PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 CC usata, km 0 o 308 cc?

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
kaamos999
Peugeottista curioso

307 CC usata, km 0 o 308 cc?

Messaggio da kaamos999 »

Ciao a tutti ragazzi!
Come potete vedere sono alla prima comparsa "ufficiale" sul forum, anche se ci scurioso da un po' perchè spero di diventare presto un vostro collega di CC... :chessygrin:
Premetto che prima di aprire l'argomento ho guardato se c'erano topic simili aggiornati, ma mi pare di non averne trovati. In caso contrario, postate pure i link e scusate della svista.
Allora, il dubbio, come potete vedere dal titolo, è quale strada prendere per arrivare ad una CC. Vi faccio il mio caso pratico, ma spero sia utile anche ad altri ragazzi.
PASSO 1: sono andato da un concessionario ufficiale Peugeot che mi ha proposto una 307 CC Tecno 1.6 km 0 Ottobre 2008 a 18.500 euro. Considerato che io applicherei l'IVA al 4% perchè la intesterei ad un invalido (sono una me..biiip..a, lo so... :silent: ) e non pagherei il passaggio di proprietà, verrebbe un conto di un po' meno di 16.000 euro, ancora da trattare. Dopodichè, monterei il gpl, e via scapottato tutta la vita.
PASSO 2: vado dall'altro concessionario ufficiale Peugeot della mia città, che mi fa vedere una 308 cc nera. Per dirla in modo fine......emetto un gemito di appagata soddisfazione. Al momento non sono previsti sconti sul listino, ma, ho pensato tra me e me, se aspetto la fine dell'anno si potrebbe trovare una qualche km 0, a cui applicare sempre l'IVA al 4%, e su cui magari farsi scontare anche qualcosina. L'aspetto positivo è che il prezzo non sarebbe troppo troppo distante da quello della 307 CC km 0 di cui sopra, ma in compenso avrei la 308. L'aspetto negativo (a parte il fatto di farmi l'estate senza CC) è che l'auto è NUOVA, e quindi ho molta paura di correzioni in itinere che ovviamente sui primi modelli mancano.
PASSO 3: lo stesso concessionario mi propone una 307 CC 1.6 Tecno con impianto GPL già montato, anno 2005, 75.000 km, 8.000 euro circa. L'auto la ritirerebbero loro per una vendita nuova, la controllerebbero loro, e la venderebbero (ovviamente) con un anno di garanzia.
Premesso che la mia situazione chilometrica annua è molto variabile per questioni lavorative (stimiamo 20.000 all'anno, ma al momento potrebbero diventare molti di meno, così come rimanere molti di più...e non lo so fino a quando non mi trasferiscono, che potrebbe essere domani come tra un anno), e che appena avrò maggiori dettagli (tagliandi, proprietari...) sulla 307 CC usata ve li dirò (diamo per ora per buono che sia un buone condizioni), voi che ne pensate?
Credo che ogni scelta avrebbe i suoi aspetti positivi, ma anche rischi non indifferenti. Forse quella più sicura sarebbe la 307 km 0, ma allo stesso tempo mi viene da dire che per pochi euro in più, magari mi porterei a casa la 308, che mi fa veramente impazzire, mentre la 307 tra un anno non varrebbe più niente. Bah...
Dite la vostra, se ne avete voglia, e grazie di tutto, soprattutto della pazienza di aver letto tutto questo sproloquio.
Ciao ragazzi!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: 307 CC usata, km 0 o 308 cc?

Messaggio da lukebs »

ciao e benvenuto innanzitutto....per il dubbio tra la 307CC e la 308CC io non avrei dubbi, e mi butterei certamente sulla nuovissima 308CC....più grande, più bella, meglio rifinita, possibilità di cerchi da 18", migliorie tecniche ed elettroniche, motori più brillanti e prestazionali, ecc ecc

certo, il prezzo è notevolmente più alto per la nuova CC di casa Peugeot (anche fra 6/8 mesi non credo che spenderesti i 16.000 € preventivati per la 307CC) e quindi la scelta è anche basata sull'aspetto economico.

Partendo da circa un 28/30.000 € di listino, anche una KM 0 non credo che fra un'annetto o poco meno la troveresti a meno di 22/24.000 € e quindi la spesa d'acquisto sarebbe molto più alta.

C'è da dire che in un anno puoi fare qualche sacrificio e risparmiare qualche € per permetterti la nuova CC, oltretutto dopo i primi mesi di "collaudo" da parte dei nuovi modelli venduti ed eventuali correzioni apportate in corso d'opera sarà oramai perfetta 8) ;-)

buona decisione :mrgreen: :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Sottoscrivo quanto già detto da lukebs. Al limite, se proprio hai "voglia" di CC, puoi sempre prendere la 307CC usata e fra un annetto puoi fare un pensierino alla 308 CC che, nel frattempo, sarà una macchina sulla quale non dovrebbero esserci problemi di gioventù.
Ti aspettiamo presto a bordo della tua leonessa! :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

kaamos999
Peugeottista curioso

Messaggio da kaamos999 »

Grazie del benvenuto ad entrambi! :D
Il pensiero in effetti c'era stato...del tipo...compro la 307 CC usata (il prezzo, a buone condizioni dell'auto, per me è interessante), così mi faccio anche l'estate scappottato (non avete idea...il pensiero che magari tra 10 giorni potrei GIA' averla sotto il sedere... :wooow: )...poi quando è il momento giusto (entro l'estate prossima)...zack! La vendo, e mi compro la 308... =P~ ...ho solamente paura della svalutazione...supponiamo...la compro oggi a 8.000 € con 75.000 km...e la vendo prima della fine del termine della garanzia con magari 15.000 km in più...secondo voi quanto potrei perdere? So che è una stima difficile, ma diciamo indicativamente...2.000? Alla fine, 307 CC da 90.000 km a 7.000 euro con ancora un po' di garanzia non se ne vedono tante...o sono io che non le vedo?
Ciau! :D

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Messaggio da MeAndMy308 »

Guarda...secondo me comprando la 307cc usata, considera che spenderesti mooolto meno e comunque è una gran bella macchina, ancora molto attuale e fa girare ancora la testa alle persone perchè ha molto fascino.
Secondo me dopo averla comprata te ne innamorerai e non vorrai più rivenderla :razz:

Premesso che comprare un auto usata è sempre un rischio...quindi occhi ben aperti! :shock:
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

max3cuore7
Peugeottista curioso

Messaggio da max3cuore7 »

Ciao,
io ho affrontato lo stesso identico tuo dilemma! Devo dire che secondo me, è il mio modestissimo parere, la 308 non è così tanto superiore alla 307 (insomma, non c'è un vero e proprio "salto" tecnologico: il tetto è sempre in due parti, non ha parti in cristallo come megane o eos, non ha il meccanismo di sollevamento del tetto quando è riposto nel bagagliaio, come opel e volvo; i motori sono sicuramente + moderni ma nemmeno tutti euro 5; l'airwave è disponibile solo cn gli interni in pelle...).
Ora tutti diranno che è + nuova, + grande, + potente, ecc. ma io penso ke se la differenza di prezzo si aggira sui 10.000 euro...allora la vecchia cciona può ancora dire la sua.
A riprova di ciò, io ho appena comprato una 307 cc 1.6 tecno km0 del 2008, il prezzo è + basso di quello che dici tu, tra 15 giorni me la consegnano (ho chiesto di installare una serie di accessori). Ti suggerisco di dare un'occhiata sui siti di vendita auto (non so se qui si può dire il nome, cmq ce ne sono diversi), ce n'è una a 17.000 euro, mi pare a reggio emilia...già così fanno 1500 euro in meno di quella che hai visto tu!

Spero di nn aver aumentato i tuoi dubbi, ciao ciao

kaamos999
Peugeottista curioso

Messaggio da kaamos999 »

Urka! Reggio Emilia è proprio dietro l'angolo per me!
Non hai aumentato i dubbi, anzi...quello che dici è molto interessante...premetto che 1. non sono un esperto e 2. non ho avuto modo di provare nè l'una nè l'altra...però in effetti qualche mancanza l'ho sentita anche io, sulla 308. Tipo il tetto trasparente, appunto. Mi chiedo come mai non ce l'abbiano messo. Per me la Megane CC merita solamente per quello...e per gli spazi che sono riusciti a rosicare all'interno... :D
Ad ogni modo oggi potrebbe essere il giorno della verità...sento dal conce cosa mi dice sull'usato, dopo di che vi aggiorno. Ma nel frattempo scurioso anche altri km 0 in zona.
Grazie mille, intanto. :)

P.S: se tutto andasse in porto, tra un mesetto inaugurerei la ciccina con un Modena-Glascow Glascow-Modena in due settimane, passando per Francia (andata) e Olanda, Danimarca, Germania al ritorno. Una cosa folle... :wooow:

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

kaamos999 ha scritto:Urka! Reggio Emilia è proprio dietro l'angolo per me!
Non hai aumentato i dubbi, anzi...quello che dici è molto interessante...premetto che 1. non sono un esperto e 2. non ho avuto modo di provare nè l'una nè l'altra...però in effetti qualche mancanza l'ho sentita anche io, sulla 308. Tipo il tetto trasparente, appunto. Mi chiedo come mai non ce l'abbiano messo. Per me la Megane CC merita solamente per quello...e per gli spazi che sono riusciti a rosicare all'interno... :D
Ad ogni modo oggi potrebbe essere il giorno della verità...sento dal conce cosa mi dice sull'usato, dopo di che vi aggiorno. Ma nel frattempo scurioso anche altri km 0 in zona.
Grazie mille, intanto. :)

P.S: se tutto andasse in porto, tra un mesetto inaugurerei la ciccina con un Modena-Glascow Glascow-Modena in due settimane, passando per Francia (andata) e Olanda, Danimarca, Germania al ritorno. Una cosa folle... :wooow:
il viaggio che vuoi fare tu lo vorrei fare anche io quest'estate :thumbleft:
mi dai qualche dritta poi? magari in PM

io dico la mia: io ho preferito aspettare la 207cc piuttosto che prendere una datata (anche se nuova) 206cc ...... nelle 2 macchine c'è stato un grande salto in avanti....... tra la 307cc e 308cc ancora non mi sono informato bene
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

kaamos999
Peugeottista curioso

Messaggio da kaamos999 »

Certo! Ti farò sicuramente sapere. Intanto ti dico solamente che se ti piacciono i viaggi "motorizzati" al suolo, un libro veramente bello si chiama "Europa - Le strade del sogno". Costa un pochino, ma non ti sbagli... :)

P.S: le 307 di Reggio Emilia (erano due) sono praticamente vendute... :mad:

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

kaamos999 ha scritto:Certo! Ti farò sicuramente sapere. Intanto ti dico solamente che se ti piacciono i viaggi "motorizzati" al suolo, un libro veramente bello si chiama "Europa - Le strade del sogno". Costa un pochino, ma non ti sbagli... :)

P.S: le 307 di Reggio Emilia (erano due) sono praticamente vendute... :mad:
ora mi metto subito alla ricerca!
ho sempre sognato di poter fare un viaggio on the road!! Poi con una CC è il massimo!!!
Però devo mettere in preventivo che costerà abbastanza...... il libro da te consigliato è un utile guida? editore e autori?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

kaamos999
Peugeottista curioso

Messaggio da kaamos999 »

Vado un po' OT, spero gli amministratori mi perdonino! :D
Allora, il libro è edito da Mondadori DOC, e l'ISBN è 978-88-04-56750-9. Ti metto un link alla scheda:

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... sogno_.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla qualità pratica non so ancora dirti perchè lo devo ancora testare sul campo (questo viaggio sarebbe appunto l'occasione), però posso dirti che:
1. propone veramente tanti itinerari e li sviscera in modo interessante;
2. è un bellissimo libro fotografico;

Personalmente credo che, accompagnato da una guida della Lonely Planet e facendo un mix di informazioni, tu non ti possa sbagliare.
Comunque appena lo testo ti so dire...magari con tanto di reportage fotografico!
Sono stato un po' sintetico per contenere l'OT, se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarmi tranquillamente via PM, oppure apriamo un Topic apposta per i viaggi fatti con le CCine, che mi sembra non ci sia...o non l'ho visto? :)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

ti ho mandato un pm
Alfa GT Collezione

Torna a “307 CC”