ciao a tutti
quando ho prenotato l' auto il venditore mi ha detto che l' ultimo rapporto del cambio automatico che nella mia è la 4°marcia è pari alla 6° in quelle appunto a 6 marce ;se qualcuno ha quest' ultimo tipo(che se non sbaglio è nella feline con i pad al volante) me lo puo' confermare?come prova viaggiando a 90km/h il mio tachimetro è a 2500 giri.
è solo uno sfizio che mi voglio togliere essendo soddisfatto al 200 % di una macchina che sembra cucita attorno a me
sii possono inserire le faccine nella firma? se si come?
Ciao,
io dall'estate scorsa ho una 308 techno 1.6 hdi 110cv 2tronic e se vuoi ti dico come è la mia... il cambioautomatico è a 6 marce, si può mettere o in modalità automatico o semiautomatico, nel senso che per cambiare puoi usare le palette sotto il volante, Il motore è bello scattante, proveniendo dal cambio "classico" sono rimasto piacevolmente sorpreso, insomma, vedrai che non verrai deluso
ciao
si,ho un motore benzina con impianto a gpl come si vede in firma e tu binigi che motore hai????????
spero che abbia ragione 77axl77 che dice che hai una motorizzazione diesel,
sennò vado dal veditore e lo appendo per le .....
proprio bravo hahaha.io dovrei avere il sistemporsche a 4 marce,almeno cosi' mi ha detto il venditore, comunque ne sono contentissimo volevo solo capire la differenza fra il 4 & 6 marce;vediamo se qualcuno può aiutarmi............
Scusate quali sono le vostre impressioni di guida con il cambio 2tronic 6 marce? Io ce l'ho da un mese ne sono abbastanza soddisfatto, ma provenendo da un cambio classico faccio fatica a digerire l'inerzia e lo strattone (solo in modalità automatica) che il cambio da nel passaggio da una marcia all'altra. Ho notato che si sente meno se si tiene il motore un su di giri con una guida un po' sportiva, nella guida "seduta" tranquilla invece si sente di più.
BRAVO MI 2 ha scritto:proprio bravo hahaha.io dovrei avere il sistemporsche a 4 marce,almeno cosi' mi ha detto il venditore, comunque ne sono contentissimo volevo solo capire la differenza fra il 4 & 6 marce;vediamo se qualcuno può aiutarmi............
Il cambio automatico a convertitore che abbiamo sulla 1,6 Tecno è a 4 marce come sappiamo, questo vuol dire che in quarta si ha la massima demoltiplicazione, ovvero si raggiunge la massima velocità permessa dalla potenza e coppia del motore
: se il cambio fosse a sei marce la 6a ,avrebbe probabilmente la stessa demoltiplicazione della 4a del cambio a 4 marce, ci sarebbero però due marce intermedie in più che permetterebbero una migliore utilizzazione del campo ottimale di funzionamento del motore, con un minore slittamento del convertitore e di conseguenza un minore consumo, qualche decimo di litro....,inoltre ci sarebbe meno "buco" fra una marcia e l'altra.
In compenso il cambio lavorerebbe di più con un maggiore numero di cambiate sopratutto in città e nella marcia sul misto extraurbano o in montagna, con una potenziale maggiore usura delle frizioni interne del cambio automatico stesso, niente di drammatico ma è così....
La Peugeot monta il 6 marce a convertitore solo con il motore diesel da 2 lt, mentre monta il 2tronic SOLO sul DIESEL 1,6 da 110 CV.Quest'ultimo cambio non è a convertitore ma è in pratica un cambio in cui l'azionamento della frizione e le cambiate avvengono con servocomando attuato da una centralina che tenedo conto di velocità, giri, pendenza, angolo di sterzo, carico ecc.inserisce la marcia adatta, con qualche strappo...Il 2tronic ha anche la possibilità di cambio semiautomatico con palette al volante. Il 2tronic consuma meno di un cambio a convertitore e forse meno del cambio manuale a parità di stile di guida.
Sul numero di gennaio 2009 della rivista Quattroruote ci sono degli ottimi articoli (tre) che spiegano tutto sui vari tipi di cambio automatico, con diverse prove su strada.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1