PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando fai da te!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
blueboy
Peugeottista D.O.C.

Re: Tagliando fai da te!

Messaggio da blueboy »

giò ha scritto:ciao ragazzi anke io sono della provincia di taranto e come blueboy faccio fare il tagliando alla mia 307 2.0 hdi del 2002 al mio meccanico ke è un amico di famiglia. l'ultima volta il tagliando mi è costato 120. :o però il grosso della spesa è stato l'olio, ke su suggerimento di un amico, laureato in ingegneria meccanica, mi consigliò un olio al top della gamma il SINECO white diesel 506 5w40, per motori diesel da 150 cv in su giusto per rendere l'idea bmw mercedes ecc. ecc. ho percorso 19.000 km mi sono trovato bene, e l'olio è tutto lì non è sceso di un millimetro. ora il problema è ke non riesco a trovare più quest'olio e devo trovare un alternativa, QUALE OLIO ???? :)
wellà \:D/ un'altro Tarantino :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
Non conosco l'olio in questione, personalmente sono fissato con il Castrol, ma nulla vieta di allargare i propri orizzonti.... ;-)
Il sito : http://www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html" onclick="window.open(this.href);return false; sembra davvero ricco di prodotti adatti ad ogni esigenza.
Scusa la domanda, ma quanto ti è costato al kg questo lubrificante ???? Se dovessi avere difficoltà nel reperirlo, è inutile dire, che personalmente ti consiglio un bel Castol Edge 0W30, oppure in alternativa potresti tagliandare l'auto con un bel Castrol GTX5 5W40 ( che ho usato al tagliando antecedente a questo e con cui mi son trovato molto bene :mrgreen: ).
giò ha scritto:scusate un'altra domanda, nel mio tagliando è incluso olio freni, olio idroguida, liquido raffreddamento ecc ecc
ma voi avete mai cambiato olio cambio, tutti i fusibili e non sò ke altro?? :neutral:
Tutto dipende da quanti km hai percorso. In genere la sostituzione dell'olio dei freni puo' essere fatta dai 120.000 km in su, cosi' come quella dell'olio cambio. Altro discorso invece va fatto per il liquido del circuito di raffreddamento; il mio amico meccanico ha detto di procedere a questa operazione a 100.000 km e dato che io ne ho percorsi "solo" 64.000 (in meno di due anni :mad: ) è ancora relativamente presto \:D/ .
Della sostituzione dei fusibili non so dirti ( di elettricità ed elettronica non ne so' un gran chè :-w) ), dovresti chiedere a qualcuno del forum oppure a un buon elettrauto.
P.s. non ne sono sicuro, ma la tua ( cosi' come la mia :mrgreen: ), ha il servostrzo elettroattuato, quindi niente olio del servosterzo.....ma su questo, non ti do la certezza :scratch:
ciao :salute:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

blueboy ha scritto: wellà \:D/ un'altro Tarantino :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
Non conosco l'olio in questione, personalmente sono fissato con il Castrol, ma nulla vieta di allargare i propri orizzonti.... ;-)
Il sito : http://www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html" onclick="window.open(this.href);return false; sembra davvero ricco di prodotti adatti ad ogni esigenza.
Scusa la domanda, ma quanto ti è costato al kg questo lubrificante ???? Se dovessi avere difficoltà nel reperirlo, è inutile dire, che personalmente ti consiglio un bel Castol Edge 0W30, oppure in alternativa potresti tagliandare l'auto con un bel Castrol GTX5 5W40 ( che ho usato al tagliando antecedente a questo e con cui mi son trovato molto bene :mrgreen: ).
Blueboy, ma tu a Taranto ti sei messo un Olio 0W30, quindi adatto a basse temperature...giusto???

non pensavo che dalle tue parti si raggiungessero temperature così gelide da mettere un olio del genere....anche perchè sennò chi vive in montagna con temperature anche di -10/-15° gradi, cosa dovrebbe fare???

secondo me per le tue esigenze un 10W40 sarebbe più consigliato....no?!? :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:
blueboy ha scritto: wellà \:D/ un'altro Tarantino :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
Blueboy, ma tu a Taranto ti sei messo un Olio 0W30, quindi adatto a basse temperature...giusto???
non pensavo che dalle tue parti si raggiungessero temperature così gelide da mettere un olio del genere....anche perchè sennò chi vive in montagna con temperature anche di -10/-15° gradi, cosa dovrebbe fare???

Concordo con Lukebs, credo esagerato usare un 0-30 già da Roma in giù, anche perchè un classico 10-40 sintetico va benissimo anche a temperature appena sotto lo zero, inoltre a motore caldo e con le nostre temperature non credo sia indicato una gradazione del genere.
Oggi dalle mia parti si va in giro senza giacca a vento, basta un bel maglione di lana, ieri quasi stava per nevicare, abbiamo la fortuna che con una giornata di sole le temperature schizzano a 15 gradi, meglio preoccuparsi delle alte temperature piuttosto che delle basse.

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

lukebs ha scritto:

giusto :thumbright: dalle mie parti le temperature rigide con un bel meno davanti non sono molto frequenti, quindi avrei potuto mettrci dentro un bel 5W40, pero' ho scelto qust'olio per alcuni motivi preponderanti ossia:

1) il mio "fornitore" non aveva in magazzino il buon GTX5 5W40 e quindi ho dovuto prendere lo 0W30
2) il prezzo cch mi veniva praticato è stato mq molto allettante ( 10 euro/kg )
3) il mio meccanico ( che lavora in un'officina plurimarche ma a forte vocazione Mercedes-BMW ), mi ha consigliato cmq di usare quest'olio, anche perchè, nonostante la temperatura dalle mie parti oscilli dai 0°C ai 15°C, è cmq piu' protettivo e piu' fluido a motore freddo :mrgreen:
Alla base cmq un 10W40 non è gia' piu' un olio sintetico, ma appartiene alle famiglie dei semi-sintetici ( o a base sintetica ), quindi meno indicati per motori con kilometraggi bassi ( come il mio ).
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

scusate ma ho fatto un panettone con l'edit del messaggio..... :shock: devo aver scritto in mezzo ai [quote]......faro' un sorso di olio per lubrificare il cervello ( logicamente olio oW30 ) :mrgreen: :mrgreen:
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

l'ho sistemato io ;-)

ritornando a noi, nessuno dice che l'olio che hai messo (Castrol 0W30) non vada bene, solo che secondo me tra 4/5 mesi quando arriverà il periodo caldo (o meglio torrido dalle vostre parti) l'Olio in questione alle alte temperature non faccia bene il suo dovere, visto che è stato progettato per funzionare al meglio con le temperature basse.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Grazie per la "riparazione" :mrgreen:
pensavo lo stesso discorso anche io.
Percorro mediamente 35.000 km l'anno e quindi ogni 4 mesi circa faccio almeno un cambio olio/filtro. La prossima sostituzione, faro' in modo da metterci dentro un 5W40 :mrgreen: , che credo sia la scelta piu' ragionata :thumbright:

P.s. come gia' scritto con il GTX5 5W40, mi son trovato una meraviglia, ma stavolta non era disponibile, ed avrei dovuto comprarlo in negozio, alla "modica cifra" DI 16 EURO/kg.......
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Piccolo O.t.
lukebs, vedo che anche tu fai le ore piccole ;-)
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

scusa ma non ho ben capito (sarà pure l'ora tarda)....sopra hai scritto che un olio semi-sintetico come un 10W40 è sconsigliato su auto come la tua con basso chilometraggio, ma dici di farne circa 35.000 l'anno!

quindi in circa 2 anni di vita, la tua leona dovrebbe avere circa 70.000 km....giusto???

allora perchè sconsigliarti tale olio???

o magari non ho capito bene io a cosa ti riferissi... :scratch: :scratch: :scratch:

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

lukebs ha scritto:scusa ma non ho ben capito (sarà pure l'ora tarda)....sopra hai scritto che un olio semi-sintetico come un 10W40 è sconsigliato su auto come la tua con basso chilometraggio, ma dici di farne circa 35.000 l'anno!

quindi in circa 2 anni di vita, la tua leona dovrebbe avere circa 70.000 km....giusto???

allora perchè sconsigliarti tale olio???

o magari non ho capito bene io a cosa ti riferissi... :scratch: :scratch: :scratch:
@ lukebs
Hai interpreato bene :thumbright:
Un olio tipo il 10W40 non è piu' un olio sintetico al 100% ma sfrutta nella sua composizione una base sintetica. Generalmente questi tipi di gradazione , aumentano con l'aumentare del kilometraggio dell'auto. Mi spiego meglio.
Un olio 0W30 ha un indice di viscosità alto, e quindi tende a scorrere ed a lubrificare le parti in movimento ( camicia/fascia/pistone ) molto bene. Tutto questo pero', se le parti prima mensionate non presentano tolleranze tali, da presentare gioco ( come ad esempio succede sui motori piu' avanti con i km, dove l'accoppiamento fascia elastica/pistone, cominciano a "ballare" in maniera vistosa ).
Nel momento in cui, questo gioco ( scusate gli aforismi, ma data l'ora.....) si fa tale e tanto, un olio un po' piu' viscoso ( quindi piu' denso ) fa rimanere invariato il rapporto di tolleranza tra fascia elastica e pistone, grazie ad una maggior pressione creata dalla viscosità dell'olio stesso. Spero di essere stato chiaro 8-[
Logicamente non è la percorrenza annua a essere da elemento preponderante per la scelta di un lubrificante, m la percorrenza totale del motore :mrgreen: La mia auto ha 64.000 km circ, ma per usar un 10W40 o ancor peggio un 15W50, devo arrivare almeno a 200.000 km o piu' :pale: :pale: :pale:
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ah ok, così ti sei spiegato meglio :thumbleft: :thumbright:

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

guarda, per capire meglio, le rsposte le trovi proprio nel sito della Castrol ( dove le ho lette pure io :oops: )
http://www.castrol.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Zeta
Peugeottista novello

Messaggio da Zeta »

Anche io nutro le stesse perplessita anche se credo che cambi relativamente poco.......parliamo sempre di un 1,4 hdi dalle prestazioni comunque modeste e che gira relativamente basso come regime.
Io per l'olio guardando qua e la sono molto incuriosito da questo
http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... Id=7048463" onclick="window.open(this.href);return false;
Voi che ne dite?
qualcuno mi sa dire un prezzo medio?
Come marca di filtri sempre per un 1,4 hdi cosa consigliate??

Blueboy hai un mp!
307 1.4 hdi rigata con una chiave su tutta la fiancata destra.......dal faro anteriore alla bocchetta per fare gasolio in piu' botta sulla fiancata destra regalatami da qualche cornuto e nn è finita ci sta il paraurti posteriore che ha preso belle botte da qualche giovane gentile!per finire rapporto idilliaco con la mia concessionaria......speriamo che sto forum mi porti fortuna! Per ammirarla CLICCA QUI

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

io come olio preferisco usare quello originale peugeot TOTAL 5W-40 lo porta il libretto da me
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

enans
Peugeottista veterano

Messaggio da enans »

307136cvmappato ha scritto:io come olio preferisco usare quello originale peugeot TOTAL 5W-40 lo porta il libretto da me
ciao mappato anche io come te fissato x il total quartz 9000 5w40, ma non sò cosa mi è preso ed ho voluto provare il bardhal tecnos c60 5w40 e ti dirò che mi sembra che la macchina và un pochino meglio ma! , forse al prox tagliando rimetto il total..

ps x il mio cambio manuale a sei marce in conce mi mettono l'olio esso bv 75w80, io sono riuscito a procurarmi il total bv 75w80 come da libretto e gli omini in blu mi dicono che non va bene, qualcuno sà il perchè? io penso xchè devono vendere quello che hanno già in officina e voi?
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”