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Differenza Hdi-Multijet

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Rocky72
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da Rocky72 »

Attenzione a non confondere il motore con la macchina....La rumorosità percepita del motore è principalmente a carico della vettura (vibrazioni trasmesse alla scocca e relativi rumori, insonorizzazione ecc)
Se metto il 1.3 Mjet su un mercedes classe S sicuramente sembrerà molto più silenzioso che sulla panda... ;-)
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"Con della calma si va dappertutto"

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Jack Nicklaus
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da Jack Nicklaus »

Sulla stessa Grande Punto è sufficentemente silenzioso dall'interno .... ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
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leone407
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da leone407 »

Rocky72 ha scritto:Attenzione a non confondere il motore con la macchina....La rumorosità percepita del motore è principalmente a carico della vettura (vibrazioni trasmesse alla scocca e relativi rumori, insonorizzazione ecc)
Se metto il 1.3 Mjet su un mercedes classe S sicuramente sembrerà molto più silenzioso che sulla panda... ;-)

Ovviamente ......ma se provi una STILO con la prima versione del multijet ed una con il vecchio JTD, oppure una 147 ti accorgi che la differenza è notevole (a parità di macchina), non a caso il multijet è stato introdotto per ridurre rumorosità, diminuire vibrazioni ed ottimizzare prestazioni/consumi. I cinque cicli di iniezione hanno ammorbidito molto il comportamento del motore abbassando la rumorosità a livello quasi di un benzina..... Poi il confronto tra il 2.0 HDI ed il multijet l'ho fatto con la Croma che è un'auto di pari categoria.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

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Rocky72
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da Rocky72 »

sì sì, infatti era per il discorso del 1.3 MJet che di solito è montato su macchine piccoline (vedi panda 500 ecc), e confrontarlo con segmenti superiori (307 147 ecc) è fuorviante.
:-$ Posso anche dirti che la stilo face lifting (la seconda generazione), a parità di motore, ....è più rumorosa... (miracoli della riduzione costi.... :-w) )
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Soldatino
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da Soldatino »

Rocky72 ha scritto:sì sì, infatti era per il discorso del 1.3 MJet che di solito è montato su macchine piccoline (vedi panda 500 ecc), e confrontarlo con segmenti superiori (307 147 ecc) è fuorviante.
:-$ Posso anche dirti che la stilo face lifting (la seconda generazione), a parità di motore, ....è più rumorosa... (miracoli della riduzione costi.... :-w) )
la stilo che avevo nonostante fosse multijet era più rumorosa della GP
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pierix27
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da pierix27 »

HDI è regolare e silenzioso queste caratteristiche gli permettono di essere al top della categoria tra honda e toyota.
questo motore ha un ottima ripresa che garantisce gran comfort e fluidità di marcia e bassi consumi.

il MTJ è dotato di una tecnica che consente di accelerare notevolmente quindi è molto energico.
questo è l'unico punto forte, del resto non ha nemmeno una buona velocità di punta.
è al di sotto del nostro HDI. :salute:
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Soldatino
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da Soldatino »

pierix27 ha scritto:il MTJ è dotato di una tecnica che consente di accelerare notevolmente quindi è molto energico.
questo è l'unico punto forte, del resto non ha nemmeno una buona velocità di punta.
è al di sotto del nostro HDI. :salute:
mah.............. ho i miei dubbi
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pierix27
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto:
pierix27 ha scritto:il MTJ è dotato di una tecnica che consente di accelerare notevolmente quindi è molto energico.
questo è l'unico punto forte, del resto non ha nemmeno una buona velocità di punta.
è al di sotto del nostro HDI. :salute:
mah.............. ho i miei dubbi
fidati! l'hdi è pure piu' affidabile. ;-)
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Tonigno
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da Tonigno »

pierix27 ha scritto: fidati! l'hdi è pure piu' affidabile. ;-)
Quoto! ... ed aggiungerei, moooolto più affidabile! ;-)

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leone407
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da leone407 »

Secondo me, e lo dico chiaramente dopo aver provato diversi modelli dotati del propulsore HDI che quelli dotati del propulsore multijet, sono due ottimi motori, ognuno con le proprie caratteristiche sia di coppia che di erogazione. Tecnicamente il multijet con le sue fasi di iniezione è più propenso allo spunto, ma non per questo risente della vel max, quella semmai è una questione di rapporti ed aereodinamica......l'Hdi è un motore molto equilibrato, regolare senza particolare picchi...adatto ad una stradista.
Sulla durata, dalle mie conoscenze, l'HDi è un gradino sopra ma il multijet si difende abbastanza bene nelle cubature più alte,
sul 1.3 le case che lo utilizzano promettono una durata di 250000 km.
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Nibert
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da Nibert »

Nelle prove su 100000 km di "al volante" e "quattroruote" il 1.3 mjt ha avuto risultati lusinghieri,i limiti di questo motore secondo me sono nello scarso range di giri dove rende al meglio e lo sfruttamento nelle versioni di potenza più elevata,che potrebbero renderlo meno affidabile sulle lunghe percorrenze.
L'hdi probabilmente potrebbe raggiungere livelli di potenza superiori,ma probabilmente la casa preferisce a ciò la rotondità di funzionamento.è bene ricordare che aumentandone la potenza si aumenta la ruvidità del motore,aumenta l'anticipo di accensione per dare tempo alla maggior quantità di gasolio di bruciare e quindi il "battito in testa".da qui,il maggior rumore.
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pierix27
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto: se lo dite voi ... ma io non sono molto d'accordo :-w)
sei invidioso che non hai comprato HDI. io in autostrada a 130 km/h non sento una benchè minima mazza di rumore, viaggio sul velluto nonostante l'autostrada fa schifo. il rumore percepito nell'abitacolo si aggira intorno i 60db a 130km/h eccezionale. :headbang: :razz: :salute:
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leone407
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da leone407 »

pierix27 ha scritto: sei invidioso che non hai comprato HDI. io in autostrada a 130 km/h non sento una benchè minima mazza di rumore, viaggio sul velluto nonostante l'autostrada fa schifo. il rumore percepito nell'abitacolo si aggira intorno i 60db a 130km/h eccezionale. :headbang: :razz: :salute:
Sicuro 60 decibel???? Nella prova fonometrica su AUTO riporta a 130 km/h 72,5 decibel per la 308 SW decibel (73,2 per la berlina) mentre una pari categoria come la Bravo che ha il Multijet sempre la rivista AUTO riporta 71,9 decibel a 130 Km/h...... lascio a te le consederazioni.....
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da pierix27 »

leone407 ha scritto: Sicuro 60 decibel???? Nella prova fonometrica su AUTO riporta a 130 km/h 72,5 decibel per la 308 SW decibel (73,2 per la berlina) mentre una pari categoria come la Bravo che ha il Multijet sempre la rivista AUTO riporta 71,9 decibel a 130 Km/h...... lascio a te le consederazioni.....
bene! allora, sarò breve e preciso!
quelli della rivista auto non capisco un cazz...di automobili. :)
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leone407
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Re: Differenza Hdi-Multijet

Messaggio da leone407 »

pierix27 ha scritto: bene! allora, sarò breve e preciso!
quelli della rivista auto non capisco un cazz...di automobili. :)
Eh già dei professionisti che fanno prove fonometriche con strumenti di altissima precisione da ormai 25 anni non valgono nulla.... evito di riportarti anche i dati di 4ruote che combaciano.....visto che i tuoi sono quelli reali.....60 decidel a 130 km/h nemmeno una serie 7 riesce a farlo. Che il "nostro" HDI sia un gran motore nessuno lo mette in dubbio, ma perchè screditare la concorrenza con dati inesatti????????????
LEONE407 *Massimo*
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