PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Importante] Senza tappo carburante si fonde il motore!!!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
ziozetti
Peugeottista novello

[Importante] Senza tappo carburante si fonde il motore!!!

Messaggio da ziozetti »

Perdonate il titolo volutamente un filino allarmistico, ma non è molto distante dal vero, ecco la mia disavventura:
qualche tempo fa mi fermo a fare il pieno di gasolio e, nel richiudere il tappo, noto che questi non entra più nella sua sede; forzo un po' le due parti del tappo e questi... mi si rompe in mano! :mad:
Improperi di rito, straccio nel serbatoio, telefono in Peugeot: non hanno il ricambio; parto tranquillo per il ponte del 1° maggio, mi dimentico del tappo e me ne ricordo solo dopo una settimana: prenoto il pezzo di ricambio.
Arrivato in officina cerco di far passare il ricambio come guasto in garanzia (niente da fare, pago 27 €) e l'omino Peugeot mi terrorizza dicendo che la mancanza del tappo (segnalata sul display e dal cicalino) causa un'eccessiva aggiunta di cerina poiché la centralina suppone che sia ancora in corso il rifornimento... questo può portare, dopo un tot di tempo, all'aumento del livello dell'olio con conseguenti gravissimi danni al motore.

Indi, se anche a voi resta in mano il tappo, non esitate e andate subito in concessionaria per farlo sostituire, o adattate in qualche modo il moncone con i magneti per chiudere il contatto...

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: [Importante] Senza tappo carburante si fonde il motore!!!

Messaggio da coolmanu »

Urca!!

Grazie della segnalazione... :applause:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

grazie mille della segnalazione. :)
questo sistema mi sembra veramente rudimentale e poco intelligente.
ma che cavolo è sto coso, ma roba da matti!
ma i tecnici peugeot non ne mangiano pesce!? [-X
questo è il massimo della poca intuizione ed ingegno. :mad:
cioè il sistema introduce la cerina in base al tempo che ci metti per togliere e mettere il tappo!!! ma è ridicolo. :fuckyou: :violent3:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Messaggio da Slimmazzo »

Sembra che ogni giorno sti progettisti se le inventino tutte per far morire le macchine dopo pochi anni di vita se non ci si stà dietro... secondo me certe volte metteno al posto dei dipendenti progettisti ingenieri e quant'altro scimmie fresche fresche di zoo... :pain10: :violent3:
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Slimmazzo ha scritto:Sembra che ogni giorno sti progettisti se le inventino tutte per far morire le macchine dopo pochi anni di vita se non ci si stà dietro... secondo me certe volte metteno al posto dei dipendenti progettisti ingenieri e quant'altro scimmie fresche fresche di zoo... :pain10: :violent3:
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
eeeeehhh!!! mi sembrava strano che bisognava andare in assistenza solo per sostituire una luce diurna..
ci voleva qualcosa di piu' grosso è costoso come il motore. :violent3: :andry:
speriamo che non faccia mai falso contatto sto coso perchè ho notato che intorno al tappo si accula della polvere.
:mad: :mad: :mad:
potevano trovare una altro sistema o tanto meno migliorare quello che c'è temporizzando la funzione e regolando un limite massimo per introdurre la cerina.
calcolando il tempo necessario che ci vuole a fare il pieno si puo' stabilire una quantità massima di cerina da aggiungere nel serbatoio, con conseguente reset ed arresto del sistema in caso di una prolungata permanenza senza tappo per evitare danni.
non è possibile qualcuno smentisca se no mi tocca mandare a scuola di recupero gli ingegneri peugeot.
ditecci che no è così come pensiamo... :-&

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@ ziozetti
se posso permettermi, consolati poichè anche certi modelli Fiat sono come i nostri dove purtroppo il segnale del tappo del serbatoio passa attraverso la centralina.
Infatti quando ricaricano il serbatoio della cerina, devono informare esattamente quanti litri di gasolio ci sono nel serbatoio altrimenti vengono falsati i rapporti.
Per mia fortuna, ho assistito a tale operazione (off. di un mio amico) e mi sembrava di essere dentro un laboratorio chimico piuttosto che in un'officina.
Vi assicuro che non è un'operazione fai da te come apparentemente possa sembrare, poichè poi si deve intervenire con il tester d'officina e parametrizzare alcuni valori di riferimento per la centralina.
;-)

@@@@@@ Pierix,
Purtroppo, gli ingegneri, pensano ad una serie di soluzioni da mettere in campo per risolvere i problemi.
Tuttavia, alla fine è sempre il rapporto prestazioni/costi a decretarne l'industrializzazione di quel progetto piuttosto che di un altro.
A mio modesto parere, prima di esprimere sentenze è sempre bene documentarsi su come funzionano e perchè hanno adottato quella soluzione piuttosto che quella che hai suggerito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Due cose non mi sono chiare: se durante un rifornimento di carburante è consigliato spegnere il motore, come fanno poi a prevedere una logica di funzionamento che se mentre viaggi senza tappo serbatoio la centralina intende che il rifornimento è continuamente in corso ?
Ma sopratutto non trovo il nesso tra aggiunta di cerina ed aumento del livello dell'olio. Chi mi da ulteriori spiegazioni ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

ziozetti
Peugeottista novello

Messaggio da ziozetti »

Gian ha scritto:@@@@@ ziozetti
se posso permettermi, consolati poichè anche certi modelli Fiat sono come i nostri dove purtroppo il segnale del tappo del serbatoio passa attraverso la centralina.
Le 407 hanno un allarme a display+cicalino per:
scarso livello carburante
cintura non allacciata
porta/e aperte
bagagliaio aperto
freno a mano inserito
luci guaste
pastiglie anteriori dei freni consumate
bassa pressione pneumatici
tappo carburante chiuso male
e sicuramente altre che non ricordo.

In tutto questo pot pourri di allarmi, il tappo carburante chiuso male sembra uno fra i mali minori... perché non rimettono quelle belle spie che avevo la vetusta 205: (!) e STOP quando il problema è grave?
E' come la storia di al lupo al lupo... dopo un po' non si presta più attenzione agli avvisi.

ziozetti
Peugeottista novello

Messaggio da ziozetti »

accaeffe ha scritto:Due cose non mi sono chiare: se durante un rifornimento di carburante è consigliato spegnere il motore, come fanno poi a prevedere una logica di funzionamento che se mentre viaggi senza tappo serbatoio la centralina intende che il rifornimento è continuamente in corso ?
Ma sopratutto non trovo il nesso tra aggiunta di cerina ed aumento del livello dell'olio. Chi mi da ulteriori spiegazioni ?
Sinceramente non mi ricordo bene la fine della spiegazione, già a metà ero così: :shock:
:D

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Slimmazzo ha scritto:Sembra che ogni giorno sti progettisti se le inventino tutte per far morire le macchine dopo pochi anni di vita se non ci si stà dietro... secondo me certe volte metteno al posto dei dipendenti progettisti ingenieri e quant'altro scimmie fresche fresche di zoo... :pain10: :violent3:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Permettimi di usare questa frase la prossima volta che tengo un seminario di aggiornamento all'Ordine degli Ingegnieri !

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

furio
Peugeottista novello

Messaggio da furio »

Verso la fine del 2007, rientrando da una settimana di lavoro in Puglia, durante un rifornimento presso una stazione di servizio autostradale all'altezza di Pescara, l'energumeno di turno, nello svitare il tappo del gasolio, lo sbriciolava letteralmente con le manacce. Fatte le debite rimostranze e sostituito (offerto da loro) il tappo con uno di quelli universali che avevano in vendita, sono ripartito normalmente. A parte lo smaronamento del cicalino (poi ha smesso) e del messaggio sul display, tutto il resto era perfettamente normale, con rumori, fumosità, temperature varie, puzze, tutto perfettamente nella norma, come anche velocità e ripresa. Tappo originale rimontato dopo 5 giorni e conseguenze zero, con 150.000 Km a tutt'oggi. Penso sia una ganassata dell'officina, poichè, ammesso che i valori FAP siano seriamente influenzati dalla quantità di gasolio nel serbatoio, tale quantità la stabilisce il galleggiante e non il tappo, o almeno spero. L'avviso ottico acustico, può avere solamente una valenza di sicurezza e stop. Poi mi posso anche sbagliare, anche se adoro la logica.
Saluti a tutti.
Peugeot New 308 2.0HDI AT6 Allure 150 HP grigio artense. Auto precedenti :Citroen C5 SW Businnes 2.2 HDI Peugeot 407SW 2.2 HDI Feline nero ossidiana - Fari Xeno - RT3.imm. 02/07, Renault Laguna SW 2.2CDI - Alfa 156 1.9JTD SW - Renault Megane 1.9CDI SW - Renault Megane 1.6 - Fiat Marea SW 1.6 ELX - Alfa 164 2.0T.Spark - Fiat Croma 2.0ie - Citroen GSA - Citroen GS - Mini 1001- VW maggiolino 1200.
Presenti in famiglia Peugeot 207 1.4 Allure - Peugeot New 308 1.6HDI Allure.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Gian ha scritto: ;-)

@@@@@@ Pierix,
Purtroppo, gli ingegneri, pensano ad una serie di soluzioni da mettere in campo per risolvere i problemi.
Tuttavia, alla fine è sempre il rapporto prestazioni/costi a decretarne l'industrializzazione di quel progetto piuttosto che di un altro.
A mio modesto parere, prima di esprimere sentenze è sempre bene documentarsi su come funzionano e perchè hanno adottato quella soluzione piuttosto che quella che hai suggerito.
;-)
ciao Gian.
ho suggerito solo di migliorare il sistema perchè evidentemente ha delle lacune, senza costi aggiunti.
se tu metti male il tappo del serbatoio o non lo metti e l'interruttore non apre il circuito la corrente continua ad alimentare la pompa del miscelatore e la cerina continua a mescolarsi al gasolio fino ad esaurirsi completamente recando danni irreparabili al motore.
se gli scimmioni, cioè gli ingegneri peugeot come sono stati descritti in questo post, avessero con accortezza introdotto nel sistema un tempo massimo per fare rifornimento dal momento in cui si toglie il tappo del serbatoio, stabilendo la quantità di cerina necessaria da immettere nel serbatoio che è 60 litri di gasolio cioè la capacità massima che puo' contenere il recipiente, tanto meno non si correva il rischio di scaricare tutta la cerina e di buttare il motore nel cesso!
non ti pare!? che ci vuole basta mettere un timer da 1 euro collegato al sistema che nel momento in cui al rifornimento si supera il tempo massimo per fare un pieno blocca l'immissione di cerina semplicemente scollegando l'interruttore stesso con un semplice relè da 2/3 centesimi. :salute:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

furio ha scritto:Verso la fine del 2007, rientrando da una settimana di lavoro in Puglia, durante un rifornimento presso una stazione di servizio autostradale all'altezza di Pescara, l'energumeno di turno, nello svitare il tappo del gasolio, lo sbriciolava letteralmente con le manacce. Fatte le debite rimostranze e sostituito (offerto da loro) il tappo con uno di quelli universali che avevano in vendita, sono ripartito normalmente. A parte lo smaronamento del cicalino (poi ha smesso) e del messaggio sul display, tutto il resto era perfettamente normale, con rumori, fumosità, temperature varie, puzze, tutto perfettamente nella norma, come anche velocità e ripresa. Tappo originale rimontato dopo 5 giorni e conseguenze zero, con 150.000 Km a tutt'oggi. Penso sia una ganassata dell'officina, poichè, ammesso che i valori FAP siano seriamente influenzati dalla quantità di gasolio nel serbatoio, tale quantità la stabilisce il galleggiante e non il tappo, o almeno spero. L'avviso ottico acustico, può avere solamente una valenza di sicurezza e stop. Poi mi posso anche sbagliare, anche se adoro la logica.
Saluti a tutti.
mi sa che è vero perchè effettivamente sotto il tappo c'è un interruttore che si attiva a pressione.
a me è capitato di andare a rifornire all'automatico e la pompa si è inceppata quindi non erogava piu' gasolio e nel frattempo che mi rilasciasse lo scontrino e tutto il tappo è restato aperto almeno 5 minuti. :neutral:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

accaeffe ha scritto:?
la cerina è un addensante, se viene miscelata in quantità eccessiva il gasolio non brucia piu' come dovrebbe e scende nella coppa trafilando tra le fasce. :)

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

pierix27 ha scritto:non ti pare!? che ci vuole basta mettere un timer da 1 euro collegato al sistema che nel momento in cui al rifornimento si supera il tempo massimo per fare un pieno blocca l'immissione di cerina semplicemente scollegando l'interruttore stesso con un semplice relè da 2/3 centesimi. :salute:
Oppure semplicemente tarare l'erogatore della cerina per un massimo di introduzione di 60 litri di gasolio...di più non ce ne vanno neppure se tengo il serbatoio aperto in rifornimento per una settimana di seguito ! 8)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Torna a “407 - Generale”