PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Candele per 1.6 benzina: quale marca?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
humphrey59
Peugeottista veterano

Candele per 1.6 benzina: quale marca?

Messaggio da humphrey59 »

Oltre alle candele originali, marchiate Peugeot ma made in Germany, per cui suppongo siano Bosch, avete riscontri su NGK e Beru dal punto di vista della qualita e della durata? Le piu care naturalmente sono le originali, seguite da NGK e, parecchio distanziate, le Beru. Un meccanico mi ha detto che queste ultime fanno schifo, in quanto prodotte in estremo oriente, come alcuni tipi di Bosch, per cui mi ha consigliato di verificare sempre la provenienza, anche se trattasi di Bosch. Che consiglia di acquistare solo se made in Germany.

Che ne pensate, qualcuno ha esperienza diretta con le suddette?

Grazie a tutti :D
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Re: Candele per 1.6 benzina: quale marca?

Messaggio da massy-77 »

se il motore della tua auto è originale, nel senso che non è modificato e non consuma olio io ti consiglio di montare un prodotto originale peugeot che è ultra collaudato
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

massy-77 ha scritto:se il motore della tua auto è originale, nel senso che non è modificato e non consuma olio io ti consiglio di montare un prodotto originale peugeot che è ultra collaudato

Nel caso della mia che invece monta un impianto GPL e' consigliabile qualche marca/modello particolare ??

Ciao e grazie.
Marco

vincenzoasl

Messaggio da vincenzoasl »

Dovresti mettere le candele all'iridio della denso ma devi ordinarle in America. Io avrei voluto ma non capisco una mazza di inglese e alla fine ho rinunciato. Tutti quelli che l'hanno montate dicono che migliora in ripresa e in acceleazione perchè brucia tutto il gas senza mancate accensioni o combustioni e durano di più.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Leggete anche questo post

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... le#p123493" onclick="window.open(this.href);return false;

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

AvengerII ha scritto:
massy-77 ha scritto:se il motore della tua auto è originale, nel senso che non è modificato e non consuma olio io ti consiglio di montare un prodotto originale peugeot che è ultra collaudato

Nel caso della mia che invece monta un impianto GPL e' consigliabile qualche marca/modello particolare ??

Ciao e grazie.
Marco
il gas è molto meno detonante della benzina, quindi è d' obbligo cambiare le candele metendo quelle specifiche per questo tipo di alimentazione. tutte le case di candele ne fanno, basta andare da un qualsiasi ricambista
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

massy-77 ha scritto:
AvengerII ha scritto:

Ciao e grazie.
Marco
il gas è molto meno detonante della benzina, quindi è d' obbligo cambiare le candele metendo quelle specifiche per questo tipo di alimentazione. tutte le case di candele ne fanno, basta andare da un qualsiasi ricambista
Veramente il discorso è leggermente diverso: il gas ha una temperatura di combustione superiore a quella della benzina ( da cui i noti danni alle sedi valvole di scarico in caso di uso di materiali inadeguati) per cui in teoria ci andrebbero delle candele con grado termico diverso, ossia piu "fredde" intendento per piu fredde quelle candele che hanno un coefficiente di dispersione del calore verso l'esterno piu elevato di quelle di serie per il funzionamento solo a benzina. In realtà nella pratica si lasciano quelle originali, controllandole ogni 10 000 km per vedere se c'è una usura anomala e molto piu veloce . in questo caso conviene montarne di piu fredde, ma se l'usura è la stessa che era a benzina, allora non occorre. Colgo l'occasione per ricordare a tutti che il pensiero di tirarci dentro solo perchè il gpl costa poco puo accorciare di molto la durata della vostra testata (sedi valvole ) ed al limite causare anche la perforazione di uno o piu pistoni. Il gas serve per risparmiare ed andare tranquilli, se volete lo sprint scegliete un common-rail da 110 o 136 cv.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Grazie a tutti per le segnalazione e preziose info.

Marco :)
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

vincenzoasl ha scritto:Dovresti mettere le candele all'iridio della denso ma devi ordinarle in America.
qui l'elenco dei rivenditori Denso in Italia

http://aftermarket.denso-europe.com/Spark-Plugs-(car" onclick="window.open(this.href);return false;)---7001800000000001.aspx

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

humphrey59 ha scritto:
massy-77 ha scritto:
AvengerII ha scritto:

Ciao e grazie.
Marco
Veramente il discorso è leggermente diverso: il gas ha una temperatura di combustione superiore a quella della benzina ( da cui i noti danni alle sedi valvole di scarico in caso di uso di materiali inadeguati) per cui in teoria ci andrebbero delle candele con grado termico diverso, ossia piu "fredde" intendento per piu fredde quelle candele che hanno un coefficiente di dispersione del calore verso l'esterno piu elevato di quelle di serie per il funzionamento solo a benzina. In realtà nella pratica si lasciano quelle originali, controllandole ogni 10 000 km per vedere se c'è una usura anomala e molto piu veloce . in questo caso conviene montarne di piu fredde, ma se l'usura è la stessa che era a benzina, allora non occorre. Colgo l'occasione per ricordare a tutti che il pensiero di tirarci dentro solo perchè il gpl costa poco puo accorciare di molto la durata della vostra testata (sedi valvole ) ed al limite causare anche la perforazione di uno o piu pistoni. Il gas serve per risparmiare ed andare tranquilli, se volete lo sprint scegliete un common-rail da 110 o 136 cv.
sono pienamente daccordo per quanto hai detto, ma io parlavo di accenzione e non di temperatura :)
...Massimo!!!

vincenzoasl

Messaggio da vincenzoasl »

Mai avuto problemi di valvole o di pistoni, sono 15 anni che vado a gas, quello che conta è un buon impiantista e una taratura ad hoc. Ci sono auto che hanno le sedi valvole tenere tipo le honda che dopo 80.000 km devono rifare la testata dopo varie regolazioni di ogni 20.000 km circa e auto come le Peugeot o Citroen che non temono il gpl.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

io ho il 1.6 Benzina e il GPL BRC e ho da poco montato le candele della NGK con l'intaglio centrale, le ho pagate 36€ perchè le ho prese al volo da un ricambista, al Norauto (un grosso centro del fai da te Auto/moto) ho preso le stesse per un'altra macchina e le ho pagate 15€, ad occhio sono identiche.

Per ora ho fatto 1000 km con le candele nuove e vanno bene ma non saprei dirti quanto durano, le precedenti erano bosch e con il GPL ho fatto 25000 km in 1 anno e nessun problema, sostituite al tagliando dei 50000 Km
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”