è un valore di tutto rispetto per la cilindrata e il tuo percorsoGian ha scritto:Chiedo scusa, sebbene non abbia specificato a quale auto si riferiscono, aggiungo che sono della mia riportata in firma.

è un valore di tutto rispetto per la cilindrata e il tuo percorsoGian ha scritto:Chiedo scusa, sebbene non abbia specificato a quale auto si riferiscono, aggiungo che sono della mia riportata in firma.
èilà, un'altro "collega" di diarioNibert ha scritto:Mi pare un'ottima idea Blueboy!ognuno potrebbe inserire i propri consigli ed esperienze x consumare meno...anch'io sono un fissato dell'economy drive,dal giorno che ho ritirato la macchina ho aperto un piccolo diario di bordo dove trascrivo tutto quello che consuma e costa la macchina,tagliandi,gomme,lampadine bruciate,manutenzione straordinaria...è una piccola fissa lo so,ma mi piace
come non quotare mr. GianGian ha scritto:Per i fissati dei consumi, suggerisco di gonfiare le gomme un decimo di atmosfera in più.
Quando arrivate in prossimità dei semafori rossi, iniziate e decelerare per tempo e sfruttare così l'inerzia e la scorrevolezza del veicolo che con le gomme un pochino più gonfie migliora in modo sensibile e vi permette di percorrere un tratto di strada più lungo tutto in completo rilascio dell'acceleratore.
Usate i fari solo se necessari poichè il più delle volte anche lo sole luci di posizione vanno bene.
Adottando altre precauzioni, senza arrivare a spegnere il motore in attesa che il semaforo ritorni verde, ci mancherebbe, magari potreste migliorare ulteriormente i consumi.
Inutile far scaldare il motore da fermo, meglio partire subito e tenere un'andatura turistica in attesa che si scaldi.
Solo per un relativo termine di paragone, posto una foto del mio CdB che è preciso poichè verificato da pieno a pieno osservando solo il conta km parziale.
Considerate un uso per 70% 80% extraurbano con tratti di code.
E già, io credo che bastasse sl un giorno che nessuno facesse rifornimento in tt i distributori, poi vedi cm abasserebbero i prezzi, ovviamente nn potremmo camminare a lungo senza fare rifornimento, anche xche il coltello dalla parte del manico lo hanno loro mha intanto capirebbero che se nn lo abbassanno lo rifaremmo altre volte....Gian ha scritto:Inoltre anche se può sembrare un paradosso, se tutti pensassimo a ridurre il fabbisogno di petrolio, potremmo contribuire anche se in minima parte a calmierare i prezzi facendo scendere la richesta verso i paesi produttori a vantaggio di tutti noi.
Fine OUT [-o<
22 km con 1lt ?!?Nibert ha scritto:Prova a fare il calcolo sul pieno nella maniera classica e confrontalo con i dati del cdb,che normalmente eccede di un buon 10% in più...comunque con uno stile di guida attento e su percorso misto i 22 km/lt sono fattibili
seby85 ha scritto:ragazzi, col 150 cv consumate di più, ma a prestazioni come state messi?
No, perchè ieri ho portato la pandina di mia madre e c'ho provato più emozione che portare la mia, visto che la 207 la tratto coi guanti, mentre la panda, beh...ormai
Sono daccordo con la tua seconda ipotesi,anche io ho sperimentato una cosa del genere.si consuma meno cambiando sul regime di coppia e tenendo un passo un pò più brillante.Tecnicamente,il consumo specifico di qualsiasi motore è più basso al regime dove si sviluppa la coppia massima....e comunque,andare troppo piano non "paga"!sanshiro ha scritto:Ieri ho provato a fare un percorso che faccio abitualmente, ma adottando una guida più brillante del solito, cioè tirando un po' le marce prima di cambiare. Risultato: secondo il cdb ho fatto i 24,3 km/l, contro i 22 che mi indica di solito con la mia guida "economica".
A questo punto ho pensato che i casi sono 2:
- Con la guida sportiva aumenta l'errore di misurazione del cdb e così si spiegherebbe perchè io avevo rilevato un errore inferiore al 2%, mentre qui sul forum leggevo di un errore del 10%
- La mia guida economica mi fa consumare di più perchè cambio troppo presto e non sfrutto bene la coppia max. Non ricordo esattamente a quanti giri cambio di solito, ma metto la 3a a 30 km/h, la 4a a 50 km/h e la 5a a 70 km/h.
Voi che ne dite?
Beh,penso 2.200 2.400 rpm per "cadere" attorno alla coppia max con la marcia più alta...ciaosanshiro ha scritto:Grazie, sai dirmi a quanti giri dovrei cambiare allora?
quoto. la cambiata ideale per sfruttare benela coppia e tutelare il portafogli è attorno ai 2200 2500 giri/min.Nibert ha scritto:Beh,penso 2.200 2.400 rpm per "cadere" attorno alla coppia max con la marcia più alta...ciaosanshiro ha scritto:Grazie, sai dirmi a quanti giri dovrei cambiare allora?
Devi regolarti, come già detto da Nibert con il contagiri e non con la velocità. Calcola inoltre, che se cambi troppo presto, il motore lavora ad un numero di giri eccessivamente basso, causando cosi' una sorta di sovraffaticamento dello stesso, che con il tempo ti manda a benedire albero motore e bronzine di bancosanshiro ha scritto:Ieri ho provato a fare un percorso che faccio abitualmente, ma adottando una guida più brillante del solito, cioè tirando un po' le marce prima di cambiare. Risultato: secondo il cdb ho fatto i 24,3 km/l, contro i 22 che mi indica di solito con la mia guida "economica".
A questo punto ho pensato che i casi sono 2:
- Con la guida sportiva aumenta l'errore di misurazione del cdb e così si spiegherebbe perchè io avevo rilevato un errore inferiore al 2%, mentre qui sul forum leggevo di un errore del 10%
- La mia guida economica mi fa consumare di più perchè cambio troppo presto e non sfrutto bene la coppia max. Non ricordo esattamente a quanti giri cambio di solito, ma metto la 3a a 30 km/h, la 4a a 50 km/h e la 5a a 70 km/h.
Voi che ne dite?