PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Io ora la Compro ;)

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
SBK
Peugeottista curioso

Io ora la Compro ;)

Messaggio da SBK »

Come già detto in sede di presentazione, mercoledì ho un appuntamento da mamma peugeot che mi stà preparando la mia nuova piccola\o... ancora non ho visto se è maschio o femmina... sarà la prima sensazione che lo detterminerà.

Peugeot 307 HDI 90cv anno 2006 - km 45mila... prezzo con passaggio e 1 anno di garanzia 8000.

Perché prendere un usato? beh.. purtroppo vado in bagno come tutti ma non faccio banconote :( ma vi giuro che mi sto' impegnando in proposito! La verità comunque è che... :( mi hanno distrutto la mia vecchia vettura (megane scenic) e l'assicurazione ha deciso di non prendersi la colpa della distruzione ma solo del tamponamento (la mia donna è stata tamponata da dietro e spinta fuori strada... l'assicurazione dice che liquiderà solo la parte del danno diretto perché l'uscita di strada non è una conseguenza imputabile in quanto la casistica deve essersi determinata per il fatto che la conduttore del veicolo agitata e impaurita dall'evento, ha perso il controllo. Quindi AVVOCATO!).... Altro motivo per l'usato? beh... ho ancora 2 anni di rate della scenic :(

DOMANDA:
Questa sarà la mia prima PEUGEOT dopo esperienza su FORD, LANCIA, RENAULT (e brevi passaggi su toyota e alfa).... quindi ho diversi dubbi.

*Il motore 90 cavalli non sarà troppo sotto dimensionato per la stazza della 307??
*Ho sentito parlare del problema al volano per la 110cv... la 90 ne è immune?
*Il problema al flap è un problema normale che si verifichi oltre i 100mila km?
*Da che hanno hanno cominciato a montare il FAP?
*La vettura è una super accessoriata (anche col clima bi-zona...stereo....ecc) ma il mio dubbio verte sul fatto che manchino i cerchi in lega... E' possibile che una super accessoriata sia senza i cerchi in lega? (che qualche venditore se li sia presi?) Nel caso in cui la vettura esca in tenuta con i cerchi in lega chiederò il loro montaggio (anche perché non si può dire cavolate al cliente e quindi se mi dicono che il kit per il modello non li prevede.. io dimostrando il contrario posso intervenire in merito).
....
........... cosa diamine dovrei controllare?

Normalmente io controllo:
* la condizione degli interni (sedili, sterzo, tetto ecc..) parti meccaniche e interruttori... aria condizionata funzionante.
* nel cofano vado a verificare se vi sono stati sostituite (pezzi originali e i punti di saldatura)
* vetri... vedo se il numero di serie coincide per tutti... altrimenti è stato sostituito.
* condizione generale carrozzeria... gomme e sotto.
* controllo degli ammortizzatori (pressando e vedendo un eventuale ondeggio eccessivo)
* condizioni gomme
* batteria vecchia messa nel mese e anno?

Burocrazia:
* pagamento bollo, scadenza a:.........
* tipo di garanzia offerta

Prova su strada:
* accelerazione e frenata (sia modulata che brusca).
* andatura a zig zag (ammortizzatori)
* ascoltare un eventuale fischio della turbina
* innesti di tutte le marce.....retro compresa.
* velocità abbastanza sostenuta e tenuta di curva

Ora questo è quello che più o meno faccio a tutte le macchine alle quali posso essere interessato...
(tengo presente anche il fatto che un usato è un usato e quindi se vi è un bozzo o un imperfezione... beh... se la volevo nuova la dovevo comprare nuova).
MA IL MIO problema è che non conoscendo nello specifico la vettura non so assolutamente cosa dovrei controllare nello specifico della vettura in se.
... non sò... ha problemi congeniti al turbo (intendo qualche serie di turbo che va dal numero..... bla bla al numero bla bla)
... oppure... verificare un eventuale perdita di olio nella scatola sterzo perché è un male comune.....
.....ecc.... non sò... queste erano alcune mie fantasie bastarde... ma vorrei sapere se realmente devo stare a verificare qualcosa in particolare..

GRAZIE ;)

(spero di essere stato di aiuto a qualcuno per le mie curiosità... e spero che qualcuno sia utile a me :) ;) =P~
Arriva solo dove vuoi arrivare... OLTRE? beh, lì ci sono IO!

loop77
Webmaster
Webmaster

Re: IO ora la COMPRO ;)

Messaggio da loop77 »

Provo a rispondere ad alcune delle tue domande:
SBK ha scritto:*Il motore 90 cavalli non sarà troppo sotto dimensionato per la stazza della 307??
Si tratta di un motore effettivamente "pacioccoso", ma dipende un po' dall'utilizzo e dallo stile di guida (ti parla uno che si trova bene con un 1.4 da 68 cv :roll: ). In ogni caso una rimappatura fatta bene può darti anche qualche cavallino in più in seguito.
SBK ha scritto:*Ho sentito parlare del problema al volano per la 110cv... la 90 ne è immune?
Da quello che ne so è immune :thumbright:
SBK ha scritto:*Il problema al flap è un problema normale che si verifichi oltre i 100mila km?
non saprei che rispondere :oops:
SBK ha scritto:*Da che hanno hanno cominciato a montare il FAP?
penso dal 2001, ma mi sa che la 90cv non ha il FAP :scratch:
SBK ha scritto:*La vettura è una super accessoriata (anche col clima bi-zona...stereo....ecc) ma il mio dubbio verte sul fatto che manchino i cerchi in lega... E' possibile che una super accessoriata sia senza i cerchi in lega? (che qualche venditore se li sia presi?) Nel caso in cui la vettura esca in tenuta con i cerchi in lega chiederò il loro montaggio (anche perché non si può dire cavolate al cliente e quindi se mi dicono che il kit per il modello non li prevede.. io dimostrando il contrario posso intervenire in merito).
dipende dall'allestimento. Ad esempio quando la presi io (fine 2003) la versione XT era una delle più accessoriate ma aveva i cerchi in lamiera, per cui me li feci mettere come optional. Bisognerebbe vedere la versione che stai prendendo. Per intenderci se ha gli interni in finta radica (XT) o i paraurti laterali neri (versione base) è molto porbabile che non avesse i cerchi in lega all'origine.

Per il resto mi pare che l'accuratissimo esame che hai intenzione di fare sia abbastanza sufficiente a testare lo stato dell'auto, per problemi congeniti lascio la palla a chi ha la stessa motorizzazione.

Ciao ;-)
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Per quando riguarda le tue preoccupazioni su FAP, volano e quant'altro. SCORDATELI, per il semplice fatto che...... non ci sono. Quei problemi si trovano sui motori da 110 e 136 cv, anche la turbina dei motori da 90 è immune da problemi.
Una HDi 90cv del 2006 dovrebbe essere immune anche dai problemi al devioluce ed ammortizzatori posteriori, due rognette che affliggevano i modelli della primissima produzione.
Da quello che hai scritto mi è sorto un solo dubbio, l'assenza dei cerchi in lega, anche a me sembra strano il fatto che essendo pluriaccessoriata non abbia i cerchi in lega, ma quello non credo sia di vitale importanza, quel che conta in un'auto usata è che i chilometri siano sinceri, che motore e cambio siano immuni da difetti di qualsiasi tipo e che non abbia componenti di carrozzeria sostituiti.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao SBK
Complimenti per l'acquisto :applause:
In merito ai dubbi, lascio la parola a chi conosce bene quel modello.
Aspetto di vedere qualche bella foto.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Complimenti per l'acquisto! :thumbright:

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Io ora la Compro ;)

Messaggio da P.J.^ »

Ciao innanzitutto, mi dispiace per tutte le peripezie che stai affrontando per via delle assicurazioni che non vogliono pagare....tutto il mondo (purtroppo) e' paese...detto questo....permettimi se rido :lol: ....stai acquistando un 1.6 HDI da 90 cv, e chiedi se e' sottodimensionato.....quando la nuova Megane esce con motore 1.5 DCI con 90 cv....a parte che secondo me il 1.6 HDI da 90 cv sulla 307 e' una meraviglia (io l'ho provato!), va liscio e sciolto che e' una bellezza, ed e' sempre pronto , poi per l'affidabilita' ....... :thumbleft: prendila, non te ne pentirai, ma controlla sopratutto che non abbia mai avuto incidenti, sperando che i 45.000 Km siano reali. Per la faccenda del FAP, il 1.6 HDI 90 cv non ricordo quando hanno iniziato a montarglielo, ma comunque basta chiedere in concessionaria maggiori informazioni, altrimenti....potresti contattare Bukiol :binky: .
Io ho il 1.4 HDI da 68 cv e fino ad ora ho percorso circa 150.000 KM , non mi ha mai dato grosse seccature, e ogni volta che la metto in moto sono tranquillo che mi portera' fino a dove mi serve...e mi riportera' indietro.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

SBK
Peugeottista curioso

Messaggio da SBK »

Grazie a tutti sopratutto Loop77 (il primo che ha scritto) e PJ (ultimo che ha scritto)... :D

HO COMPRATO la meraviglia ;)

Sono andato oggi... Mercoledì il commesso mi aveva detto che la macchina per essere messa in vendita andava prima sistemata in officina e non me la poteva far vedere bene perché non c'erano le chiavi disponibili... OGGI lunedì dopo aver passato la notte di domenica pensando che di impiegati nel concessionario c'è ne son tanti e non è che stanno a parlare di promesse... allora parto e... TROVO l'impiegato (commesso, galoppino....ecc come volete chiamarlo?) della prima volta che si ricorda di me, ma mica tanto.... chiedendo della 307 in oggetto mi dice che c'è un tizio interessato e quindi dovrei attendere, io gli dico che il tizio interessato ero io... e lui insiste che era un uomo che è venuto sabato.. e io che gli dico che ero venuto di mercoledì (che avventura)... lui ricorda... e prende le chiavi!
La macchina non era stata toccata dall'officina.. apro e guardo gli interni (non son stati puliti, bene... :D vedo come è stata trattata veramente)... il tizio non fuma... gli interni son ottimi (ma usati)... tutto funziona (frecce e comandi vari ;) stereo e aria condizionata)....nessuno strappo nel tessuto o buco! Controllo la numerazione dei vetri, tutti originali! Bagagliaio, abbastanza pulito (controllo il paraurti post... ha graffi -normale- ma non spaccature e sbeccature :D NON ha avuto incidenti), controllo la ruota di scorta e i punti di saldatura.. ok! Ora passiamo al cofano.. motore sporco (nel senso di polvere ecc.. non è stato lavato -meglio-) ma niente perdite di liquidi e nulla che possa far pensare a una sostituzione.. controllo fari, punti di saldatura.... è perfetta! Dichiaro "OK, è presa, è mia"... il tizio sorride... e aggiungo, ora la proviamo come ultima prova!
Salgo alla guida.. ci mettiamo la cintura e.. partenza.. faccio il primo tratto ad andatura costante.. poi :D lancio la vettura (meglio di quel che pensavo) in una guida sportiva... mentre il tizio si stringe alla maniglia :D... freno con irruenza e giro con decisione.. provo un inversione (che sterzo.. che sterzata :D )... le marce innestano bene :D .... (mi dimentico di provare la retro :( ma domani son lì e la provo nuovamente ;) .. )..!
Prima di scendere apro il porta oggetti e prendo il libretto dei tagliandi...
10mila
17mila
37mila.... cavolo questo tizio era veramente pignolo.. più di quanto serve.... anzi l' Impiegato mi dice che la macchina ha bisogno del tagliando ogni 30mila km... ma è vero?

In sintesi... Entro e blocco la macchina ;) ... firmo un contratto ma non lascio una lira e manco un euro... dico che torno l'indomani (martedì) a lasciare la caparra ;) e a accordarci su tutto :D perfetto :D

Il modello che ho preso dovrebbe essere (da quel che dice il commesso... una 307 XT HDI da 90cv 5porte
La macchina ha:
- specchietti nei parasole illuminati (gazzosa)
- sensore che accende i fari di notte (gazzosa)
- specchio retrovisore centrale che fa apparire le luci abbaglianti verdi (gazzosa)
- stereo di serie con comandi a joystick
- alza cristalli elettrici (davanti e dietro con magic)
- braccioli al sedile guida e uno anche al laterale
- clima bi-zona
- interni radica (così dice :D ma a me pare finta radica)
- visore centrale con informazioni di ogni tipo.... quanti km si fanno con il carburante.. media.. consumi.. fra quanto bisogna andare al cesso :D

MA POSSIBILE
che non abbia solo i cerchi in lega? (non che siano indispensabili, anzi.. ma non pare strano?)
Prezzo 8000 euro (passaggio compreso) con 1 anno di garanzia.

Domande:
- tagliando ogni quanto?
- modello 2005/6 non ha un sistema di controllo della trazione ESP o NSR o ASR o quant'altro?
- si mangia le gomme? (beh ci sono delle macchine che tendono letteralmente a mangiarsi le gomme non solo a consumarle)
- consigli?

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Il tagliando ufficiale se è in garanzia è 20'000km (devo farlo proprio a 80'000km) e il modello 2005/2006 1.6 HDi 90cv allestimento XS aveva l'ESP di serie (ci dovrebbe essere un pulsante ESP OFF vicino all'Hazard). Io le gomme da 15" (195/65 R15) le ho cambiate a 32mila (per passaggio a 16") e secondo me ancora ne potevano fare altrettanti (il gommista aveva un sorriso a 600 denti avendomi dato indietro solo 100€) e per ora sono a 41'000 con le ContiPremiumContact2 in misura 205/55 R16 ;-)

Devi verificare che sia una XS per l'ESP. Controlla se hai le modanature completamente in color alluminio interne oppure se le hai in simil-radica. Nel secondo caso ... è una XT quindi niente ESP di serie!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Ah oops ... ho letto ora! XT quindi normale che hai i cerchi in lamiera da 16 e niente ESP
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

Ragazzi io ho una 1.6 hdi da 90cv XS immatricolata feb.06 ma non ho il tasto esp sulla plancia...mi sa che lo dovevo richiedere come opzional :shock:
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

Guidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Guidus »

SBK complimenti per l'acquisto :mrgreen:
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Complimenti per l'acquisto :thumbleft: , vedrai che non te ne pentirai, ti dara' tante soddisfazioni e .....benvenuto nella nostra community :mrgreen: .
La serie XT non montava i cerchi in lega di serie, e neanche il volante in cuoio, non so se oltre a questo avesse i cassetti sotto al sedile e il portaocchiali...ma sono piccole cose che se un domani (nel caso) vuoi aggiungere lo puoi fare senza spendere grandi cifre.
Il tagliando va' fatto ogni 20.000 Km, e la sostituzione della cinghia ogni 120.000 Km, anche se consigliano di farlo prima, tipo 100.000 Km.
In bocca al lupo! :thumbleft:
-Piergiorgio-

SBK
Peugeottista curioso

Messaggio da SBK »

XT quindi normale che hai i cerchi in lamiera da 16 e niente ESP
Già XT (cosi mi hanno detto).. ma i cerchi sono da 15 (ha su le michelin energy 195/65/15 al 60-70%)
non so se avesse il portaocchiali
Sì c'è

Fra gli optional avevo dimenticato anche:
Sensori parcheggio

Ho chiesto la possibilità di estendere la garanzia di un anno aggiuntivo (a pagamento).. ma mi hanno detto che la politica peugeot non prevede questo evento per l'usato. Peccato.

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Anche i sensori??? :shock:
Va benissimo... :D
-Piergiorgio-

SBK
Peugeottista curioso

Messaggio da SBK »

Cavolo... ogni tanto ricordo qualche accessorio :D ... ci sono anche i faretti fendinebbia anteriori e (come diavolo si chiama :D ) lo spoiler (praticamente sopra il lunotto posteriore... per una "migliore presa aerodinamica")

Torna a “307 - Generale”