Cari colleghi 407sti,
vi chiedo una cosa: alla luce dell'esperianza fatta sulla vs 407, se doveste mettervi dalla parte dell' acquirente invece che da quella di chi vende, come valutereste la macchina? Sareste portati a svalutarla o a riconoscerle un valore (dovuto alla qualità) tale da farla costare qualcosa un più?
Sinceramente, dopo più di due anni di utilizzo, ho cominciato a credere che la 407 sia a LIVELLO FIAT!
E' vero, all'acquisto siamo riusciti ad avere un macchinone superaccessoriato al prezzo di una tedesca in allestimento base, però oggi con cosa ci ritroviamo? I fatidici motori da 250.000 km non esistono più, e questo vale per tutte le auto con i moderni diesel poco inquinanti. Per ridurre le emissioni nocive, sappiamo che questi motori si suicidano ingerendo ciò che dovrebbe essere espulso. Quindi iniettori e compagnia bella vanno in congedo
molto prima che un tempo (in barba a tutta la nuova ecnologia applicata ai carburanti).
Il motore longlife non può essere più un pretesto per tenere su il prezzo di una Peugeot. Sbaglio?
Allora ... che rimane?
Rimane una vettura esteticamente gradevole ma con un sacco di difetti!
- Sul FAP non vale la pena di tornarci, vale quanto già detto!
- Frizioni "estemporanee" ... ormai si è sparsa la voce e chi vuole un usato (quindi privo di garanzia della Casa) a queste cose sta molto attento.
- Elettronica complessa e delicata! Probabilmente, quando si acquista una macchina usata, conviene che l'elettronica a bordo non sia eccessiva. Magari si rinuncia a qualche comodità ... ma di sicuro ci si tiene lontano dai guai.
- Rumorini sparsi un po' ovunque! Su questo il paragone con FIAT mi viene proprio naturale.
Quello che si cerca in un'auto usata, nella 407 non c'è!
Si cerca affidabilità e una condizione interna (vibrazioni, rumorini, "muffe" (sigh!)) accettabile ... e questo la 407 non lo offre!
La Peugeot ha fatto un grosso errore a "toppare" sulla questione dell'affidabilità del complesso motore/frizione/feni. Un tempo l'affidabilità costituiva un motivo valido per acquistare una Peugeot usata, oggi, visto che l'affidabilità è venuta meno, non si sa a cosa appellarsi!
Personalmente ... a Peugeot ho dato, la mia prossima auto sarà di altra marca!