PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308SW premium o 407SW premium 1.6 HdI 110cv

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
peccione
Peugeottista curioso

308SW premium o 407SW premium 1.6 HdI 110cv

Messaggio da peccione »

buongiorno e un saluto a tutti,
sono in procinto di acquistare una Peugeot nuova e vi annuncio l'ingresso nel forum di un nuovo rompiscatole pieno di dubbi...... anche perchè non ho mai avuto una Peugeot...... :roll:

Il problema è l'acquisto di una 308SW pemium o di una 407SW premium entrambe 1.6 HdI 110cv.
Il tetto a vetro non piace alla moglie quindi ho optato per il pacchetto premium in entrambi i casi.

Della 308 mi piace la maggior disponibilità di optional, l'ho povata e mi ha dato belle sensazioni anche se mi rimangono un po' di pregiudizi sulle macchine "alte" simil monovolume.

Della 407 mi piace il fatto che è un'auto di categoria superiore con un prezzo di poco superiore alla 308. Mi piace il bagagliaio più grande ma noto minor spazio per le gambe dei passeggeri posteriori rispetto alla 308. Ha meno accessori disponibili (no superchiusura utile per la sicurezza dei bambini, no assistenza al parcheggio..... pazzesco per un'auto di quelle dimensioni). Il dubbio più grosso però è sulla motorizzazione: il 1.6 HdI 110cv basta per muovere quel bestione?

Il concessionari mi ha detto che non me la può far provare perchè non ce l'ha...... dice che quella motorizzazione ha poco mercato: in genere vendono la cilindrata superiore.......
Avete per cortesia qualche consiglio/commento/opinione da darmi su entrambi i modelli così da dirimere questi dubbi?
grazie per l'aiuto.

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: 308SW pemium o 407SW premium 1.6 HdI 110cv

Messaggio da leone407 »

Ciao e benvenuto!!!!!!

Per prima cosa ti chiederei......ma sei sicuro che la 407 SW esiste anche nella versione senza tetto in vetro?????
A me risulta che il tetto in vetro sia di serie su tutte le versioni della 407 SW. Mi sembra pure della 308, ma su tale modello ho meno informazioni. Detto questo a parità di prezzo di acquisto prenderei la 407 per linea, confort, sensazioni che si provano alla guida. Le prestazioni con il 1.6 non sono un granchè, questo è ovvio, il 2.0 sarebbe più idoneo..... però non è che col 308 SW con la stessa motorizzazione le differenze fossero così evidenti.......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

peccione
Peugeottista curioso

Messaggio da peccione »

grazie leone per la risposta,
non sono esattamente allostesso prezzo. però 3000eur di più a parità di allestimento non mi sembra una grande cifra pensando al salto di categoria dell'auto. Sbaglio?
Mi hanno detto che la 407 SW premium (non la SW ciel premium) ha il tetto in lamiera ed è un modello pensato per i taxi. Ho controllato sul sito peugeot e mi sembra vero.
ciao

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

peccione ha scritto:grazie leone per la risposta,
non sono esattamente allostesso prezzo. però 3000eur di più a parità di allestimento non mi sembra una grande cifra pensando al salto di categoria dell'auto. Sbaglio?
Mi hanno detto che la 407 SW premium (non la SW ciel premium) ha il tetto in lamiera ed è un modello pensato per i taxi. Ho controllato sul sito peugeot e mi sembra vero.
ciao
Ecco vedi, si impara sempre qualcosa....non sapevo che la 407 SW la fecessero anche col tetto in lamiera....... che dirti..... oltre ad un discorso di praticità,costo, consumi,bagagliaio, ecc per me gioca un ruolo anche il fattore emozionale... il fatto che un'auto ti piaccia molto rispetto ad un'altra (questo ovviamente è un mio parere!)..... può valere un esborso di qualche migliao di euro in più. Personalmente la 308 ha un frontale stupendo ed un posteriore discutibile.... la 407 SW la ritengo un capolavoro di design.....
Poi son auto che vanno bene entrambe, sulla 407 hai la sensazione per la distanza dal sedile alla fine del montante di essere su un'astronave...... ed a me per esempio questa caratteristica dà una sensazione di sicurezza......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

peccione
Peugeottista curioso

Messaggio da peccione »

la penso come te.....
la moglie invece preferisce stare alta e, visto che sta dietro con la figlia, vorrebbe anche un po' più di spazio anche se la 308 SW non ha i tre sedili separati comela SWciel ma il classico abbattibile 1/3 2/3.
D'altronde se non avessi famiglia non comprerei una SW..... visto che c'è devo tenere conto anche delle loro esigenze.
Cerco di provare la 407 2.2 HDi 140cv almeno per avere un'impressione su ingombri, senazione di guida e quant'altro pigiano poco sull'acceleratore.

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Ciao Peccione e naturalmente un saluto anche a Leone... guarda vado controcorrente al mio caro amico Max e ti dico che magari ti consiglierei la 308...
non che la 407 faccia schifo... tutt'altro!!!! ma pensando che presto (forse?) verrà sostituita allora io prenderei la macchina che è uscita nuova ora, considerando anche il fatto degli accessori in più...
come detto da molti che ce l'hanno (io nn faccio testo in quanto fuori gara...) il millessei va cmq bene sul bestione anche se a parità di motorizzazione io opto per la più leggera e di conseguenza più scattante...
guardati bene il baule della 308 e se ti basta come volume allora buttati su quella!!!
mi dispiace leone se ti do contro... ma mi butterei sulla 308 più nuova come estetica, anche perchè nn vorrei prendere una macchina che poi a distanza di 1 anno mi cambiano e poi varrà naturalmente meno e mi girerebbero molto i sacrosanti avere la stessa targa di uno che mi sfodera la nuova 407!!!
oh, sia ben chiaro... parere puramente personale e quindi molto ma molto attaccabile da ogni parte! ;-)

ps: cmq la 407 rimane il mio piccolo grande mostro di bellezza, comodità e sportività!!!!!! :roll:
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per 3.000 € anchio mi butterei sulla 407, però con il piccolo 1.6 HDi, su di una Station di quella stazza non so quanto sia indicato...dovresti davvero prima provarlo per vedere se ti senti comunque soddisfatto della potenza abbinata all'ammiraglia di casa Peugeot ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

peccione
Peugeottista curioso

Messaggio da peccione »

che la 407 SW sia in procinto di uscire di produzione è una notizia che mi giunge nuova anche perchè mi ricordo di un mio primo approccio al cambio di macchina fatto nella primevera 2008 e ho notato un restilyng del modello..... forse la memoria mi fa cilecca.... di certo non c'era la 308.
Il dilemma, che poi è un dilemma che si consuma all'interno di gusti diversi in famiglia, mi rimane...... direi che a dirimere il tutto sarà come sempre l'appoggiare il prima possibile il culo su una 407SW per una prova.

sem407

Re: 308SW premium o 407SW premium 1.6 HdI 110cv

Messaggio da sem407 »

Benvenuto sul forum!
Controcorrente, forse anche contro natura :mrgreen: mi trovo d'accordo con Fabio. La 407 è appena stata sottoposta ad un lieve restiling, ma è anche quasi certo che nel 2010 verrà sostituita, quindi ha ancora al massimo 2 anni di commercializzazione, così fosse. La 308 Sw è un'ottima vettura, e credo che sopporti meglio (anche se pure lei non è una piuma :roll: ) il 1.6. Comunque, consiglio spassionato: qualunque tu scelga, sali di livello e prendi l'allestimento Tecno, così hai il tetto panoramico in vetro! :thumbright:

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Ciao e benvenuto anche da prte mia.
Credo che ti abbiano detto già un pò tutto, in effetti il punto centrale non è tanto 308 o 407 sw ma il 1.6 hdi. Non penso sia la motorizzazione adatta ad entrambe le auto. Ti consiglio di provarli entrambi e ti assicuro che dopo avrai le idee molto più chiare.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Hai pensato alla berlina ? il ho la 407 1.6 HDI berlina e non ho avuto mai problemi di spazio neppure partendo per la Sardegna con moglie e due figlie a carico con tutto l'occorrente per quando si affitta casa (e non si va in hotel ) ad esempio lenzuola, un pò di spesa per i primi giorni, tv 14 pollici, passeggino, lettino da campeggio, pappe e porta pappe varie, pannolini, ventilatore, molta attrezzaura fotografica e informatica (pc compreso), attrezzatura sub, ecc.ecc. (non mi sono fatto mancare nulla visto che non era un viaggio aereo) e non sai quante leccornie e ragalini ho riportato al ritorno ! :mrgreen: :mrgreen:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao peccione e benvenuto anche da parte mia. :applause: :drunken:
Complimenti per esserti indirizzato verso il marchio del leone.. :applause:
In merito alla tua domanda, concordo e saluto tutti quanti sino ad ora ti hanno dato il loro onorevole parere.
Come già detto, la 308 è più nuova quindi sicuramente con standard di sicurezza leggermente migliori della sorella più anziana.
In merito alla motorizzazione, mi permetto di chiederti il tipo di percorso che fai.
Mi spiego meglio, se abiti in città e tutte le mattine usi l'auto per andare al lavoro viaggiando perennemente in coda si all'andata che al ritorno, direi che il 1600 appaga soprattutto dal lato economico senza ombra di dubbio.
Qualora ti muovi su strade exrtraurbane pianeggianti (non i montagna) per intenderci, quella motorizzazione sulla 407 è un po' sotto tono.
La mia scelta personale, è caduta sul 2.2 HDI da 170 cc, (è il 2.0 ad averne 140) in considerazione del fatto che percorro per circa il 70% strade extraurbane mentre per il restante 30% paese e città, dove il consumo nel mio caso aumenta.
Per completezza di informazione, anche se non è pertinente direttamente alla tua domanda, mediamente percorro fra i 16 ed i 17 km litro rispettando i limiti ovviamente.
Questo credo lo puoi prendere a paragone magari se visiti la sezione relativa i consumi dove troverai anche la motorizzazione 1600 HDI.
Forse un ultima considerazione se posso permettermela, dipende anche da quanti anni vorresti tenerti l'auto.
Se sei uno che la tiene almeno 10 anni esula quello del valore residuo che come ben sai, un nuovo modello, è in grado di assicurarlo maggiormente rispetto ad uno prossimo o quasi alla pensione....
Forse questo potrebbe essere un'escamotage che ti permetterebbe a patto che ti interessi poco avere l'ultima novità per fare un'ottimo affare poichè già da ora, le vendite della 407 sono nettamente al di sotto dei numeri che fa la 308.
Comunque sia, dopo 10 anni anche le più blasonate auto tedesche o le micro utilitarie, rasentano pressochè quotazioni prossime allo zero indipendemente se quando erano uscite fossero state l'ultimissimo modello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

peccione
Peugeottista curioso

Messaggio da peccione »

ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato. Li ho tenuti tutti in considerazione e alla fine ho strappato l'assegno per la 308
Modello 308 SW premium 1.6 Hdl 110cv + pack luxe1 + pack plus + regolatore di velocità colore nero metallizzato.
Ora faccio il count down dei 60 gg previsti per la consegna e nel frattempo ado nella sezione 308 per farmi un po' di cultura.
Penso di aver fatto la scelta giusta anche se la linea della 407 mi è rimasta nel cuore.
grazie di nuovo
buonanotte

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Credo che tu abbia fatto la scelta giusta :)
E' inutile prendere un' auto più grande se poi si deve rinunciare a parecchi optionals. Credo che un 407 debba essere acquistata se non proprio full ... per lo meno con molti accessori, visto che il prezzo di listino è più basso di quello delle dirette concorrenti, e dato che la tecnologia (assieme al look) è tra le cose di cui noi 407isti andiamo fieri.
Lo stesso dicasi per il motore. Sinceramente un 1.6 credo stia un po' strettino ad una macchina come la 407, specialmente nella versione SW e specialmente con un occhio ai km. Penso che dopo 150.000 km un 1.6 sia ben più provato di un 2.0 o di un 2.2 (che credo sia il motore più idoneo).
Quindi, hai fatto la scelta più coerente :)
Bella macchina, con un nuovo design, e con un motore proporzionato.
Ti auguro tante soddisfazioni dal tuo acquisto :thumbleft:
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ottimo acquisto, complimenti :drunken: :applause:
e in attesa di vedere qualche bella foto, non mi resta che salutarti. :thumbright:
Ciao Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”