allora se ne accorge?millenove ha scritto:tutti i moderni motori a benzina hanno il sensore di detonazione sulla tetasta (una volta solo i turbo)Soldatino ha scritto:per dei ottani prensenti non se ne accorge la centralina.....CristianV ha scritto:La centralina si adatta a grandezze di cui legge il valore mediante appositi sensori.
Portata aria, temperatura motore, apertura delle farfalle ecc. ecc. ovviamente la lettura del numero di ottano non è contemplata.
Solo le BMW M3 ed M5 hanno delle candele particolari che, oltre a fungere da sensori di battito in testa hanno una sorta di feedback sulla scintilla e la temperatura in camera di scoppio, questo in buona sostanza dovrebbe essere abbastanza per capire come brucia la miscela aria/benzina e, con i dovuti aggiustamenti, anche quello che finisce dentro la camera stessa.. ma quella è un'altra storia...
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Benzina 98 o 100 Ottani???
Moderatore: Moderatori
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
direi di si!Soldatino ha scritto:allora se ne accorge?millenove ha scritto:tutti i moderni motori a benzina hanno il sensore di detonazione sulla tetasta (una volta solo i turbo)Soldatino ha scritto:per dei ottani prensenti non se ne accorge la centralina.....CristianV ha scritto:La centralina si adatta a grandezze di cui legge il valore mediante appositi sensori.
Portata aria, temperatura motore, apertura delle farfalle ecc. ecc. ovviamente la lettura del numero di ottano non è contemplata.
Solo le BMW M3 ed M5 hanno delle candele particolari che, oltre a fungere da sensori di battito in testa hanno una sorta di feedback sulla scintilla e la temperatura in camera di scoppio, questo in buona sostanza dovrebbe essere abbastanza per capire come brucia la miscela aria/benzina e, con i dovuti aggiustamenti, anche quello che finisce dentro la camera stessa.. ma quella è un'altra storia...
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
che è acqua la tamoilpierix27 ha scritto:la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh![]()
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.Soldatino ha scritto:che è acqua la tamoilpierix27 ha scritto:la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh![]()
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?pierix27 ha scritto:sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.Soldatino ha scritto:che è acqua la tamoilpierix27 ha scritto:la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh![]()
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
ma tu quale fai la benzina verde normale o la shell v-power!?Soldatino ha scritto:e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?pierix27 ha scritto:sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.Soldatino ha scritto:che è acqua la tamoilpierix27 ha scritto:la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh![]()
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.
se fai la normale col cavolo che ha 95 ottani! devi aggiungere STP booster elevatore di ottani alla benzina per arrivare a 95 ottani.
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
io uso sempre e solo Blu Super Agippierix27 ha scritto:ma tu quale fai la benzina verde normale o la shell v-power!?Soldatino ha scritto:e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?pierix27 ha scritto:sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.Soldatino ha scritto:che è acqua la tamoilpierix27 ha scritto:la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh![]()
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.![]()
se fai la normale col cavolo che ha 95 ottani! devi aggiungere STP booster elevatore di ottani alla benzina per arrivare a 95 ottani.
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- CristianV
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
Ragazzi non facciamo casino per favore:
Il sensore di battito in testa, NON si accorge di cosa si accende dentro il motore, si accorge se avviene un battito in testa ok?
Questo PUO' essere causato da diversi fattori incluso l'uso di una benzina non adatta al motore ma è solo uno dei fattori quindi, di nuovo, quello che viene nebulizzato all'interno delle camere di scoppio è un'entità assolutamente non nota se non per il fatto che ha una presunta capacità calorica, di raffreddamento e di lunrificazione che sono state utilizzate per progettare il motore prima e per calcolarne gli incroci delle valvole poi, sempre su valori medi che, inevitabilmente, differiscono da macchina a macchina.
Per il numero di ottano ci sono delle norme ben precise: le raffinerie producono quei combustibili secondo certo processi che vengono tenuti sotto controllo, alla fine della raffinazione le benzine vengono provate e testate sia in laboratorio sia sul campo, sia per necessità di qualità interna del produttore sia perché, fortunatamente, non è possibile vendere cose pericolose (o relativamente pericolose) come possono essere i combustibili, senza avere dei controlli, incluso quelli che stabiliscano che, se dico che ha 95 ottani la benzina ne possa avere minimo 94 o massimo 96.
Si poi ci sta che si sbaglino e mandino della 92 ottani.. ma quella si chiama truffa.
Il sensore di battito in testa, NON si accorge di cosa si accende dentro il motore, si accorge se avviene un battito in testa ok?
Questo PUO' essere causato da diversi fattori incluso l'uso di una benzina non adatta al motore ma è solo uno dei fattori quindi, di nuovo, quello che viene nebulizzato all'interno delle camere di scoppio è un'entità assolutamente non nota se non per il fatto che ha una presunta capacità calorica, di raffreddamento e di lunrificazione che sono state utilizzate per progettare il motore prima e per calcolarne gli incroci delle valvole poi, sempre su valori medi che, inevitabilmente, differiscono da macchina a macchina.
Per il numero di ottano ci sono delle norme ben precise: le raffinerie producono quei combustibili secondo certo processi che vengono tenuti sotto controllo, alla fine della raffinazione le benzine vengono provate e testate sia in laboratorio sia sul campo, sia per necessità di qualità interna del produttore sia perché, fortunatamente, non è possibile vendere cose pericolose (o relativamente pericolose) come possono essere i combustibili, senza avere dei controlli, incluso quelli che stabiliscano che, se dico che ha 95 ottani la benzina ne possa avere minimo 94 o massimo 96.
Si poi ci sta che si sbaglino e mandino della 92 ottani.. ma quella si chiama truffa.
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
allora sei a posto!Soldatino ha scritto:io uso sempre e solo Blu Super Agippierix27 ha scritto:ma tu quale fai la benzina verde normale o la shell v-power!?Soldatino ha scritto:e siam sicuri che la 95 ottani sia a 95 ottani allora?pierix27 ha scritto:sono tutte così, difficilmente arrivano a 95 ottani l'agip benzina verde normale è 91 ottani.Soldatino ha scritto:che è acqua la tamoilpierix27 ha scritto:la benzina a 98 ottani ti da piu' potenza perchè ha un potere deflagrante maggiore rispetto alla 95, che poi non è nemmeno tale ma inferiore, tipo la tamolil è 87/88 ottani quindi pensa tu!Soldatino ha scritto:comunque ripeto in salita quando ho dovuto mettere la 95 ottani ho avuto la netta sensazione che andasse di meno ...... con meno grinta ......... boh![]()
si pero' non ti preoccupare che non succede nulla se ce la metti.![]()
se fai la normale col cavolo che ha 95 ottani! devi aggiungere STP booster elevatore di ottani alla benzina per arrivare a 95 ottani.
come dice cristianV non si possono sbagliare perchè ci sono i controlli!
- CristianV
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
LOL non ho detto esattamente quello: ho detto che ci sono dei margini di tolleranza specificati dalle norme (credo siano sempre SAE ma non ne sono certo) quindi non ti vendono, salvo frodi o errori grossolani, benzina di tipo A al posto di quella di tipo B.
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
meglio così allora per fortuna!CristianV ha scritto:LOL non ho detto esattamente quello: ho detto che ci sono dei margini di tolleranza specificati dalle norme (credo siano sempre SAE ma non ne sono certo) quindi non ti vendono, salvo frodi o errori grossolani, benzina di tipo A al posto di quella di tipo B.
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
Quoto... ho provato a fare un pieno 100% blu super agip: motore molto più pronto e scattante e in ripresa nessuna esitazione anche da 1000 rpm in 5. marcia!Prowler ha scritto:Io faccio regolarmente la Shell a 98 ottani in svizzera (normale).Due giorni fa ho regalato un pieno di Vpower alla mia leona e non sembra neanche la stessa macchina ... ora ha una fluidita' di marcia a dir poco incredibile.
Non credo sia dovuto solo ai due ottani in piu' e la differenza di prezzo non e' dovuta solo a quelli.
La 98 ottani e' coma la 96 con due ottani in piu' ... la Vpower contiene additivi di ogni tipo che fanno la differenza in termini di qualita' e costo.
In ogni caso mi trovo meglio con la 98 che con la 96
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
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Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
Ho sempre fatto benizina alla Agip, qualche giorno fa ho deciso di provare Shell, super normale, non V-Power. A me sembra che l'auto sia più fluida, soprattutto ai bassi regimi. Qualcuno di voi ha avuto le mie stesse sensazioni? L'unico problema è che costa decisamente più della Agip... Per non parlare della V-Power.
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