PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

autom. 4°=6°?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
BRAVO MI 2
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 28/02/2009, 20:18
Località: malcontenta(ve)

autom. 4°=6°?

Messaggio da BRAVO MI 2 »

ciao a tutti :)
quando ho prenotato l' auto il venditore mi ha detto che l' ultimo rapporto del cambio automatico che nella mia è la 4°marcia è pari alla 6° in quelle appunto a 6 marce ;se qualcuno ha quest' ultimo tipo(che se non sbaglio è nella feline con i pad al volante) me lo puo' confermare?come prova viaggiando a 90km/h il mio tachimetro è a 2500 giri.
è solo uno sfizio che mi voglio togliere essendo soddisfatto al 200 % di una macchina che sembra cucita attorno a me :love:
sii possono inserire le faccine nella firma? se si come?
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

Avatar utente
BRAVO MI 2
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 28/02/2009, 20:18
Località: malcontenta(ve)

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da BRAVO MI 2 »

aiuto :D
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

Avatar utente
Binigi
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 23/02/2009, 12:54
Località: Vicenza

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da Binigi »

provo io domani sera
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
BRAVO MI 2
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 28/02/2009, 20:18
Località: malcontenta(ve)

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da BRAVO MI 2 »

ok grazie :lol:
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

Avatar utente
sandokan^bh
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/06/2008, 14:40
Località: venezia

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da sandokan^bh »

Ciao,
io dall'estate scorsa ho una 308 techno 1.6 hdi 110cv 2tronic e se vuoi ti dico come è la mia... il cambioautomatico è a 6 marce, si può mettere o in modalità automatico o semiautomatico, nel senso che per cambiare puoi usare le palette sotto il volante, Il motore è bello scattante, proveniendo dal cambio "classico" sono rimasto piacevolmente sorpreso, insomma, vedrai che non verrai deluso ;-)
308 tecno 2tronic 1.6 hdi 110cv grigio shark clima auto bi-zona

Avatar utente
Binigi
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 23/02/2009, 12:54
Località: Vicenza

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da Binigi »

allora in 6 con 2 tronic a 90 allora sono sui 1650 1700 giri. Si ho scritto giusto 1650 1700
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

77axl77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 06/06/2008, 22:20

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da 77axl77 »

Secondo me i vostri (Binigi e Bravo) sono due motori diversi, uno diesel, l'altro benzina.
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

Avatar utente
BRAVO MI 2
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 28/02/2009, 20:18
Località: malcontenta(ve)

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da BRAVO MI 2 »

ciao
si,ho un motore benzina con impianto a gpl come si vede in firma e tu binigi che motore hai????????
spero che abbia ragione 77axl77 che dice che hai una motorizzazione diesel,
sennò vado dal veditore e lo appendo per le ..... :pale:
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

Avatar utente
Binigi
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 23/02/2009, 12:54
Località: Vicenza

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da Binigi »

si si diesel. Non avevo letto la tua firma ahahah. A parte gli scherzi pero' non so se il 2 tronic c'è anche sulla versione benzina
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
BRAVO MI 2
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 28/02/2009, 20:18
Località: malcontenta(ve)

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da BRAVO MI 2 »

proprio bravo hahaha.io dovrei avere il sistemporsche a 4 marce,almeno cosi' mi ha detto il venditore, comunque ne sono contentissimo :lol: volevo solo capire la differenza fra il 4 & 6 marce;vediamo se qualcuno può aiutarmi............
308 tecno withe 1600cc./120cv - cam.auto(tiptronic 4 marce) - clima bizona - cerchi 17(225/45/17 continental sportcontact 3) - pack visib.1 - pack confort-sens. park post. - luci pos.piaa 8/27w - kit xeno d gear(6000°k) - abb.ultralight(piaa) - antennino d gear - imp.gpl BRC.

Avatar utente
leo rugiens
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/04/2009, 20:33
Località: Torino

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da leo rugiens »

Scusate quali sono le vostre impressioni di guida con il cambio 2tronic 6 marce? Io ce l'ho da un mese ne sono abbastanza soddisfatto, ma provenendo da un cambio classico faccio fatica a digerire l'inerzia e lo strattone (solo in modalità automatica) che il cambio da nel passaggio da una marcia all'altra. Ho notato che si sente meno se si tiene il motore un su di giri con una guida un po' sportiva, nella guida "seduta" tranquilla invece si sente di più.
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno 2tronic. grigio shark

Avatar utente
Binigi
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 23/02/2009, 12:54
Località: Vicenza

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da Binigi »

basta lavorare un po' d'acceleratore quando c'è la cambiata.
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

marinaio34
Peugeottista appassionato
Messaggi: 147
Iscritto il: 08/12/2007, 0:27
Località: Bergamo

Re: autom. 4°=6°?

Messaggio da marinaio34 »

BRAVO MI 2 ha scritto:proprio bravo hahaha.io dovrei avere il sistemporsche a 4 marce,almeno cosi' mi ha detto il venditore, comunque ne sono contentissimo :lol: volevo solo capire la differenza fra il 4 & 6 marce;vediamo se qualcuno può aiutarmi............
Il cambio automatico a convertitore che abbiamo sulla 1,6 Tecno è a 4 marce come sappiamo, questo vuol dire che in quarta si ha la massima demoltiplicazione, ovvero si raggiunge la massima velocità permessa dalla potenza e coppia del motore
: se il cambio fosse a sei marce la 6a ,avrebbe probabilmente la stessa demoltiplicazione della 4a del cambio a 4 marce, ci sarebbero però due marce intermedie in più che permetterebbero una migliore utilizzazione del campo ottimale di funzionamento del motore, con un minore slittamento del convertitore e di conseguenza un minore consumo, qualche decimo di litro....,inoltre ci sarebbe meno "buco" fra una marcia e l'altra.
In compenso il cambio lavorerebbe di più con un maggiore numero di cambiate sopratutto in città e nella marcia sul misto extraurbano o in montagna, con una potenziale maggiore usura delle frizioni interne del cambio automatico stesso, niente di drammatico ma è così....
La Peugeot monta il 6 marce a convertitore solo con il motore diesel da 2 lt, mentre monta il 2tronic SOLO sul DIESEL 1,6 da 110 CV.Quest'ultimo cambio non è a convertitore ma è in pratica un cambio in cui l'azionamento della frizione e le cambiate avvengono con servocomando attuato da una centralina che tenedo conto di velocità, giri, pendenza, angolo di sterzo, carico ecc.inserisce la marcia adatta, con qualche strappo...Il 2tronic ha anche la possibilità di cambio semiautomatico con palette al volante. Il 2tronic consuma meno di un cambio a convertitore e forse meno del cambio manuale a parità di stile di guida.
Sul numero di gennaio 2009 della rivista Quattroruote ci sono degli ottimi articoli (tre) che spiegano tutto sui vari tipi di cambio automatico, con diverse prove su strada.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”