PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da Soldatino »

massy-77 ha scritto:ho letto un attimino gli ultimi messaggi e vi lamentate di perdita di aderenza. tecnicamente parlando cito tre costruttori, pirelli, good year e dunlop. queste sono di mescola un po piu dura e sono studiate anche per una lunga vita chilometrica. però se montate pneumatici di larga sezione è normale che possano perdere aderenza indipendentemente dalla marca.
si ma la perdita di aderenza delle mie continental non è per nulla normale!
Le brigestone (sempre 205/45 R17) che montavo prima non davano questa sensazione di totale scollamento tra terreno e gomma
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto:
massy-77 ha scritto:ho letto un attimino gli ultimi messaggi e vi lamentate di perdita di aderenza. tecnicamente parlando cito tre costruttori, pirelli, good year e dunlop. queste sono di mescola un po piu dura e sono studiate anche per una lunga vita chilometrica. però se montate pneumatici di larga sezione è normale che possano perdere aderenza indipendentemente dalla marca.
si ma la perdita di aderenza delle mie continental non è per nulla normale!
Le brigestone (sempre 205/45 R17) che montavo prima non davano questa sensazione di totale scollamento tra terreno e gomma
io preferisco le brigestone che sono di mescola abbastanza dura sull'honda.
sulla 308 meglio le michelin.
le good year come dice massy sono di mescola un po' dura e contribuiscono ad aumentare la prontezza dello sterzo, direi che sotto la 407 potrebbero andare bene. :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Ci sono diverse cose di cui tener conto:
Non dimentichiamoci che ogni produttore ha diverse tipologie di pneumatici, sia come disegno sia come mescola, per far confronti non dovremmo limitarci a dire il nome della casa produttrice ma anche il tipo di pneumatico.

Un altra cosa fondamentale: lo stato d'usura di quando abbiamo avuto certe impressioni ed i fattori climatici: la temperatura della gomma e quella dell'asfalto sono importanti.

Ultima cosa: l'età del pneumatico stesso.. se è stato per 2 anni su uno scaffale è facile che anche il migliore dei pneumatici summer sport non abbia che un ombra della tenuta che ci si aspetterebbe da esso.
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Frank GTI
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Frank GTI »

ma qualcuno ha montato le federal ss 595? il prezzo è stracciato e il disegno è abbastanza sportiveggiante...... ho letto su un forum della honda ke nn sn male l'unica cosa è ke sn un po dure e per dare il massimo vanno riscaldate un po prima.........
308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 207 GTI nero ossidiana w.i.p.
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
Tessera socio passione peugeot n.324
presente al my special car 2010, presente al raduno dei raduni con il n. 844
"IL SILURO SPOPOFFATORE RASOTERRA E' QUI".

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Frank GTI ha scritto:ma qualcuno ha montato le federal ss 595? il prezzo è stracciato e il disegno è abbastanza sportiveggiante...... ho letto su un forum della honda ke nn sn male l'unica cosa è ke sn un po dure e per dare il massimo vanno riscaldate un po prima.........
sulla honda io ho avuto le firestone sono un po' dure vanno meglio con le basse temperature, invece quando l'asfalto supera i 50 gradi l'estate dopo 30 km vanno in crisi!
per la 207 non credo che vadano bene! ci vorrebbe piu' una gomma a mescola morbida. :roll:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

titi ha scritto:non si può definire una gomma senza dire che tipo di guida si intende usare
ognuno da delle opinioni in base al proprio stile di guida
io non userei mai delle continental con la mia guida
e non guarderei mai il costo o la rumorosità per scegliere una gomma che mi deve soddisfare
quindi prima di chiedere un parere a "vuoto" è meglio descrivere in che condizione volete utilizzare le vostre gomme
infatti ho sentito pareri favorevoli sulle Michelin energy :shock:
e magari contrari alle Toyo perchè troppo rumorose
Mio papà sulla Punto ha le Energy ed è contentissimo...

Comunque un indice del tipo di gomma è quello indicato sul fianco come "treadwear": l'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente. Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga e la mescola è dura.

Per i Michelin Energy è pari a 400, per i miei Profiler di 200 (se non ricordi male)...

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

chicco67 ha scritto:
non lo metto in dubbio
ma non credo che tuo padre affronti le curve come magari lo faccio io
dal mio parere la durata della gomma è inversamente proporzionale all'aderenza
e comunque ribadisco che la scelta della gomma va fatta in base allo stile di guida che uno intende mantenere
e quindi è quasi inutile dire che questa è meglio di quella se uno non spiega come intende utilizzarla e cosa pretende dal pneumatico
forse mi ero espresso male ma questo è semplicemente il mio parere :salute:
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Frank GTI
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Frank GTI »

pierix27 ha scritto:
Frank GTI ha scritto:ma qualcuno ha montato le federal ss 595? il prezzo è stracciato e il disegno è abbastanza sportiveggiante...... ho letto su un forum della honda ke nn sn male l'unica cosa è ke sn un po dure e per dare il massimo vanno riscaldate un po prima.........
sulla honda io ho avuto le firestone sono un po' dure vanno meglio con le basse temperature, invece quando l'asfalto supera i 50 gradi l'estate dopo 30 km vanno in crisi!
per la 207 non credo che vadano bene! ci vorrebbe piu' una gomma a mescola morbida. :roll:
queste info sulle federal le ho trovate su un forum di integra type r ............ ma ke ci vogliono gomme piu morbide per la 207 è sicuro ........ di quelle mi era tanto piaciuto il disegno (e anche il prezzo diciamolo) per ora sn ancora alla ricerca......... mi piacerebbero tipo le vecchie eagle f1 ke nn fanno piu ma ke erano spettacolari
308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Frank GTI ha scritto:
pierix27 ha scritto:
queste info sulle federal le ho trovate su un forum di integra type r ............ ma ke ci vogliono gomme piu morbide per la 207 è sicuro ........ di quelle mi era tanto piaciuto il disegno (e anche il prezzo diciamolo) per ora sn ancora alla ricerca......... mi piacerebbero tipo le vecchie eagle f1 ke nn fanno piu ma ke erano spettacolari
dipende tutto da quanto tempo ci metti a consumarle col gti se ci fai solo 5000km ti conviene risparmiare. :mrgreen:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

titi ha scritto:
chicco67 ha scritto:
non lo metto in dubbio
Su questo non ci sono assolutamente dubbi!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quoto sulla durezza e sulla tenuta (infatti un treadwear basso = mescola tenera = in linea di max più aderenza (poi conta la carcassa e il disegno del battistrada!)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Le Federal sono gomme cinesi, lasciale perdere!

Per 40 o 50 euro in più sei sempre ricco uguale... quindi resta su marche "umane"!

chicco67

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

titi ha scritto:
chicco67 ha scritto:
non lo metto in dubbio
dal mio parere la durata della gomma è inversamente proporzionale all'aderenza
e comunque ribadisco che la scelta della gomma va fatta in base allo stile di guida che uno intende mantenere
e quindi è quasi inutile dire che questa è meglio di quella se uno non spiega come intende utilizzarla e cosa pretende dal pneumatico
forse mi ero espresso male ma questo è semplicemente il mio parere :salute:
io alla prossima vado di Toyo o Dunlup (entrambi i modelli che voglio prendere io hanno un disegno a freccia)
ma il disegno a freccia, appunto, tiene meglio sul bagnato?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Soldatino ha scritto: ma il disegno a freccia, appunto, tiene meglio sul bagnato?
Le mie BF sicuramente... collaudate ampiamente anche questo weekend sulla autostrada della riviera ligure sotto una pioggia astronomica! :shock:

chicco67

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

chicco67 ha scritto:
Soldatino ha scritto: ma il disegno a freccia, appunto, tiene meglio sul bagnato?
Le mie BF sicuramente... collaudate ampiamente anche questo weekend sulla autostrada della riviera ligure sotto una pioggia astronomica! :shock:
le mie continental sportcontact2 sul bagnato sono pericoloseeeeeeeeeeeeeeeeee
Alfa GT Collezione

Frank GTI
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Frank GTI »

chicco67 ha scritto:
Le Federal sono gomme cinesi, lasciale perdere!

Per 40 o 50 euro in più sei sempre ricco uguale... quindi resta su marche "umane"!
si ma infatti ho abbandonato questa idea malsana

Torna a “Generale”