PITT-88 ha scritto:ciao ho bis di aiuto qlk sa come togliere tutta la scatola ? ..ho guardato ma nn ho visto nulla... bis forse aprirla???
boh aituooo!!!!
Pitt se togli la scatola per ricavarne dei vantaggi prestazionali, non farlo.
Ricordati che il vano motore si scalda, l'aria nel cassoncino d'aspirazione è, tendenzialmente più fresca.. da li in poi sarà scaldata dal turbo ecc. ecc. quindi non togliere il cassoncino, non ne avresti alcun vantaggio, se non addirittura dei vantaggi.
Per rispondere a Pierix: non so a che livello siano arrivati con lo sviluppo del 1.4turbo della uno/punto.. ma tieni presente che non ci sono limiti (in teoria) a quello che puoi far fare ad un motore turbo, tutto dipende dalle portate del turbo, del sistema di alimentazione della benzina e, solo alla fine (anche se pare assurdo) dalla cubatura del motore.
Ovviamente quanto detto non prevede un piccolo dettaglio, quello dell'affidabilità..
Ad ogni modo, un motore come il THP 1.6lt potrebbe vivere tranquillamente con 200cv senza grossi problemi e senza costi folli, è solo questione di volontà e di budget.
Un preparatore, molto serio, di cui si è già servito un utente del forum (e da cui io andrò nella prima settimana di Agosto o nella prima di Settembre) mi ha sostanzialmente confermato quanto alcuni tecnici di MAgnetiMarelli mi raccontavano (auto diverse, motori diversi, politiche identiche) ovvero che ogni motore viene messo in strada all'incirca con il proprio potenziale ridotto di una percentuale fra il 10 ed il 20%.. questo perché i margini sono talmente ridotti che, quel 20% in sostanza toglie al motore ogni possibilità di rottura.. e se ci pensate è vero: da quanti anni non si legge di un motore sbiellato, fuso, con i pistoni sfondati? Eppure sono sempre più potenti.. ma anche i margini sono aumentati.. per cui le case hanno un "assicurazione" maggiore.
Ad ogni modo, un THP di serie ha circa 150CV, mettendo a punto l'elettronica, facendo quello che si chiama "blue priniting" quindi bilnaciando l'albero motore, i pistoni e le bielle e mettendo a punto al meglio la fasatura delle valvole e gli anticipi di accensione, insomma, prendendo il motore standard e sfruttandone al top le potenzialità senza interventi folli (sono quegli interventi che poterebbero mettere l'auto in grado di far parte del Gr. N, sportiva ma non stravolta..) beh.. arrivare a 190/200CV non è un utopia.
E non parlo di un motore scorbutico ed intrattabile.. anzi, diventa più sfruttabile, senza mai la reale necessità di tirargli il collo e sempre con una riserva di potenza per trarsi d'impaccio..
Se a questo si aggiunge uno scarico sportivo, un catalizzatore metallico a 200 celle ed un intercooler maggiorato (per tranquillità più che per reale necessità) ed ovviamente un filtro dell'aria più permeabile.. beh se lo provate al banco assicuratevi che il banco sia uno di quelli che gestisce i 220cv+ perché ci sarete di sicuro..
Comunque vedremo.. io più che dei motori sono preoccupato della frizione e del cambio..