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Filtro aria sportivo

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Moderatore: Moderatori

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pierix27
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da pierix27 »

CristianV ha scritto:
pierix27 ha scritto:eliminando tutta la serie di passaggio è mettendo una bella tromba diretta oltre a fare piu' rumore dovrebbe andare meglio o sbaglio? :scratch:

magari Schumacher si accorge di 3CV.. io non sono in grado di accorgermene..
giusto! cio' messo tre ore a leggere quello che hai scritto e all'ultimo ho sintetizzato il succo del discorso. :-w)
ho sentito dire in giro che il nuovo motore Fiat 1.4 turbo è ripreso dall'impiego della tecnologia usata nei motori di F1 degli anni 70 e addirittura sono riusciti a raggiungere 350cv elaborandolo e che la vw ha copiato gran parte del progetto è vero? :scratch:
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g91
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da g91 »

scusatese se entro nel bel mezzo di una discussione ma voglio portarvi la mia esperienza,ieri mi e arrivato il filtro bmc da me ordinato quello da inserire nella scatola originale, montato ieri sera ebbene la prima impressione e stata una senzazione di leggerezza partenze molto fluide come se il motore respirasse fino in fondo,difatti si va in giro a bassi regimi con un filo di gas e i consumi sono migliorati,certo se si tira le cose tendono al bere,comunque piu avanti vi daro i consumi reali ciao a presto
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

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modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
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Soldatino
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da Soldatino »

ma che controindicazioni ha il filtro?
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pierix27
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto:ma che controindicazioni ha il filtro?
mi pare nessuna. :scratch:
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g91
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da g91 »

ciao ti spiego il filto originale e composto da cartoncino pressato e trasparente per filtrare l'aria,e chiaro che dopo 5000 km comincia a impregnarsi e viene meno l'aria in combustione con effeti di consumo e prestazioni,mentre questi filtri sono composti da cotone e di fibre che lasciano passare molta piu aria e quindi benefici nelle prestazioni e consumi facendo il dovuto lavoro di filtraggio con l'0pportunita che questo filtro lo puoi pulire con il suo kit e utilzzare per 100.000 km e pulirlo ogni 10.000 quindi piu che controindicazioni ci sono vantaggi spero di essere stato chiaro ciao
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perchim
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da perchim »

x g91 ...
scusa ... forse è stato già detto ... ke prezzo ha il filtro ke hai montato?
grazie
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g91
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da g91 »

ciao il filtro aria sportivo e bmc codice 485/20 misura mm496xmm83 specifico per motori vti 1.4 e 16 il costo e di 57 euro
piu spedizione su ebay esiste anche quello per il thp e tutti i disel spero di essere stato chiaro se posso a vostra disposizione ciao [-X [-X [-X
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alexschumy
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da alexschumy »

Lukas72 ha scritto:
maxi ha scritto:Ciao ,ho montato il filtro aria sportivo BMC nel cassonetto originale nella mia 308thp,devo dire,che và meglio,a in ripresa che nei consumi .Voi avete provato?
Ieri ho installato un filtro a pannello della K&N sulla mia C4 THP. E' stata un'impresa! :mad:
Il filtro si trova, come del resto anche per la 308, sotto il parabrezza in una posizione assolutamente infelice e molto difficile da raggiungere: infatti per togliere il coperchio della scatola filtro mi sono martoriato le mani. Non c'è spazio di manovra.
C'è' forse qualcosa che mi sfugge? Dovevo smontare altri elementi per rendere più agevole il lavoro?
Sarei grato a tutti coloro avessero delle indicazioni in merito.

Ciao da Lukas.

Ciao,
volevo metterlo anch'io il fitro della BMC però x il momento mi sono fermato a causa della posizione da delirio della scatola filtro Chi l'ha montato può dare indicazioni su come è riuscito?
Ho visto che si vedono 4 viti davanti,con un cacciavite corto sono riuscito a toglierle con non poca difficoltà di manovra.
Poi però non sono riuscito ad aprire la scatola filtro?!?!!?
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Lukas72
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da Lukas72 »

Ciao,
volevo metterlo anch'io il fitro della BMC però x il momento mi sono fermato a causa della posizione da delirio della scatola filtro Chi l'ha montato può dare indicazioni su come è riuscito?
Ho visto che si vedono 4 viti davanti,con un cacciavite corto sono riuscito a toglierle con non poca difficoltà di manovra.
Poi però non sono riuscito ad aprire la scatola filtro?!?!!?[/quote]

Bisogna svitare le 4 viti torx che sono davanti alla scatola filtro, allentare le viti del serbatoio liquido freni ed estrarlo leggermente e svitare la fascetta che tiene stretta la scatola filtro al tubo. Un bel lavoraccio la prima volta!

Ciao da Lukas.

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PITT-88
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da PITT-88 »

ciao ho bis di aiuto qlk sa come togliere tutta la scatola ? ..ho guardato ma nn ho visto nulla... bis forse aprirla???

boh aituooo!!!!
PEUGEOT 308THP nero perla

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CristianV
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da CristianV »

PITT-88 ha scritto:ciao ho bis di aiuto qlk sa come togliere tutta la scatola ? ..ho guardato ma nn ho visto nulla... bis forse aprirla???

boh aituooo!!!!
Pitt se togli la scatola per ricavarne dei vantaggi prestazionali, non farlo.
Ricordati che il vano motore si scalda, l'aria nel cassoncino d'aspirazione è, tendenzialmente più fresca.. da li in poi sarà scaldata dal turbo ecc. ecc. quindi non togliere il cassoncino, non ne avresti alcun vantaggio, se non addirittura dei vantaggi.

Per rispondere a Pierix: non so a che livello siano arrivati con lo sviluppo del 1.4turbo della uno/punto.. ma tieni presente che non ci sono limiti (in teoria) a quello che puoi far fare ad un motore turbo, tutto dipende dalle portate del turbo, del sistema di alimentazione della benzina e, solo alla fine (anche se pare assurdo) dalla cubatura del motore.
Ovviamente quanto detto non prevede un piccolo dettaglio, quello dell'affidabilità..
Ad ogni modo, un motore come il THP 1.6lt potrebbe vivere tranquillamente con 200cv senza grossi problemi e senza costi folli, è solo questione di volontà e di budget.
Un preparatore, molto serio, di cui si è già servito un utente del forum (e da cui io andrò nella prima settimana di Agosto o nella prima di Settembre) mi ha sostanzialmente confermato quanto alcuni tecnici di MAgnetiMarelli mi raccontavano (auto diverse, motori diversi, politiche identiche) ovvero che ogni motore viene messo in strada all'incirca con il proprio potenziale ridotto di una percentuale fra il 10 ed il 20%.. questo perché i margini sono talmente ridotti che, quel 20% in sostanza toglie al motore ogni possibilità di rottura.. e se ci pensate è vero: da quanti anni non si legge di un motore sbiellato, fuso, con i pistoni sfondati? Eppure sono sempre più potenti.. ma anche i margini sono aumentati.. per cui le case hanno un "assicurazione" maggiore.
Ad ogni modo, un THP di serie ha circa 150CV, mettendo a punto l'elettronica, facendo quello che si chiama "blue priniting" quindi bilnaciando l'albero motore, i pistoni e le bielle e mettendo a punto al meglio la fasatura delle valvole e gli anticipi di accensione, insomma, prendendo il motore standard e sfruttandone al top le potenzialità senza interventi folli (sono quegli interventi che poterebbero mettere l'auto in grado di far parte del Gr. N, sportiva ma non stravolta..) beh.. arrivare a 190/200CV non è un utopia.
E non parlo di un motore scorbutico ed intrattabile.. anzi, diventa più sfruttabile, senza mai la reale necessità di tirargli il collo e sempre con una riserva di potenza per trarsi d'impaccio..
Se a questo si aggiunge uno scarico sportivo, un catalizzatore metallico a 200 celle ed un intercooler maggiorato (per tranquillità più che per reale necessità) ed ovviamente un filtro dell'aria più permeabile.. beh se lo provate al banco assicuratevi che il banco sia uno di quelli che gestisce i 220cv+ perché ci sarete di sicuro..
Comunque vedremo.. io più che dei motori sono preoccupato della frizione e del cambio..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

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Soldatino
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da Soldatino »

CristianV ha scritto:
PITT-88 ha scritto:ciao ho bis di aiuto qlk sa come togliere tutta la scatola ? ..ho guardato ma nn ho visto nulla... bis forse aprirla???

boh aituooo!!!!
Pitt se togli la scatola per ricavarne dei vantaggi prestazionali, non farlo.
Ricordati che il vano motore si scalda, l'aria nel cassoncino d'aspirazione è, tendenzialmente più fresca.. da li in poi sarà scaldata dal turbo ecc. ecc. quindi non togliere il cassoncino, non ne avresti alcun vantaggio, se non addirittura dei vantaggi.

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Ovviamente quanto detto non prevede un piccolo dettaglio, quello dell'affidabilità..
Ad ogni modo, un motore come il THP 1.6lt potrebbe vivere tranquillamente con 200cv senza grossi problemi e senza costi folli, è solo questione di volontà e di budget.
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E non parlo di un motore scorbutico ed intrattabile.. anzi, diventa più sfruttabile, senza mai la reale necessità di tirargli il collo e sempre con una riserva di potenza per trarsi d'impaccio..
Se a questo si aggiunge uno scarico sportivo, un catalizzatore metallico a 200 celle ed un intercooler maggiorato (per tranquillità più che per reale necessità) ed ovviamente un filtro dell'aria più permeabile.. beh se lo provate al banco assicuratevi che il banco sia uno di quelli che gestisce i 220cv+ perché ci sarete di sicuro..
Comunque vedremo.. io più che dei motori sono preoccupato della frizione e del cambio..
ma di dove sei??????dove andrai?????? vengo anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da pierix27 »

Soldatino ha scritto:
CristianV ha scritto:
PITT-88 ha scritto:ciao ho bis di aiuto qlk sa come togliere tutta la scatola ? ..ho guardato ma nn ho visto nulla... bis forse aprirla???

boh aituooo!!!!
Pitt se togli la scatola per ricavarne dei vantaggi prestazionali, non farlo.
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da pierix27 »

io ho appreso la notizia su nuvolari!
non ricordo chi sia il preparatore ma credo sia uno dei migliori!
ha detto queste parole: il FIAT 1.4 turbo è un motore che usa la tecnologia degli anni 70 delle vecchie F1, poi ha detto che dopo atroci trattamenti al banco prova ha resistito alla piu' impensabile potenza (mi pare 800cv) senza problemi e poi è stato portato a 350cv per essere montato su una 500 che altrimenti non reggerebbe la potenza in curva che prenderà parte al campionato gran turismo. :o
a me personalmente mi ha sorpreso! :-w)

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PITT-88
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Re: Filtro aria sportivo

Messaggio da PITT-88 »

CristianV ha scritto:
PITT-88 ha scritto:ciao ho bis di aiuto qlk sa come togliere tutta la scatola ? ..ho guardato ma nn ho visto nulla... bis forse aprirla???

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si ma insieme al filtro mi è stato consigliato di mettere un tubo in alluminio per fare arrivare aria fresca..qnd di prob con il calore del motore nn dovrebbero esserci
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