Ho una 407 1.8 benzina. Vorrei chiedervi se è meglio lasciare sempre il clima nella posizione AUTO, oppure durante i mesi invernali sia meglio disinserire il compressore.
inoltre vorrei chiedere se qualcuno sa se il compressore sotto una certa temperatura non entra in funzione... perchè sembra che quello della mia 407 non si azioni se la temperatura è inferiore ai 4-5 gradi. Grazie.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Clima
- carbandrea
- Peugeottista appassionato
Clima
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Re: clima
è normale che il compressore non si attivi con temperature prossime allo zero...carbandrea ha scritto:Ho una 407 1.8 benzina. Vorrei chiedervi se è meglio lasciare sempre il clima nella posizione AUTO, oppure durante i mesi invernali sia meglio disinserire il compressore.
inoltre vorrei chiedere se qualcuno sa se il compressore sotto una certa temperatura non entra in funzione... perchè sembra che quello della mia 407 non si azioni se la temperatura è inferiore ai 4-5 gradi. Grazie.

personalmente nei mesi invernali lo uso solo quando piove o quando devo spannnare velocemente i vetri... per il resto è sempre disattivato...

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Come ti ha suggerito l'amico coolmanu, al quale mando il mio saluto, il compressore del condizionatore, al di sotto di una certa temperatura, non si aziona poichè farebbe ghiacciare i tubi entro cui scorre il gas.carbandrea ha scritto:Ho una 407 1.8 benzina. Vorrei chiedervi se è meglio lasciare sempre il clima nella posizione AUTO, oppure durante i mesi invernali sia meglio disinserire il compressore.
Anch'io come lui lo uso quando piove per spannare i vetri ma la maggior parte del tempo invernale sta praticamente fermo, eccetto qualche volta che lo faccio girare un po' giusto per lubrificarlo.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
il compressore sotto una certa temperatura non si accende ma se pigi il tasto di brinamento vetro anteriore allora si mette in funzione e anche al massimo per disappannare (utile anche con uno strado di brina gelata esterna) . Il consiglio è di gestirlo a piacere nelle varie stagioni a seconda delle esigenze anzichè lasciarlo in "Auto" anche perchè quando non serve è inutile tenerlo acceso in quanto consuma carburante, poi spesso invece va tenuto a recircolo (io c'è lo fisso da anni così) per evitare le puzze esterne (a meno di usarla in campagna) 

Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
Posso solo concordare con quanto detto per il fatto del compressore che sotto i gradi prossimi allo zero nn funziona per il semplice fatto che altrimenti penso si ibernerebbe tutto...
per il fatto del compressore in auto, io quando presi la prima macchina con il clima auto e quindi compressore chiesi al meccanico se era meglio spegnerlo in inverno che tanto il freddo c'era già fuori...
lui mi rispose che a parte il consumo di carburante (che cmq sulle grosse cilindrate nn penso sia troppo influente... forse) è cmq meglio lasciarlo acceso sempre per evitare che all'interno del compressore si annidino microrganismi che possono creare cattivi odori e in certi casi allergie... è come se tu lasci qualcosa sempre chiuso e fermo, la polvere e i microrganismi proliferano, poi quando apri vieni inondato da queste schifezze...
e mi disse anche che cosa più sbagliata è usarlo solo in estate e/o solo quando piove... le schifezze proliferano cmq anche nei mesi invernali e l'aria con il compressore acceso nn esce solo fredda, ma giustamente miscelata...
consiglio mio personale... sulla leona lo lascio sempre inserito il compressore in auto, sulla 107 lo accendo a spot così nn mi si inschifezza tutto il circuito...e per nn risentire troppo dell'effetto spugna di cavalli...
per il fatto del compressore in auto, io quando presi la prima macchina con il clima auto e quindi compressore chiesi al meccanico se era meglio spegnerlo in inverno che tanto il freddo c'era già fuori...
lui mi rispose che a parte il consumo di carburante (che cmq sulle grosse cilindrate nn penso sia troppo influente... forse) è cmq meglio lasciarlo acceso sempre per evitare che all'interno del compressore si annidino microrganismi che possono creare cattivi odori e in certi casi allergie... è come se tu lasci qualcosa sempre chiuso e fermo, la polvere e i microrganismi proliferano, poi quando apri vieni inondato da queste schifezze...
e mi disse anche che cosa più sbagliata è usarlo solo in estate e/o solo quando piove... le schifezze proliferano cmq anche nei mesi invernali e l'aria con il compressore acceso nn esce solo fredda, ma giustamente miscelata...
consiglio mio personale... sulla leona lo lascio sempre inserito il compressore in auto, sulla 107 lo accendo a spot così nn mi si inschifezza tutto il circuito...e per nn risentire troppo dell'effetto spugna di cavalli...

FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans - ThePriest's Car
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans - ThePriest's Car
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@@@ the priest,
Il meccanico, ti ha suggerito bene, tuttavia ti ha omesso un particolare non trascurabile.
Quando si cambia il filtro clima, è bene aspirare il vano dell'alloggiamento per rimuovere eventuali foglie, aghi di pino insetti ecc. ecc.
Successivamente si spruzza al suo interno un apposito spray disinfettante contro acari, microrganismi, muffe ecc. che inevitabilmente trovano il loro abitat più congeniale.
Queste operazioni me le sono sempre fatte da solo e non ho mai avuto problemi di muffe.

Il meccanico, ti ha suggerito bene, tuttavia ti ha omesso un particolare non trascurabile.
Quando si cambia il filtro clima, è bene aspirare il vano dell'alloggiamento per rimuovere eventuali foglie, aghi di pino insetti ecc. ecc.
Successivamente si spruzza al suo interno un apposito spray disinfettante contro acari, microrganismi, muffe ecc. che inevitabilmente trovano il loro abitat più congeniale.
Queste operazioni me le sono sempre fatte da solo e non ho mai avuto problemi di muffe.

==========>gianluigi<=========
-
lo so sono un asino..... ma cos'è questa storia del compressore??
Quando faccio sbrinare il vetro del parabrezza si sente un rumore molto più forte è forse quello??
Se si..come faccio a usarlo sempre?? non da fastidio alla lunga quel rumore?
Se ho detto un sacco di sciocchezze scusate!!
Quando faccio sbrinare il vetro del parabrezza si sente un rumore molto più forte è forse quello??
Se si..come faccio a usarlo sempre?? non da fastidio alla lunga quel rumore?
Se ho detto un sacco di sciocchezze scusate!!

-----------------------------Guido---------------------------------
Peugeot 407 berlina Sportpack Techno 05/2004, gasolio 2000c.c. full optional, cruise control, radio RD4 con USB-BOX, 83.000 km colore argento.
Peugeot 407 berlina Sportpack Techno 05/2004, gasolio 2000c.c. full optional, cruise control, radio RD4 con USB-BOX, 83.000 km colore argento.
- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
Il rumore che senti è solo il rombo dovuto alla forte ventilazione. Per sentire attaccare il compressore dovresti uscire dall' auto ed avvicinarti al cofano motore.
Comunque, anche io ho sempre tenuto il clima su AUTO su tutte le automobili che ho avuto e non ho mai accusato problemi di sorta. Preferisco pagare qualcosa in termini di consumo (neanche tanto, visti i quasi 140 hp) piuttosto che la manutenzione su un impianto bloccato dal disuso.
Comunque, anche io ho sempre tenuto il clima su AUTO su tutte le automobili che ho avuto e non ho mai accusato problemi di sorta. Preferisco pagare qualcosa in termini di consumo (neanche tanto, visti i quasi 140 hp) piuttosto che la manutenzione su un impianto bloccato dal disuso.

Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc.
Oggi: VW Passat CC

Condivido tutto ed agglungo che sulle mie auto precedenti (tutte con climatizzatore) l'ho sempre tenuto in funzione e non ho mai avuto problemi.pesgiò!!! ha scritto:Il rumore che senti è solo il rombo dovuto alla forte ventilazione. Per sentire attaccare il compressore dovresti uscire dall' auto ed avvicinarti al cofano motore.

Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
Tessera N° 25.
-
ok...grazie..vuol dire che continuerò a tenerlo sempre su "auto"!
-----------------------------Guido---------------------------------
maxcr ha scritto:Condivido tutto ed agglungo che sulle mie auto precedenti (tutte con climatizzatore) l'ho sempre tenuto in funzione e non ho mai avuto problemi.pesgiò!!! ha scritto:Il rumore che senti è solo il rombo dovuto alla forte ventilazione. Per sentire attaccare il compressore dovresti uscire dall' auto ed avvicinarti al cofano motore.
idem, con una sola nota: in 2 anni ho dovuto caricare 2 volte il gas, ma questo è dovuto ad una perdita da qualche parte che domani quando la porterò chiederò che risolvino.
per il resto lascio sempre su auto anche perché, a parte il fatto che l'aria è filtrata, d'inverno l'aria calda esce comunque deumidificata e con l'umidità che c'è dalle mie parti non guasta proprio... Infatti si parla di climatizzatore, non di condizionatore.
ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Aggiungo che il Climatizzatore (Manuale o Automatico) non è il vecchio Condizionatore che faceva solo aria fredda. I nostri fanno anche aria calda (fanno da pompa di calore come i climatizzatori a casa) e l'aria, quando è in funzione la modalità A/C è meno "dura" e scalda diciamo più dolcemente di quando non faccia in modalità solo aria (è aria che non viene filtrata e non viene deumidificata, quindi è calda ed asfissiante!) 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L