Proprio questa mattina, ho visto e toccato con mano un'intelligente prodotto.
Si tratta di una bombola della capacità di un litro pari a 900 gr. di freon R134a esattamente quello che va dentro le nostre leonesse.
Con questa bombola, è possibile "rabboccare" da soli l'impianto senza dover passare in officina, a patto che non ci siano perdite e non sia richiesto il vuoto o la sostituzione dell'olio del compressore.
Ho letto tutto quanto riportato sulla bombola per capire come funziona e soprattutto come si fa a capire quando l'impianto è carico.
Il tutto dipende dalla lettura di un manometro che è diviso in 4 zone di diverso colore Verde, Azzurro, Giallo e rosso, a seconda dello stato in cui si trova il nostro impianto al momento in cui viene collegata la bombola.
E' dotata dell'attacco rapido di bassa pressione dell'impianto.
Considerando i 900 gr di capacità assicura una carica completa anche se solitamente un impianto completamente scarico solitamente ha problemi di perdite, per cui....
Linko il produttore della suddetta bombola che è della
http://www.gen-art.com/home.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che non sono riuscito a sapere è il prezzo poichè la fattura trattandosi di un'azienda, non gli è ancora pervenuta ed il mio amico a memoria, non si ricordava.
Aggiungo che la stessa, ma con differente attacchi, è commercializzata anche con il gas R410 per gli split domestici, e funziona con lo stesso sistema.