PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Chiarimento sull'ASR
Moderatore: Moderatori
Chiarimento sull'ASR
ieri mi trovavo su una rampa molto ripida (fondo in cemento con un po' di ghiaino sparso) ad un certo punto mi sono dovuto fermare, freno a mano e successiva ripartenza (tre persone sul divano posteriore) con slittamento notevole delle ruote anteriori , due belle strisce nere lasciate sul cemento, ma l'asr non dovrebbe impedire l'eccessivo slittamento delle ruote?
se qualcuno ha avuto esperienze in merito gradirei dei chiarimenti.
se qualcuno ha avuto esperienze in merito gradirei dei chiarimenti.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Re: Chiarimento sull'ASR
a me ha funzionato già un paio di volte, mi trovavo appunto in una salita a cemento liscio ed sentito appena appena che stavano slittando le ruote che subito è intervenuto ASR
e la spia gialla sul quadro strumenti lampeggiava.

308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Ciao..non è che per caso hai disattivato il sistema di controllo ESP..?...se lo hai fatto anche l'ASR si disattiva..

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
no , non avevo disinserito l'ESP, quindi teoricamente non avrebbe dovuto esserci slittamento delle ruote, o almeno doveva essere molto limitato, aspettiamo altre testimonianze per riuscire a capire.
Riprova a sgommare e guarda se entra...se non entra qualcosa di anomalo c'è altrimenti strano molto strano che lo abbia fatto
Per un motivo o per un'altro in certe curve faccio slittare spesso e volentieri le ruote e ho notato che l'asr è un filino più permissivo che sul 307 ma mai da far lasciare lunghe strisce nere in partenza
Per un motivo o per un'altro in certe curve faccio slittare spesso e volentieri le ruote e ho notato che l'asr è un filino più permissivo che sul 307 ma mai da far lasciare lunghe strisce nere in partenza
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
ciao. io alcune volte ho dovuto disattivarlo........mi kapitava di slittare su un pò di dislivello sempre di ghiaia e cemento x entrare nel mio vekio garage xke proprio il controllo della trazione mi impediva la continuità della trazione insalita. spero di essermi spiegato bene.
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA
ecco la mia 308
ecco la mia 308
scusa, ma l'asr non dovrebbe impedire quello slittamento che tu citi, quindi avrebbe dovuto slittare disinserendo l'esp/asr, e non con l'esp/asr inserito ?dinolo ha scritto:ciao. io alcune volte ho dovuto disattivarlo........mi kapitava di slittare su un pò di dislivello sempre di ghiaia e cemento x entrare nel mio vekio garage xke proprio il controllo della trazione mi impediva la continuità della trazione insalita. spero di essermi spiegato bene.
mi pare di aver capito che con l'asr inserito dovrebbe essere impossibile fare una sgommata in partenza (uso semaforo)
se cosi' fosse domani mi cimento in qualche partenza sgommante per vedere cosa succede
fai una prova:
vai su una strada sterrata e prova a fare una bella sgommata a fondoscala.
poi disinserisci l'esp e riprova.
vedrai che noterai differenza

308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
stamani mattina provata su strada sterrata, sgommata, ghiaino che schizzava da tutte le parti ruote che, ovviamente, slittavano al 100% , solco sulla strada, nessuna spia accesa a dimostrare che qualcosa stava intervenendo.alemor89 ha scritto:fai una prova:
gia' che c'ero ho provato poi a fare una bella frenata, macchina che slittava a ruote bloccate ,altro solco sulla strada e nessuna
spia accesa, nessun dato sul cdb, insomma direi che non funziona un c---o.
sto' andando a chiedere chiarimenti in officina.
- Francesco308
Eh sì, una bella controllatina non farebbe male.
Per provare l'ABS, senza andare sulla ghiaia che per l'auto non è mai un piacere, basta che provi a dare una bella frenata sulle piastrelle, tipo quelle rosso mattone che si trovano in alcuni garage o sull'asfalto bagnato.
Per provare l'ABS, senza andare sulla ghiaia che per l'auto non è mai un piacere, basta che provi a dare una bella frenata sulle piastrelle, tipo quelle rosso mattone che si trovano in alcuni garage o sull'asfalto bagnato.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
probabilmente sono problemi software o al limite qualche sensore... sbattigli la garanzia sul muso e fatti sistemare la macchina!!
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
Ex possessore di:
Renault 4 (1992).
il referto medico dopo la visita in officina dice che e' tutto ok.
abbiamo provato insieme l'auto (su asfalto) e l'abs funziona, le ruote hanno solo degli accenni di bloccaggio (subito dopo si sbloccano) e la frenata e' accompagnata da colpi sordi dovuti al bloccaggio/sbloccaggio dei freni, al pedale non si percepisce niente. per quanto riguarda l'asr , con partenza da fermo, anche qui ci sono degli accenni di slittamento e subito dopo trazione, accompagnati dai soliti colpi sordi.
la spiegazione datami riguardo alla prova da me effettuata sul ghiaino (e che mi aveva un po' preoccupato) e' che i miracoli non li fanno ne' l'abs ne' l'asr, dato che il fondo da me scelto per la prova era un fondo particolarmente difficile.
il titolare dell'officina mi ha detto che il meglio di questi due dispositivi viene dato su asfalto ( asciutto o meglio ancora bagnato) e neve.
in ogni caso ho testato di persona che funzionano entrambi e la cosa non e' che mi dispiaccia, mi lascia solo un po' perplesso
il comportamento avuto dall'auto sul fondo ghiaiato, credevo che i due sistemi avessero una riuscita superiore su quel tipo di
fondo
abbiamo provato insieme l'auto (su asfalto) e l'abs funziona, le ruote hanno solo degli accenni di bloccaggio (subito dopo si sbloccano) e la frenata e' accompagnata da colpi sordi dovuti al bloccaggio/sbloccaggio dei freni, al pedale non si percepisce niente. per quanto riguarda l'asr , con partenza da fermo, anche qui ci sono degli accenni di slittamento e subito dopo trazione, accompagnati dai soliti colpi sordi.
la spiegazione datami riguardo alla prova da me effettuata sul ghiaino (e che mi aveva un po' preoccupato) e' che i miracoli non li fanno ne' l'abs ne' l'asr, dato che il fondo da me scelto per la prova era un fondo particolarmente difficile.
il titolare dell'officina mi ha detto che il meglio di questi due dispositivi viene dato su asfalto ( asciutto o meglio ancora bagnato) e neve.
in ogni caso ho testato di persona che funzionano entrambi e la cosa non e' che mi dispiaccia, mi lascia solo un po' perplesso
il comportamento avuto dall'auto sul fondo ghiaiato, credevo che i due sistemi avessero una riuscita superiore su quel tipo di
fondo
- Francesco308
Meno male che tutto si è risolto nel migliore dei modi! 

308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
Sarà ma non avevi detto che ti era sgommata sul cemento?A me sui fondi lisci come parcheggi sotterranei con pavimento verniciato e ghiaie varie accenna solo la sgommata ma poi entra in funzione l'antislittamento
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
si, era cemento pero' ricoperto da un po' di ghiaino, comunque ieri ho testato con il titolare dell'officina che sull'asfalto funziona tutto , forse (e' una mia supposizione) possono esserci delle differenze di taratura da auto ad auto che possono influenzarerenesis ha scritto:Sarà ma non avevi detto che ti era sgommata sul cemento?A me sui fondi lisci come parcheggi sotterranei con pavimento verniciato e ghiaie varie accenna solo la sgommata ma poi entra in funzione l'antislittamento
il momento dell'entrata in funzione