PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione volante a 130km/h...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione volante a 130km/h...

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:Non ho aggiunto che non sono intervenuti sulle ruote posteriori. Secondo voi avrebbero dovuto farlo?
ciao, Francesco.
questo te lo posso dare per certo, che il ponte posteriore non si puo' regolare perchè è fisso. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

pierix27 ha scritto:non è che qualcuno è così gentile da mettere i dati di convergenza ed inclinazione e passo dell'auto in modo da poterli confrontare? :neutral:
Hai ragione, me ne sono dimenticato... :-w)
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Francesco308 ha scritto:Non ho aggiunto che non sono intervenuti sulle ruote posteriori. Secondo voi avrebbero dovuto farlo?
Non mi pare sia regolabile posteriormente!
Il ponte è fisso!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

kwang ha scritto:
Non mi pare sia regolabile posteriormente!
Il ponte è fisso!
le regolazioni vengono eseguite in fabbrica nella fase di assemblaggio. :)

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Ciao, sono nuovo del forum,
ho preso a marzo una 308 SW Feline HD 110HP, un "cassone" da oltre 1600kg ma molto bella e confortevole.
Km percorsi 3000. Proprio ieri una staccata da circa 170 km/h ha messo in evidenza il fenomeno da alcuni di voi menzionato.
Ripetendo l'esperimento, a velocità diverse, ho notato che le vibrazioni si presentavano solo sulle frenate violente.
A mio parere possono essere i dischi deformati o l'assetto che va in crisi e magari fa intervenire il sistema di correzione della stabilità; null'altro.
Vorrei puntualizzare, perché mi pare ci sia parecchia confusione, che la convergenza non risolve in alcun modo i problemi di vibrazione, e tanto meno quelli di "tiro" a destra o a sinistra del mezzo:
Le ruote correttamente allineate, riducono il consumo degli pneumatici e migliorano la risposta dello sterzo ma, se lasciando il volante l'auto va a dx o a sx i casi sono due: o c'è una gomma difettosa (invertire provvisoriamente le ruote per un test) oppure - cosa alquanto probabile con le "zampe" grosse che si usano adesso - l'auto segue la pendenza della strada che, guarda caso, essendo spesso a schiena d'asino e guidando (quasi sempre) sul lato destro della carreggiata ci porta sul ciglio dx.
Comunque per tornare al problema, lasciate perdere i gommisti e risparmiate i soldi; per risolvere occorre segnalare in massa il difetto alla officina autorizzata e fare pressioni affinché sia informata la casa madre. In questo modo, forse, avremo qualche possibilità..... Ma ho dei dubbi.
Teniamoci informati e... andiamo piano, così i difetti restano latenti e non ci facciamo male.
A presto
P.S. Prima avevo una Clio II RS 172Hp.... Tutta un'altra cosa!!! Ma, ahimè, la famiglia cresce e la moglie vuole il cassone!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Manuel68 ha scritto:Ciao, sono nuovo del forum,
ho preso a marzo una 308 SW Feline HD 110HP, un "cassone" da oltre 1600kg ma molto bella e confortevole.
Km percorsi 3000. Proprio ieri una staccata da circa 170 km/h ha messo in evidenza il fenomeno da alcuni di voi menzionato.
Ripetendo l'esperimento, a velocità diverse, ho notato che le vibrazioni si presentavano solo sulle frenate violente.
A mio parere possono essere i dischi deformati o l'assetto che va in crisi e magari fa intervenire il sistema di correzione della stabilità; null'altro.
Vorrei puntualizzare, perché mi pare ci sia parecchia confusione, che la convergenza non risolve in alcun modo i problemi di vibrazione, e tanto meno quelli di "tiro" a destra o a sinistra del mezzo:
Le ruote correttamente allineate, riducono il consumo degli pneumatici e migliorano la risposta dello sterzo ma, se lasciando il volante l'auto va a dx o a sx i casi sono due: o c'è una gomma difettosa (invertire provvisoriamente le ruote per un test) oppure - cosa alquanto probabile con le "zampe" grosse che si usano adesso - l'auto segue la pendenza della strada che, guarda caso, essendo spesso a schiena d'asino e guidando (quasi sempre) sul lato destro della carreggiata ci porta sul ciglio dx.
Comunque per tornare al problema, lasciate perdere i gommisti e risparmiate i soldi; per risolvere occorre segnalare in massa il difetto alla officina autorizzata e fare pressioni affinché sia informata la casa madre. In questo modo, forse, avremo qualche possibilità..... Ma ho dei dubbi.
Teniamoci informati e... andiamo piano, così i difetti restano latenti e non ci facciamo male.
A presto
P.S. Prima avevo una Clio II RS 172Hp.... Tutta un'altra cosa!!! Ma, ahimè, la famiglia cresce e la moglie vuole il cassone!
perfetto! benvenuto tra i cassoni, quoto tutto, soprattutto: ahimè la famiglia cresce e la moglie vuole il cassone.. :thumbright:
:applause:
Ultima modifica di pierix27 il 12/05/2009, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Francesco308

Messaggio da Francesco308 »

Manuel68 ha scritto:Vorrei puntualizzare, perché mi pare ci sia parecchia confusione, che la convergenza non risolve in alcun modo i problemi di vibrazione, e tanto meno quelli di "tiro" a destra o a sinistra del mezzo
In effetti, prima dell'intervento del gommista la mia 308 aveva problemi di vibrazione e ora no... :roll:
Magari quello che viene chiamato comunemente "convergenza" in realtà è qualcosa di più articolato, ma viene da sé che se prima avevo problemi e ora non li ho più, a qualcosa sarà pur servito.

Comunque, da profano, non voglio di certo insistere.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:
Manuel68 ha scritto:Vorrei puntualizzare, perché mi pare ci sia parecchia confusione, che la convergenza non risolve in alcun modo i problemi di vibrazione, e tanto meno quelli di "tiro" a destra o a sinistra del mezzo
In effetti, prima dell'intervento del gommista la mia 308 aveva problemi di vibrazione e ora no... :roll:
Magari quello che viene chiamato comunemente "convergenza" in realtà è qualcosa di più articolato, ma viene da sé che se prima avevo problemi e ora non li ho più, a qualcosa sarà pur servito.

sono del parere che con una buona convergenza si puo' rivolvere gran parte dei problemi poi volendo i gommisti posso regolare pure altri parametri significativi del veicolo, quindi quoto. :thumbright:

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Messaggio da Antonio Avallone »

Certo non credevo che un problema così evidente della 307... vedi qua : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... +130#p1922" onclick="window.open(this.href);return false; fosse presente anche sulla 308...incredibile :shock: ,il lupo (anzi il leone) perde il pelo ma non il vizio :mad: :mad: :mad: .Fortunatamente io,almeno al momento,ho solo un pò di vibrazione in frenata con dischi molto caldi.
Li ho gia cambiati una volta in garanzia ed ho 16000 km.Penso che i prossimi saranno tarox ;-) .
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Francesco308 ha scritto: In effetti, prima dell'intervento del gommista la mia 308 aveva problemi di vibrazione e ora no... :roll:

E' perchè molti confondono le vibrazioni dello sterzo *in frenata* con quelle a velocità costante ad andature tipicamente autostradali...
Se l'auto vibra solo in frenata sono i dischi punto e basta, o li si rettifica o li si cambia, è chiaro che equilibratura o ancor più una convergenza non servono a nulla.
Poi è chiaro, magari molti possono soffrire di entrambi i due problemi contemporaneamente...

Comunque è un pò ridicolo che la Peugeot non abbia dal 2001 ad oggi risolto il problema dei dischi che si deformano con così tanta facilità e il perchè le nostre auto necessitano di equilibrature così accurate, quando la concorrenza non ha di questi problemi.

Francesco308

Messaggio da Francesco308 »

kwang ha scritto:Comunque è un pò ridicolo che la Peugeot non abbia dal 2001 ad oggi risolto il problema dei dischi che si deformano con così tanta facilità e il perchè le nostre auto necessitano di equilibrature così accurate, quando la concorrenza non ha di questi problemi.
Già, a quanto pare la 308 è un'auto con tolleranze molto basse. Oppure ne sono uscite molte non perfettamente assemblate e gli interventi dei gommisti sono solo delle "pezze" alle mancanze strutturali.

La storia dei dischi è davvero incredibile. Dal 2001 ad oggi non hanno fatto una cippa... Non è che stiamo parlando di dischi sottodimensionati per la mole della 308? Forse su una 207 possono anche andare bene, ma sulla sorella maggiore andrebbe qualcosa di più corposo.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

In effetti se pensate alla mole della vettura, ci può stare che i freni siano un poco sottodimensionati anche se le testate giornalistiche del settore lo smentiscono con le buone performances dichiarate di frenata e resistenza d'impianto.
E qui muovo una critica alle case automobilistiche che omologano le vetture con 600 tipi di gomme: è ovvio che con un cerchio da 15" (diametro minimo omologato per la 308) non ci sta un disco di diam. superiore ai 280 mm, mentre su quest'auto ci vedo bene almeno 300, 320 mm; quindi la dimensione minima del cerchio dev'essere da 16.
Peccato che se fai una trasformazione - tipo tarox - con dischi e pinze maggiorati, magari risolvi il problema e aumenti certamente la sicurezza, ma sei illegale! Cmq non voglio entrare in queste polemiche da cui, tanto non se ne esce.
Mi sembra anche assurdo dovermi rivolgere a un gommista per un problema che si presenta in garanzia a pneumatico praticamente nuovo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:
kwang ha scritto:Comunque è un pò ridicolo che la Peugeot non abbia dal 2001 ad oggi risolto il problema dei dischi che si deformano con così tanta facilità e il perchè le nostre auto necessitano di equilibrature così accurate, quando la concorrenza non ha di questi problemi.
Già, a quanto pare la 308 è un'auto con tolleranze molto basse. Oppure ne sono uscite molte non perfettamente assemblate e gli interventi dei gommisti sono solo delle "pezze" alle mancanze strutturali.
infatti, non riuscivo a capire che volevi dire con tolleranze molto basse... :scratch:
ho ricontrollato tutti i dati per sicurezza ed ho fatto di nuovo la trasformazione da gradi a millimetri, effettivamente è come dici, in pratica le ruote posteriori dovrebbero convergere tra un valore di 2.7mm a 3.8mm e la mia arriva a 0.2mm a sinistra e 0.5mm a destra in sostanza le ruote stanno quasi dritte.
avanti invece è leggermente negativa sx -0.1 e dx -0.2 :)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

tanto per precisare voglio aggiungere che sulla mia non è stato fatto alcun tipo di regolazione hanno invertito solo i pneumatici e l'auto va dritta.
la vibrazione potrebbe dipendere pure da come vengono serrati i bulloni dei cerchi perchè se non sono ben messi potrebbero non andare bene. :salute:

chicco37

Messaggio da chicco37 »

pierix27 ha scritto:
ciao, Francesco.
questo te lo posso dare per certo, che il ponte posteriore non si puo' regolare perchè è fisso. :)
Ciao Pierix, ciao a tutti.
Non vorrei contraddirti, ma il ponte posteriore non è fisso. Infatti, ha delle asole per la regolazione del medesimo.
La 307 è fatta così, dubito che la 308 non abbia alcuna possibilità di regolazione.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”