PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore scarico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
claudios
Peugeottista novello

Climatizzatore scarico

Messaggio da claudios »

salve a tutti, ieri visto il caldo di questi giorni ho acceso il climatizzatore della mia leona
ma purtroppo anziche' uscire aria fresca e' uscita aria calda, quindi deduco che e' proprio da ricaricare,
oppure c'e una perdida di gas, anche perche' l'utima volta che l'ho acceso funzionava
sapete dirmi a grandi linee che spesa e' e se vanno fatti altri lavori, tipo lavaggio delle tubazioni o cose varie
la mia leona ha percorso 65000 km e avendola presa usata non so se il primo proprietario abbia mai fatto
tale operazione. :scratch:
grazie a tutti per la collaborazione, Claudios
peugeot 407 sw 2.0 hdi sport nero ossidiana, citroen berlingo' multispace 1.9d
(ex - peugeot 405 sr 1.6- 307 hdi 1.4)

sem407

Re: climatizzatore scarico

Messaggio da sem407 »

La ricarica del clima costa 60 euro, nella mia concessionaria. Credo sia un prezzo univoco per tutte. Informati nella tua. ;-)

marco206
Peugeottista D.O.C.

Re: climatizzatore scarico

Messaggio da marco206 »

ciao
appena fatto da conce
65€ ricarica con tracciante(per eventuali perdite) + "disinfestazione" condotti
e ho capito di aver avuto per 2 anni l'impianto 1/2 scarico...ora a "21" fa quasi freddo :)
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: Climatizzatore scarico

Messaggio da accaeffe »

Vista la cronica debolezza dei nostri impianti nel raffreddare l'abitacolo, non è che anche da nuove vengono vendute con l'impianto del clima mezzo vuoto?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

STEFANOUD
Peugeottista curioso

Messaggio da STEFANOUD »

anche a me è costato €. 60,00 con tracciante compreso...
infatti da quest'ultimo mi hanno trovato una perdita al tubo iniziale del condizionatore;
pezzo di ricambio,manodopera (1/2 ora) e ulteriore ricarica del gas €. 110,00.
Peugeot 407 SW HDi FAP Sport tecno 2.0 nera (imm. dicembre 2005)

sem407

Messaggio da sem407 »

STEFANOUD ha scritto:anche a me è costato €. 60,00 con tracciante compreso...
infatti da quest'ultimo mi hanno trovato una perdita al tubo iniziale del condizionatore;
pezzo di ricambio,manodopera (1/2 ora) e ulteriore ricarica del gas €. 110,00.
Ma avevi la G.o.p.? :neutral:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'impianto del veicolo è soggetto a moltissime vigrazioni e possibili fenomeni di corosione da correnti parassite (non ricordo chi parlava di un impianto che con il tracciante era scolapasta-like :lol: )
dopo tre o quattro anni, ma anche prima se la temperatura in uscita non scende sotto i 20°C a freddo, è opportuno fare una controllata ed eventualmente una ricarica. dopo 5-6anni o circa100mila km sarebbe il caso di SVUOTARE l'impianto, sostituire fluido di raffreddamento (attenzione al tipo di gas!) e olio lubrificante, sostituire il filtro deidratatore (alcuni hanno una spia tipo le batterie senza manutenzione) fare il vuoto (non meno di mezz'ora) e quindi riprisitnare il corretto quantitativo di gas nuovo e la giusta quantità di lubrificante (le quantità sono nell'ordine di 7-800grammi di gas e 60-80grammi di olio) melgio se anche con tracciante UV. tutto il gioco costa intorno a 200euro.
la pulizia dei condotti potete farla voi con i vari spray in commercio

saluti rinfrescati
Fabio

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Io ho ricaricato il gas venerdì della settimana scorsa, non dal conc, perchè a 2km da casa ho un amico che lo fa. Risultato? Lunedì non raffreddava più, è stata fatta una nuova carica con tracciante, e dopo 3 giorni di nuovo senza gas, lo perde, ma non si riesce a capire da dove. Vado in conc e vediamo che dicono, speriamo che il prezzo sia lo stesso di STEFANOUD
407 SW EXE Fari xeno

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

at-pro ha scritto:Io ho ricaricato il gas venerdì della settimana scorsa, non dal conc, perchè a 2km da casa ho un amico che lo fa. Risultato? Lunedì non raffreddava più, è stata fatta una nuova carica con tracciante, e dopo 3 giorni di nuovo senza gas, lo perde, ma non si riesce a capire da dove. Vado in conc e vediamo che dicono, speriamo che il prezzo sia lo stesso di STEFANOUD
Quanto gas va messo dentro e che tipo??
Se gentilmente mi faresti sapere ti ringrazio.
Ciao Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Così al volo non mi ricordo se nel libretto uso e manutenzione esiste un riferimento chilometrico o temporale in cui è consigliato ricaricare...... Va da sè che dipende dall'uso....ma si deve aspettare che l'aria non si raffreddi a dovere o appunto ci sono degli intervalli consigliati?????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Per il quantitativo ci sono delle tabelle da rispettare, chi mi ha ricaricato ha un libretto con tutte le marche e modelli di auto, li ci sono le motorizzazioni, e in base al motore viene indicato il quantitativo di gas e il quantitativo di olio.
La tipologia di gas non saprei, ma dovrebbe essere il freon.
Per i tempi di sostituzione non c'è un tempo previsto, in genere quando raffredda poco, o nulla viene ricaricato. Se il circuito è buono i tempi di ricarica si allungano.
407 SW EXE Fari xeno

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

at-pro ha scritto:Per il quantitativo ci sono delle tabelle da rispettare, chi mi ha ricaricato ha un libretto con tutte le marche e modelli di auto, li ci sono le motorizzazioni, e in base al motore viene indicato il quantitativo di gas e il quantitativo di olio.
Per i tempi di sostituzione non c'è un tempo previsto, in genere quando raffredda poco, o nulla viene ricaricato. Se il circuito è buono i tempi di ricarica si allungano.
Grazie per la risposta.
Infatti, ti premetto che di gas ci vuole il giusto quantitativo poichè se in eccesso, manda in blocco il compressore, se in difetto ovviamente non raffredda. Solitamente tali valori, sono compresi fra 500 gr. e 1 kg. a seconda dell'auto.
Per il gas, sono tutti derivati dal freon e hanno diverse sigle di cui l'unica che mi viene in mente ora è R134 ma ve ne sono diversi altri. Va da se che l'olio che serve a lubrificare il compressore, è sempre in proporzione al gas.
Se per caso ripassassi da quel tuo amico che ti ha fatto la ricarica, potresti farmi sapere quache info più dettagliata per la mia che trovi in firma ??
Grazie anticipate e ovviamente hai una bevuta pagata. :thumbright:
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Gian ha scritto:
at-pro ha scritto:Per il quantitativo ci sono delle tabelle da rispettare, chi mi ha ricaricato ha un libretto con tutte le marche e modelli di auto, li ci sono le motorizzazioni, e in base al motore viene indicato il quantitativo di gas e il quantitativo di olio.
Grazie per la risposta.
Infatti, ti premetto che di gas ci vuole il giusto quantitativo poichè se in eccesso, manda in blocco il compressore, se in difetto ovviamente non raffredda. Solitamente tali valori, sono compresi fra 500 gr. e 1 kg. a seconda dell'auto.
Per il gas, sono tutti derivati dal freon e hanno diverse sigle di cui l'unica che mi viene in mente ora è R134 ma ve ne sono diversi altri. Va da se che l'olio che serve a lubrificare il compressore, è sempre in proporzione al gas.
Se per caso ripassassi da quel tuo amico che ti ha fatto la ricarica, potresti farmi sapere quache info più dettagliata per la mia che trovi in firma ??
Grazie anticipate e ovviamente hai una bevuta pagata. :thumbright:
;-)
Sinceramente la mia motorizzazione non era presente in quel libretto, ed ha utilizzato quella del 2.2, come la tua, ma il quantitativo preciso non lo ricordo, appena capito da quelle parti chiedo e poi ti faccio sapere.

P.S.
Sono appena tornato dal conc, il tubo è rotto, la sostituzione e la ricarica costa 220€ non poco.
407 SW EXE Fari xeno

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per scaricarlo in così poco tempo solitamente sono solo delle falle.
Le riparazioni più onerose, riguardano la sostituzione del "radiatorino" all'interno dell'abitacolo, dove per accedere, si deve addirittura in certi casi splanciare la macchina. Il che lascio a te pensare quante ore occorrerebbero per tale operazione.
Se ti capita di cambiare il filtro clima della tua, è quello che vedi in prossimità dello scatolotto del filtro dove arrivano i tubi in alluminio.
Ok quando ti capiterà.... grazie ;-)

sem407

Messaggio da sem407 »

La ricarica viene consigliata ogni 2 anni. Io la farò quest'estate, dopo quasi 4 anni. A dimostrazione della bontà dell'impianto, se efficiente. ;-)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”