PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
mariolxv
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/04/2007, 23:52
Località: Roma

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da mariolxv »

Salve, sono venuto varie volte a leggere gli aggiornamenti su questo argomento ed ora, a 2 anni di vita, anche la mia Leonessa ha segnalato anomalia anti inquinamento. Una prima volta è capitato a marzo, ero partito da poco e andavo piano scalo di marcia e sento un segnale acustico e la macchina si spegne! :? Ero in mezzo alla strada, per fortuna non avevo macchine dietro, dopo 2 o 3 tentativi di messa in moto il motore si riavvia e la macchina cammina regolarmente senza strappi o perdite di potenza, qui avevo letto che questo errore poteva essere dovuto anche al carburante porco (preciso che il gasolio c'era, l'indicatore era a 1/4). La mattina successiva il display segnalava ancora l'errore così decido che nel pomeriggio, a ritorno da lavoro, sarei passato in una officina Peugeot per farla controllare; quando vado a riaccendere la macchina la spia che indica malfunzionamenti si spegne ma comunque vado in officina per farla controllare. Lascio la macchina in officina e la riprendo il giorno dopo, mi dicono che hanno ripulito il filtro del gasolio, cambiato il filtro scelletto e messo un additivo per far pulire il motore.. mi dicono che il problema era dovuto a sporcizia nel carburante.
Dopo meno di un mese ieri mattina esco di casa per andare a lavoro e percorsi 300 metri e la macchina si spegne emettendo un segnale acustico e segnalando di nuovo anomalia antinquinamento; questa volta il motore riparte al primo tentativo, nel pomeriggio passo di nuovo in officina e lì collegnao il computer per la diagnosi che rileva errore codice P0106 ed al momento dell'errore la pressione del gasolio era (non ricordo di preciso i valori) 1600 mentre sarebbe dovuta essere 600... il meccanico mi dice, in modo mesto, che la cosa è grave e che c'è da cambiare la pompa del gasolio :shock: Dopo la prima anomalia e prima che scadessero i 2 anni di garanzia ho fatto l'estensione della garanzia... speriamo bene! A qualcuno è capitato un errore con quel codice?

Vi segnalo questo sito interessante http://www.peugeotlogic.com/workshop/base/workshop.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Un saluto a tutti
Nuova 308 Berlina Active 1.5 BlueHDi 130 Cv
Navigatore, cerchi in lega 17" Rubis, fendinebbia
5 porte, colore grigio Artense, fine febbraio 2018

Avatar utente
SuperPuxio
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 25/12/2006, 10:20
Località: (CT) Catania

Re:

Messaggio da SuperPuxio »

dadorso ha scritto:Portata dal conce per anomalia antinquinamemto, dalla diagnostica an detto che diceva " mancanza di pressione al gasolio" mi hanno cambiato il filtro del gasolio e ora sembra vada bene, Speriamo che duri
OK, è da parecchio tempo che attenziono questo post e mi sono sempre detto "mah" segnalazioni dal computer di bordo ne ho avute tante e bene o male le ho risolte, speriamo [-o< che non debba incappare in questa dell'inquinamento!. Presto detto e... ecco che partito x la pasqua, dopo circa 45 Km di percorso (la mia leonessa ne ha in totale 74.000 di Km) spietta magica EOBD accesa, segnalazione di anomalia Antinquinamento accompagnata dal classico Beep e numero di giri che automaticamente non va oltre i 3000 giri. Ovviamente queste cose devono succedere sempre in occasione di feste o appuntamenti importanti. A quel punto dietro front e direziono il timone verso la mia concessionaria di fiducia [-o< . Stiamo parlando di Sabato santo il giorno prima di pasqua, per intenderci. Arrivato in concessionaria mi affido al personale di turno che (forse impietositi :cry: dai bagagli caricati) prontamente e per questo desidero ringraziare :applause: l'officina CISAUTO di Catania :applause: , si facevano carico del mio problema, appurando che il filtro del gasolio era notevolmente intasato. Presto fatto con €101,00 (solo il filtro costa sulle €60,00), ho risolto e sono potuto ripartire arrivando a destinazione TARANTO. Vedremo [-o< per il ritorno. Addirittura il meccanico che mi ha sostituito il filtro esterefatto dall'intasamento mi aveva anche detto se avevo mai fatto fare un tagliando alla mia leonessa :shock: . Io... che (dice mia moglie) ho più attenzioni per la mia leonessa che x lei e che quasi quasi gli servo il gasolio in un piatto d'argento, mi sento dire "Se ho mai fatto un tagliando?". :shock: Meno male che Carta Canta Filtro già sostituito a 56.000 Km. Boooo. Ho la nafta è diventata sporchissima oppure nella concessionaria dove avevo fatto fare l'ultimo tagliando :roll: :roll: :roll: . Del resto le Ville con Piscina e le auto moooolto più potenti delle nostre costano.
Titubanza o meno sulla causa dell'anomalia "filtro gasolio" poichè non capisco come possa inquinare un filtro ostruito, fino a ora tutto sta andando bene.
Domanda per Dadorso che leonessa hai?.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Avatar utente
boy65
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2005, 19:56
Località: Treviso

Re:

Messaggio da boy65 »

dadorso ha scritto:Porc..... anche a me oggi a 27000 km mi è saltata fuori questo inconveniente.
Ero nei pressi di Bagno di Romagna sulla E45 e in sorpasso sento un beep e la macchina si spegne, ero con la famiglia ci siamo presi una cag...na, subito cerco di accostare a destra .
Dopo 10 min. riaccendo parto ma l'anomalia rimane segnalata, ho notato che l'auto va bene fino a che non ci tiro un pò dopo si pianta e devo rispegnerla.
Domani la porto dal conce e gli faccio vedere il tuo post Slime.
Comunque questqa Peugeot è propio un cesso di macchina in 27000 KM con domani è già la 5° volta che vado dal conce, e pensare che l'ho cambiata dando indietro una V. 40 19 D da 70000 KM che era un gioiello.
Ho posseduto 4 auto usate e 4 nuove e questa è l'unica che mi ha creato problemi, quanto mi sto pentendo, questa sicuramente sarà la mia prima e ultima Peugeot
a me è successo in galleria in autostrada, prova ad immagginare ... :mad:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Alluminio [imm. 12-giugno 2002] Tessera 307 Italian Club n° 186
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio-fendinebbia-clima automatico- esp-caricatore cd-antifurto volumetrico e perimetrale-palmare tom tom navigator-battitacco in alluminio-tendine laterali,posteriori e bagagliaio- sedili 3^ fila.

simpatik84
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/07/2008, 16:07

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da simpatik84 »

RISOLTO salve.. possiedo una 207 xsi 1.6 hdi 90 cv. ho avuto anch'io il problema anomalia sistema antiinquinamento, però mi è sucesso rimappando la centralina.. il problema era il coperchio della centralina che premeva troppo sulla piastra.. xke mi capitava anche passando alla mappatura originale.. spero di esservi stato di aiuto.. se non mi sono spiegato bene potete contattarmi via email o MP
Ultima modifica di lupus.c il 20/06/2009, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho editato la mail!chi la volesse,per questioni di privacy,può mandarti un MP per richiederla!

yuri85
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/04/2009, 12:56

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da yuri85 »

Ciao sono un nuovo iscritto del forum anche se è un po' di tempo che lo seguo. ho una 307 speed up 136 cv ho 120000 km e a 100000 km circa si è accesa la fatidica spi anomalia antinquinamento.
All'inizio si presentava solo a motore freddo e con temperature intorno a 0° infatti inizialmente davo la colpa alla temperatura bassa,la macchina però non dava nessun tipo di problema. Dopo circa un mese però il problema ha iniziato a presentarsi con una certa regolarità fino a quando una mattina la macchina faticava a salire di giri e non andava oltre ai 110 km/h,mi fermo e provo a riavviare la macchina un paio di volte fino a che il motore torna a salire normalmente di giri,la spia rimane accese ma la macchina "tira" di nuovo....dopo circa un mese stesso problema ma nonostante accensioni ripetute il problema non sparisce,vado dal conce,il verdetto è: sosituzione valvola westgate,un'elettrovalvola e un kit di riparazione della turbina
Il meccanico dice che la macchina fa un ticchettio strano e che secondo loro dura poco..quel rumore lo fa da quando ha 60000 km...chiedo se cambiando questi pezzi la macchina sarebbe tornata ad andare come prima,mi dicono di si e che tutto uesto portava anche l'accensione dell'anomalia antinquinamento,la mia unica raccomandazione era stata quella di ritrovare la potenza originale. allora do' l'ok per fare i lavori.
dopo una settimana senza macchina ritiro la macchina contentissimo di vere di nuovo i miei 136 cv..la spia non c'è più e mi dicono che la macchina ovviamente non ha più la potenza originale,normale aventdo 1200000 km ma appena parto la macchina è morta,ne più ne meno come prima torno indietro eloro dicono che la macchina va molto meglio che la westgate era inchiodata e che il computer non dava più nessun tipo di errore,e che il problema è del motore(riferendosi a quel ticchettio) dicono che potrebbero essere valvole inchiodate o la catena che trascina il secondo albero a camme o comunque problemi di meccanica..non sono molto esperto ma a parte quel rumore il motore sembra giri bene..dco che sarei ripassato per chiarire il problema...chiedo aiuto a due miei amici meccanici( uno concessionario citroen) e mi dico che assolutamente non è un problema meccanico ma qualcosa di elettronico..a chi credere?!?! Sembra un motore aspirato,non turbo,sembra uno scooter con le strozzature,ha un po di ripresa sopra i 3000 giri!! prima è morta!!! Vi prego AIUTATEMI!!! Sono disperato!!!! Grazie !!!

ghitans
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2009, 11:14

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da ghitans »

RAGAZZI IO POSSIEDO UNA 2.000 109CV DEL 2004 HO FATTO TOGLIERE IL FAP ,MI FA SOLO UN PO DI FUMO MA LA MACCHINA é DIVENTATA UNA BOMBA.CIAO DA GHITANS :lol:

danielenapoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/10/2008, 5:01

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da danielenapoli »

Salve a tutti.
la mia auto è:
307 station xt 16.HDI 110cv anno 2004/05 con Km 45000 circa, fine garanzia di supplemento (anni 4) il 01/2009
A volte anch'io ho un problema simile.
E dal 11/08 che ogni tanto mentre sono sui 150 circa mi segnala una spia arancione nel quadro conta Km e la scritta ANOMALIA ANTINQUINAMENTO nel dispay centrale seguito dai bip.
non appena mi accosto, spengo la macchina e la riavvio il problema non c'è più.
dalla data sopra indicata il problema si è verificato solo tre volte.
la prima 11/08 poi il 21/01/09 ed infine 04/2009.
cosa puo essere?
Tengo a precisare che dopo la terza volta ho tolto il cavo dalla batteria per un 1 circa dopo aver aspettando che il quadro conta km si spegnesse.

Cosa mi consigliate?
grazie e un saluto a tutto il forum.

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da gargarozzo77 »

Mi ritocca anche a me .... oggi spia accesa "Anomalia Antinquinamento" :shock: , ma la macchina va ugualmente bene.
Mi era già successo un paio d'anni fa :mad: :mad: mi sembra, ma non ricordo cosa mi abbiano sostituito... mi sembra un sensore o roba del genere.
Mi ricordo che me la sono cavata con poco.
Lunedì mattina appuntamento dal conce per vedere cosa potrebbe essere ... spero solo che non si tratti di qualcosa di costoso [-o< altrimenti questa volta lascio la macchina dal conce !!!!!
Non più di 2 settimane fa ho lasciato dal conce ben € 984,00 per volano/frizione/pastiglie freni !!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :pale:
Appena ho news vi aggiorno...
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

archimede
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/05/2009, 21:31

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da archimede »

ciao a tutti avrei bisogno di sapere se a qualcuno di voi sia mai capitato di sentire un rumore al motore sia in fase di accelerazione che di decelerazione. a dimenticavo ho una 307 1,6 hdi 110 cv fap anno 2004 con 110,000 km

Avatar utente
massy-77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1023
Iscritto il: 10/01/2007, 14:52
Località: Napoli

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da massy-77 »

archimede ha scritto:ciao a tutti avrei bisogno di sapere se a qualcuno di voi sia mai capitato di sentire un rumore al motore sia in fase di accelerazione che di decelerazione. a dimenticavo ho una 307 1,6 hdi 110 cv fap anno 2004 con 110,000 km
forse ho capito a che rumore ti riferisci, se è quello che penso io è normale. sarebbe l' aria in eccesso della turbina.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da gargarozzo77 »

gargarozzo77 ha scritto:Mi ritocca anche a me .... oggi spia accesa "Anomalia Antinquinamento" :shock: , ma la macchina va ugualmente bene.
Mi era già successo un paio d'anni fa :mad: :mad: mi sembra, ma non ricordo cosa mi abbiano sostituito... mi sembra un sensore o roba del genere.
Mi ricordo che me la sono cavata con poco.
Lunedì mattina appuntamento dal conce per vedere cosa potrebbe essere ... spero solo che non si tratti di qualcosa di costoso [-o< altrimenti questa volta lascio la macchina dal conce !!!!!
Non più di 2 settimane fa ho lasciato dal conce ben € 984,00 per volano/frizione/pastiglie freni !!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :pale:
Appena ho news vi aggiorno...
Aggiornamento: oggi porto la macchina dal conce per il problema noto.
Mi chiama questo pomeriggio e mi dice che devono sostituire un sensore che ha qualcosa a che fare con il Fap :shock: (non ho prestato molta attenzione perchè mi ha chiamato nel bel mezzo di una riunione di lavoro... #-o )
Costo € 47,00 + un paio d'ore per la manodopera. Mi sa ma dovrei cavarmela con un centinaio di euro se va bene...
Ma sto benedetto sensore non l'hanno in casa...... :mad: L'arrivo è previsto per mercoledì, speriamo bene!
Vi terrò informati...
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
CAMPEONES
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2008, 10:51
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da CAMPEONES »

Ciao a tutti i forunati possessori di questa ormai rognosa 307 FAP 110 cavalli...(la mia è di APRILE 2003 92000 KM)
Sto cambiando un sensore come il collega sopra di me e la batteria (la spia si è accesa a 71000 KM e il problema non è stato mai risolto...), spero davvero che il problema dell'anomalia antinquinamento venga risolto... (per fortuna ho trovato un concessionario che sta comunque cercando di darmi una mano a risolvere il problema...).
Vi farò sapere ma questa 307 sembra davvero molto molto rognosa... :mad: :mad: :mad: :mad: ...
Io direi che dobbiamo unirici e farci sentire da chiunque anche da striscia la notizia iene...o qualcosa di simile è incredibile che la PEUGEUOT ASISTANCE non voglia rispondere ai clienti come noi che continuano a riscontrare lo stesso difetto sulla stessa macchina e degli stessi anni... sembra evidente e innnegabile che è un difetto loro !!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
AIUTO RAGAZZI UNIAMOCI ho una macchina praticamente seminuova e una ventina di fatture tutte peugeuot !!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

La macchina dobbiamo venderla o cambiarla quando vogliamo noi non perchè hano fatto una macchina piena di difetti quella volta !!!!!!!

Avatar utente
CAMPEONES
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2008, 10:51
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da CAMPEONES »

Alllego il mio primo messaggio in questo forum...

P.S. Tagliandi gli ho già fatti CINGHIA + FILTRI VARI + Olio ,ecc spesi intorno ai 800-900 Euro

Da fare dichi pastiglie + GOMME... 900-1000 Euro...

FAP.... risolto ? Euro ? mah ...? qui è meglio farsi sentire ragazzi...!!!!!

Alla fine mi ritrovo ad aver speso, dover spendere e non aver risolto questo FAP... spero davvero il sensore sia la soluzione dei mali del MIO FAP altrimenti avrei gettato al vento soldi a palate ... :mad:
Vi agiornerò...

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao ragazzi, ieri sera ho ritirato l'auto dal conce.
Mi hanno sostituito il sensore del differenziale del FAP codice 1618Z9 :? perchè si era guastato.
Costo totale comprese 2 ore di manodopera € 135,00 !!! :mad:
Speriamo che adesso non succeda ancora qualcosa perchè in un mese, per questa macchina, ho speso ben € 1120,00 !!! :mad: :mad:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
marius
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/06/2007, 21:52
Località: PANDINO(CR)

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da marius »

Salve a tutti.Io da quasi 2 anni che la mia peugeot ha iniziato a darmi dei problemi con la famosa ANOMALIA ANTINQUINAMENTO preceduta da ESP FUORI USO. La macchina era appena comprata dalla IFAUTO Paderno Dugnano nel maggio del 2007. Dopo varie tentativi del " meccanico" della conce di risolvere il problema,avendo la garanzia, mi hanno mandato alla Peugeot Milano in via Gallarate,dove anche loro hanno fatto fatica per risolvere il problema ,tornando 2 volte indietro perche la macchina arrivava a 130 orari e iniziava con le anomalie. Hanno detto che mi hanno cambiato il filtro fap(io non ci credo perche dopo qualche mese ero da capo con le anomalie),poi hanno fatto il pieno di cerina. L'ultima volta mi hanno trovato un tubo della turbo otturato o bucato non ho capito bene.L'anomalia e ricomparsa lo stesso dopo qualche mese, d'allora io vado in giro cercando di non superare mai i 130.
Qual e il mio problema adesso e vi sarrei grato se potete darmi una mano?
Da una settimana viene fuori l'allarme PULIRE FILTRO DIESEL,e sento la macchina che non tira come dovrebbe e fuma abbastanza .Qualcuno di voi mi sa indicare un' officina SERIA , dove non vengo disanguato visto che di sangue c'e ne ben poco( sono dissoccupato).Vi ringrazio in anticipo.

PS. Scusate l'ortografia, sono extra...(rumeno) [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
307 SW 2.0 HDI FAP 06/2002

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”