sempre le persone a creare le officine competenti e professionali indipendentemente dalla marca.
Non è il marchio della casa, dove semmi questa, ha il dovere di vigilare che l'officina lavori sempre a "regola d'arte", e attraverso corsi di aggiornamento sempre al passo con le nuove tecnologie.
A volte, però ciò che più conta è l'esperienza personale, per la quale ci vogliono anni.
;-)
Quoto ed aggiungerei anche voglia di lavorare e essere un po' più responsabili di quello che si sta facendo, senza pensare che intanto a fine mese lo stipendio arriva lo stesso.
Come vedi parto dal livello più basso, per poi accusare anche chi deve organizzare il lavoro e soprattutto controllare.
Io dico spesso che le aziende sono fatte di uomini e come tali possono anche sbagliare, ma non accetto il pressapochismo; la responsabilità e la serietà personale del singolo devono essere la base di tutto, senza dover avere alle spalle il fustigatore con la frusta in mano.
Purtroppo, però, il vecchio adagio "l'occhio del padrone ingrassa le vacche" è sempre valido.

Ciao CLA

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

steverm ha scritto:Personalmente l'unica pecca della mia officina Peugeot è una certa "scioltezza" nel cambiare i freni molto prima di quanto secondo me bisognerebbe fare, in pratica o davanti o dietro ad ogni tagliando...ed io con il mio 1.6 hdi ho i tagliandi ogni 20.000 e la maggior parte dei km li faccio in extraurbano senza incontrare semafori, rallentamenti o fare frenate brusche :frown:
Per il resto mi sembrano a posto, gentili, disponibili come orari, basta non chiedere loro cose strane altrimenti li devi autare (ricordo quando gli spiegavo come si caricavano "agli altri" gli aggiornamenti Rt3) :-)
(A dire il vero non si sono mai accorti che mi manca il carterino di latta che dovrebbe proteggere il serbatoio della cerina accartocciatosi 3 anni fa in Sardegna e poi da me tolto definitivamente)
Io i freni li ho fatti per la prima volta e solo le pastiglie a 64.000 km. C'è da dire però che faccio tantissima autostrada ed ho uno stile di guida veloce ma che sfrutta poco i freni, cercando di alzare il piede dall'acceleratore con notevole anticipo, fa risparmiare freni e carburante.

Ciao CLA

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@ bravissimo Genoa407
infatti per risparmiare carburante con le auto pesanti, si deve imparare a sfruttare l'inerzia del veicolo soprattutto in fase di decelerazione dove magari si riesce senza scalare marcia a percorrere diverse centinaia di metri a seconda della velocità e del percorso.
Ciao Gian ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Gian ha scritto:@@@@ bravissimo Genoa407
infatti per risparmiare carburante con le auto pesanti, si deve imparare a sfruttare l'inerzia del veicolo soprattutto in fase di decelerazione dove magari si riesce senza scalare marcia a percorrere diverse centinaia di metri a seconda della velocità e del percorso.
Ciao Gian ;-)
Come faccio anch'io (altrimenti 20Km/l me li sarei sognati nel misto autostrada+Roma+cofano sempre mezzo pieno+serbatoio mai sotto la metà) ...eppure ogni 20.000Km (scadenza dei tagliandi per il 1.6hdi) cambiano le pastiglie o davanti o dietro e so benissimo che saranno al massimo a metà :-( Mi sono lamentato (inutilmente) ma è proprio sotto casa ! e a Roma avere l'autofficina autorizzata sotto casa è proprio una comodità !

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

L'idea è ottima ma se poi qualcuno la dice tutta su un conc non tanto per la quale cosa succede? Bisogna stare attenti si può rischiare qualcosa.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

TAGLIANDO dei 100.000 KM !!!
Per la prima volta non mi hanno cambiato i freni ! (mi sa che andavano di fretta, meno male perchè erano sicuramente più che buoni !!!) e per la prima volta "SOLO" :
250 EURO !!!
Descrivo il dettaglio in modo che altri possano confrontarlo (prezzi con Iva):
Filtro olio 15 euro
4 kg olio quarz 7000 50,96 euro
filtro carboni attivi 30 euro
filtro aria 19,80 euro
liquido lavavetri 3,37 euro
cinghia di servizio 24,36 euro
lampadina di posizione anteriore 1,06 euro
mano d'opera 2 ore 100,01 euro
mat.cons.offic. 4% su m.o. (cos' è ?) 4 euro
smaltimento 1,44 euro

..mi è andata bene ! :-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

steverm ha scritto:TAGLIANDO dei 100.000 KM !!!
Per la prima volta non mi hanno cambiato i freni ! (mi sa che andavano di fretta, meno male perchè erano sicuramente più che buoni !!!) e per la prima volta "SOLO" :
250 EURO !!!
Descrivo il dettaglio in modo che altri possano confrontarlo (prezzi con Iva):
Filtro olio 15 euro
4 kg olio quarz 7000 50,96 euro
filtro carboni attivi 30 euro
filtro aria 19,80 euro
liquido lavavetri 3,37 euro
cinghia di servizio 24,36 euro
lampadina di posizione anteriore 1,06 euro
mano d'opera 2 ore 100,01 euro
mat.cons.offic. 4% su m.o. (cos' è ?) 4 euro
smaltimento 1,44 euro
..mi è andata bene ! :-)
Il filtro clima carboni attivi è originale??
a me hanno chiesto 30 + IVA
Il materiale di consumo officina, sono tutte quegli oggetti che l'officina impiega per farti il tagliando, come ad esempio stracci, rondella in rame del tappo dell'olio, un goccio d'olio da mettere sulla guarnizione del filtro prima di rimontarlo, sacchetto di celonphain che il meccanico mette sul sedile per non sporcartelo ecc. ecc.
Qui in effetti, le voci sono molto altalenanti come pure i prezzi.
Direi comunque che sullo smaltimento rifiuti sono stati onestissimi.
;-)

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

[quote="Gian

[/quote]

penso di si dal momento che l'officina ha all'interno anche un negozio aperto al pubblico di rivendita autoricambi originali :-)
...casomai mi chiedo se veramente i pezzi vengano veramente sostituiti tutti oppure solo alcuni o magari solo ripuliti ;-)
Ricordo che quando ero giovinetto ad esempio il filtro dell'aria non lo cambiavo quasi mai...bastava una sbattuta, magari uno spruzzo di aria compressa ed era quasi come nuovo ! :-) altro che sostituzione ogni 20.000 km ! :-) ...ma nell'era del consumismo :silent:
...anzi per un periodo nella mia prima Alfa l'avevo pure tolto per aumentare "artigianalmente" le prestazioni (anche se ero a rischio di aspirare mondezza) con l'aggiunta del "tromboncino" di aspirazione vuoto che dava quel bel "suono" grintoso al motore :-D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

steverm ha scritto:[quote="Gian

penso di si dal momento che l'officina ha all'interno anche un negozio aperto al pubblico di rivendita autoricambi originali :-)
...casomai mi chiedo se veramente i pezzi vengano veramente sostituiti tutti oppure solo alcuni o magari solo ripuliti ;-)
Ricordo che quando ero giovinetto ad esempio il filtro dell'aria non lo cambiavo quasi mai...bastava una sbattuta, magari uno spruzzo di aria compressa ed era quasi come nuovo ! :-) altro che sostituzione ogni 20.000 km ! :-) ...ma nell'era del consumismo :silent:
...anzi per un periodo nella mia prima Alfa l'avevo pure tolto per aumentare "artigianalmente" le prestazioni (anche se ero a rischio di aspirare mondezza) con l'aggiunta del "tromboncino" di aspirazione vuoto che dava quel bel "suono" grintoso al motore :-D[/quote]

Se vuoi verificare di persona, il filtro aria è chiuso nel barilotto con 4 viti le togli e vedi subito.
Un pochino più laboriosa la verifica del filtro clima che lo trovi a dx del pedale dell'acceleratore.
C'è uno sportello lo togli e vedi.
Unica cortezza è che prima devi rimuovere la copertura in plastice della consolle centrale in basso fissata con una vite al centro, ed il pannellino sopra la ledaliera fissato con due clips da ruotare.
Se sfili l'astina dell'olio, oltre a controllare il livello, vedi anche il colore che se hai percorso pochissimi km dev'essere ancora chiaro.
;-)

maxcr
Peugeottista fast&furious

Messaggio da maxcr »

[/quote]

[/quote]
Beh io ricordo anche che le officine lasciavano da parte i pezzi cambiati proprio per mostrarli ai clienti.
Ma in epoca di consumismo e costi sempre crescenti...in recessione economica...ognuno tende a sopravvivere (e parlo da commerciante, onesto tendo a sottolinearlo...eheeh) per cui non mi meraviglierei del fatto che la sostituzione di un pezzo che non sia visibile e/o rotto non sempre avvenga.
Ultima modifica di maxcr il 03/02/2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Ciao a tutti!!!!!

Mi avete fatto venire la curiosità di leggere la fattura del primo ed unico tagliando fatto per vedere se ci sono delle incongruenze di voci e prezzi.....

Tuttavia intervengo per riflettere su due questioni: La prima è sul rapporto con la concessionaria che credo sia fondamentale...
Credo che tirare delle BORDATE di spesa ai propri affezionati clienti sia anche controproducente.... per farsi un cliente ci vuole del tempo.....perderlo è un attimo dice sempre il venditore della mia concessionaria....però è anche vero che questo a volte accade e non sono certo casi isoltati.....Come tutelarci???? Ma anche attraverso questo forum dove ognuno di noi riporta le voci di fattura in modo da poterle controllare.... oppure laddove l'occhio ci può essere d'aiuto utilizziamolo...come per verificare se si hanno i cerchi in lega lo stato di usura delle pasticche freni e accordarsi sempre in modo che la manutenzione straordinaria possa essere autorizzata dal proprietaro previa telefonata di avvertimento del capofficina....in modo che si possa prendere visione del pezzo guasto o logoro.... Questo non per sfiducia nei confronti delle offcine, ci mancherebbe, ma anche per essere noi clienti convinti sulla bontà del lavoro altrui e poter pattuire le soluzioni più appropriate in caso di spese importanti.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

CiccioPasticcio
Peugeottista curioso

Messaggio da CiccioPasticcio »

Mi associo ai commenti su entrambi i concessionari di Genova. Da Casiroli sono molto maleducati ed arroganti già prima di comprare la macchina. Da Fossati sembrano brava gente, ma dopo che hai firmato il contratto....Io sono a piedi da tre mesi, non si sa quando arriverà la macchina (sono trasfertista - 45000km anno !!): il tutto condito da un'arroganza assurda. Adesso tremo all'idea di cosa combinano in officina. Qualcuno sa aiutarmi sulla possibilità di recedere dal contratto dopo che è stata sforata di 35gg la data di consegna sctitta sul contratto e dopo avergli mandato un raccomandata con un "ultimatum" per la consegna, anche quello disatteso? Grazie e saluti a tutti.

Torna a “407 - Generale”