steverm ha scritto:[quote="Gian
Il filtro clima carboni attivi è originale??
a me hanno chiesto 30 + IVA
penso di si dal momento che l'officina ha all'interno anche un negozio aperto al pubblico di rivendita autoricambi originali

...casomai mi chiedo se veramente i pezzi vengano veramente sostituiti tutti oppure solo alcuni o magari solo ripuliti

Ricordo che quando ero giovinetto ad esempio il filtro dell'aria non lo cambiavo quasi mai...bastava una sbattuta, magari uno spruzzo di aria compressa ed era quasi come nuovo !

altro che sostituzione ogni 20.000 km !

...ma nell'era del consumismo

...anzi per un periodo nella mia prima Alfa l'avevo pure tolto per aumentare "artigianalmente" le prestazioni (anche se ero a rischio di aspirare mondezza) con l'aggiunta del "tromboncino" di aspirazione vuoto che dava quel bel "suono" grintoso al motore

[/quote]
Se vuoi verificare di persona, il filtro aria è chiuso nel barilotto con 4 viti le togli e vedi subito.
Un pochino più laboriosa la verifica del filtro clima che lo trovi a dx del pedale dell'acceleratore.
C'è uno sportello lo togli e vedi.
Unica cortezza è che prima devi rimuovere la copertura in plastice della consolle centrale in basso fissata con una vite al centro, ed il pannellino sopra la ledaliera fissato con due clips da ruotare.
Se sfili l'astina dell'olio, oltre a controllare il livello, vedi anche il colore che se hai percorso pochissimi km dev'essere ancora chiaro.