at-pro ha scritto:Per il quantitativo ci sono delle tabelle da rispettare, chi mi ha ricaricato ha un libretto con tutte le marche e modelli di auto, li ci sono le motorizzazioni, e in base al motore viene indicato il quantitativo di gas e il quantitativo di olio.
La tipologia di gas non saprei, ma dovrebbe essere il freon.
Per i tempi di sostituzione non c'è un tempo previsto, in genere quando raffredda poco, o nulla viene ricaricato. Se il circuito è buono i tempi di ricarica si allungano.
Grazie per la risposta.
Infatti, ti premetto che di gas ci vuole il giusto quantitativo poichè se in eccesso, manda in blocco il compressore, se in difetto ovviamente non raffredda. Solitamente tali valori, sono compresi fra 500 gr. e 1 kg. a seconda dell'auto.
Per il gas, sono tutti derivati dal freon e hanno diverse sigle di cui l'unica che mi viene in mente ora è R134 ma ve ne sono diversi altri. Va da se che l'olio che serve a lubrificare il compressore, è sempre in proporzione al gas.
Se per caso ripassassi da quel tuo amico che ti ha fatto la ricarica, potresti farmi sapere quache info più dettagliata per la mia che trovi in firma ??
Grazie anticipate e ovviamente hai una bevuta pagata.