Peugeot 307 HDI 90cv anno 2006 - km 45mila... prezzo con passaggio e 1 anno di garanzia 8000.
Perché prendere un usato? beh.. purtroppo vado in bagno come tutti ma non faccio banconote

DOMANDA:
Questa sarà la mia prima PEUGEOT dopo esperienza su FORD, LANCIA, RENAULT (e brevi passaggi su toyota e alfa).... quindi ho diversi dubbi.
*Il motore 90 cavalli non sarà troppo sotto dimensionato per la stazza della 307??
*Ho sentito parlare del problema al volano per la 110cv... la 90 ne è immune?
*Il problema al flap è un problema normale che si verifichi oltre i 100mila km?
*Da che hanno hanno cominciato a montare il FAP?
*La vettura è una super accessoriata (anche col clima bi-zona...stereo....ecc) ma il mio dubbio verte sul fatto che manchino i cerchi in lega... E' possibile che una super accessoriata sia senza i cerchi in lega? (che qualche venditore se li sia presi?) Nel caso in cui la vettura esca in tenuta con i cerchi in lega chiederò il loro montaggio (anche perché non si può dire cavolate al cliente e quindi se mi dicono che il kit per il modello non li prevede.. io dimostrando il contrario posso intervenire in merito).
....
........... cosa diamine dovrei controllare?
Normalmente io controllo:
* la condizione degli interni (sedili, sterzo, tetto ecc..) parti meccaniche e interruttori... aria condizionata funzionante.
* nel cofano vado a verificare se vi sono stati sostituite (pezzi originali e i punti di saldatura)
* vetri... vedo se il numero di serie coincide per tutti... altrimenti è stato sostituito.
* condizione generale carrozzeria... gomme e sotto.
* controllo degli ammortizzatori (pressando e vedendo un eventuale ondeggio eccessivo)
* condizioni gomme
* batteria vecchia messa nel mese e anno?
Burocrazia:
* pagamento bollo, scadenza a:.........
* tipo di garanzia offerta
Prova su strada:
* accelerazione e frenata (sia modulata che brusca).
* andatura a zig zag (ammortizzatori)
* ascoltare un eventuale fischio della turbina
* innesti di tutte le marce.....retro compresa.
* velocità abbastanza sostenuta e tenuta di curva
Ora questo è quello che più o meno faccio a tutte le macchine alle quali posso essere interessato...
(tengo presente anche il fatto che un usato è un usato e quindi se vi è un bozzo o un imperfezione... beh... se la volevo nuova la dovevo comprare nuova).
MA IL MIO problema è che non conoscendo nello specifico la vettura non so assolutamente cosa dovrei controllare nello specifico della vettura in se.
... non sò... ha problemi congeniti al turbo (intendo qualche serie di turbo che va dal numero..... bla bla al numero bla bla)
... oppure... verificare un eventuale perdita di olio nella scatola sterzo perché è un male comune.....
.....ecc.... non sò... queste erano alcune mie fantasie bastarde... ma vorrei sapere se realmente devo stare a verificare qualcosa in particolare..
GRAZIE

(spero di essere stato di aiuto a qualcuno per le mie curiosità... e spero che qualcuno sia utile a me