CristianV ha scritto:La centralina si adatta a grandezze di cui legge il valore mediante appositi sensori.
Portata aria, temperatura motore, apertura delle farfalle ecc. ecc. ovviamente la lettura del numero di ottano non è contemplata.
Solo le BMW M3 ed M5 hanno delle candele particolari che, oltre a fungere da sensori di battito in testa hanno una sorta di feedback sulla scintilla e la temperatura in camera di scoppio, questo in buona sostanza dovrebbe essere abbastanza per capire come brucia la miscela aria/benzina e, con i dovuti aggiustamenti, anche quello che finisce dentro la camera stessa.. ma quella è un'altra storia...
per dei ottani prensenti non se ne accorge la centralina.....
tutti i moderni motori a benzina hanno il sensore di detonazione sulla tetasta (una volta solo i turbo)
allora se ne accorge?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hpImpianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
CristianV ha scritto:La centralina si adatta a grandezze di cui legge il valore mediante appositi sensori.
Portata aria, temperatura motore, apertura delle farfalle ecc. ecc. ovviamente la lettura del numero di ottano non è contemplata.
Solo le BMW M3 ed M5 hanno delle candele particolari che, oltre a fungere da sensori di battito in testa hanno una sorta di feedback sulla scintilla e la temperatura in camera di scoppio, questo in buona sostanza dovrebbe essere abbastanza per capire come brucia la miscela aria/benzina e, con i dovuti aggiustamenti, anche quello che finisce dentro la camera stessa.. ma quella è un'altra storia...
per dei ottani prensenti non se ne accorge la centralina.....
tutti i moderni motori a benzina hanno il sensore di detonazione sulla tetasta (una volta solo i turbo)
allora se ne accorge?
direi di si!
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
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comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
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Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
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Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
che è acqua la tamoil
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Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
che è acqua la tamoil
sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.
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Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
che è acqua la tamoil
sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.
e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?
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Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
che è acqua la tamoil
sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.
e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?
ma tu quale fai la benzina verde normale o la shell v-power!?
se fai la normale col cavolo che ha 95 ottani! devi aggiungere STP booster elevatore di ottani alla benzina per arrivare a 95 ottani.
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Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
che è acqua la tamoil
sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.
e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?
ma tu quale fai la benzina verde normale o la shell v-power!?
se fai la normale col cavolo che ha 95 ottani! devi aggiungere STP booster elevatore di ottani alla benzina per arrivare a 95 ottani.
io uso sempre e solo Blu Super Agip
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Ragazzi non facciamo casino per favore:
Il sensore di battito in testa, NON si accorge di cosa si accende dentro il motore, si accorge se avviene un battito in testa ok?
Questo PUO' essere causato da diversi fattori incluso l'uso di una benzina non adatta al motore ma è solo uno dei fattori quindi, di nuovo, quello che viene nebulizzato all'interno delle camere di scoppio è un'entità assolutamente non nota se non per il fatto che ha una presunta capacità calorica, di raffreddamento e di lunrificazione che sono state utilizzate per progettare il motore prima e per calcolarne gli incroci delle valvole poi, sempre su valori medi che, inevitabilmente, differiscono da macchina a macchina.
Per il numero di ottano ci sono delle norme ben precise: le raffinerie producono quei combustibili secondo certo processi che vengono tenuti sotto controllo, alla fine della raffinazione le benzine vengono provate e testate sia in laboratorio sia sul campo, sia per necessità di qualità interna del produttore sia perché, fortunatamente, non è possibile vendere cose pericolose (o relativamente pericolose) come possono essere i combustibili, senza avere dei controlli, incluso quelli che stabiliscano che, se dico che ha 95 ottani la benzina ne possa avere minimo 94 o massimo 96.
Si poi ci sta che si sbaglino e mandino della 92 ottani.. ma quella si chiama truffa.
Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
che è acqua la tamoil
sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.
e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?
ma tu quale fai la benzina verde normale o la shell v-power!?
se fai la normale col cavolo che ha 95 ottani! devi aggiungere STP booster elevatore di ottani alla benzina per arrivare a 95 ottani.
io uso sempre e solo Blu Super Agip
allora sei a posto!
come dice cristianV non si possono sbagliare perchè ci sono i controlli!
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LOL non ho detto esattamente quello: ho detto che ci sono dei margini di tolleranza specificati dalle norme (credo siano sempre SAE ma non ne sono certo) quindi non ti vendono, salvo frodi o errori grossolani, benzina di tipo A al posto di quella di tipo B.
CristianV ha scritto:LOL non ho detto esattamente quello: ho detto che ci sono dei margini di tolleranza specificati dalle norme (credo siano sempre SAE ma non ne sono certo) quindi non ti vendono, salvo frodi o errori grossolani, benzina di tipo A al posto di quella di tipo B.
meglio così allora per fortuna!
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Prowler ha scritto:Io faccio regolarmente la Shell a 98 ottani in svizzera (normale).Due giorni fa ho regalato un pieno di Vpower alla mia leona e non sembra neanche la stessa macchina ... ora ha una fluidita' di marcia a dir poco incredibile.
Non credo sia dovuto solo ai due ottani in piu' e la differenza di prezzo non e' dovuta solo a quelli.
La 98 ottani e' coma la 96 con due ottani in piu' ... la Vpower contiene additivi di ogni tipo che fanno la differenza in termini di qualita' e costo.
In ogni caso mi trovo meglio con la 98 che con la 96
Quoto... ho provato a fare un pieno 100% blu super agip: motore molto più pronto e scattante e in ripresa nessuna esitazione anche da 1000 rpm in 5. marcia!
Ho sempre fatto benizina alla Agip, qualche giorno fa ho deciso di provare Shell, super normale, non V-Power. A me sembra che l'auto sia più fluida, soprattutto ai bassi regimi. Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse sensazioni? L'unico problema è che costa decisamente più della Agip... Per non parlare della V-Power.